Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jean75
la d700 sovraespone o sbaglio???

rigurdavo una serie infinita di scatti non lavorati grezzi cosi' come escono dalla macchina in raw...
mi sembrano leggermente tutte sovraesposte... dry.gif

e scattate con ottiche diverse...
cuomonat
QUOTE(Jean75 @ Jan 12 2010, 06:34 PM) *
la d700 sovraespone o sbaglio???

rigurdavo una serie infinita di scatti non lavorati grezzi cosi' come escono dalla macchina in raw...
mi sembrano leggermente tutte sovraesposte... dry.gif

e scattate con ottiche diverse...

Mediamente usi matrix?
mirko7532
Io Posseggo la D3 ma tutti i miei amici che la posseggono mi dicono tutti la solita cosa,che la d700 ha il vizio di sovraesporre un pelo,e con tutte le ottiche e tutti i tipi di lettura spot matrix e ponderata.
A quanto mi hanno detto hanno risolto impostando la taratura fine dell'esposimetro in base alle proprie esigenze,quindi se ti necessita lo puoi fare tranquillamente pure te.
Un saluto Mirko.
SkZ
si sovraespone leggermente perche' ha una buona dinamica ergo non rischi di bruciare le alte luci.
sottoesponendo in PP hai maggior dettaglio nelle ombre (come hanno detto in altro post)
Moua
Scusate se introduco una domanda che può sembrare provocatoria, ma mi date una definizione univoca di sovraesposizione?

Ho la D700, e non penso di avere un modello migliore degli altri, ma le mie foto non mi sembrano sovraesposte..sono io che non la vedo o non la so riconoscere?

Ciao
Attilio

decarolisalfredo
Anche la D300 tende un po' alla sovraesposizine è capace di esporre bene una persona in controluce senza l'ausilio del flash in fill-in.

Altra cosa: molto dipende dal punto attivo di messa a fuoco, se in quel punto è scuro si comporta come se fosse in spot, anche se è in matrix, l'esposimetro valuta molto di più il punto di messa a fuoco che tutto ciò che lo circonda

Non mi va di ritoccare l'esposimetro perchè dopo funziona benissimo con il flash di notte.
Jean75
non so....cosa si intende per sovra esposta...e' sovraesposta:)

tendente al chiaro...
molto...
rolleyes.gif

fabryxx
Se così è, allega delle foto, possibilmente Raw, in modo da poter verificare ciò che dici, e trovarci il rimedio, magari come già suggerito, con un'attenta taratura dell'esposimetro
primoran
QUOTE(Jean75 @ Jan 12 2010, 06:34 PM) *
la d700 sovraespone o sbaglio???


Ciao, io ho risolto il problema con la taratura fine dell'esposimetro, e cioè: Matrix - 2/6 e ponderata centrale -1/6. Naturalmente sono dati soggettivi e personali ma a me vanno bene! Per quello che ti costa, prova ed eventualmente modifica o resetta. Potrebbe anche derivare dalla taratura del monitor... Buone foto.
Primo.

P.S. Chiedo anche a te: perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali? messicano.gif
Paolo56
QUOTE(Moua @ Jan 12 2010, 09:31 PM) *
Scusate se introduco una domanda che può sembrare provocatoria, ma mi date una definizione univoca di sovraesposizione?

Ho la D700, e non penso di avere un modello migliore degli altri, ma le mie foto non mi sembrano sovraesposte..sono io che non la vedo o non la so riconoscere?

Ciao
Attilio

Anche la mia, come la tua, è sballata, espone correttamente. rolleyes.gif
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.