Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Susanna Bertoni
Questo è il mio primo esperimento HDR, realizzato con 5 scatti.
Marina di Pisa, poco dopo l'alba del 07.01.2010.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB

mauromattana
QUOTE(Susanna Bertoni @ Jan 12 2010, 08:08 AM) *
Questo è il mio primo esperimento HDR, realizzato con 5 scatti.
Marina di Pisa, poco dopo l'alba del 07.01.2010.
Ingrandimento full detail : 7.2 MB


Non possiedo l'esperienza per commentare ma... Come hai fatto con 5 scatti a paralizzare l'acqua in quel modo? A me, già con tre scatti, sbiadiscono anche le nuvole, perchè si spostano!
Susanna Bertoni
Hai ragione, ho usato la parola "scatti" impropriamente (a parte che se usi il bracketing non incorri in quel rischio).
Ho scattato un solo file, in RAW. L'ho aperto con Camera RAW e, dopo alcuni settaggi sulla saturazione del colore e sulla nitidezza (che, poi, per il seguito, ho sempre lasciati immutati), ho ricavato 5 files jpeg, variando, ogni volta, solo l'esposizione: il primo file esposto correttamente, due files sovraesposti rispettivamente a +1 e +2, gli altri due files sottoesposti rispettivamente di -1 e -2
Poi, ottenuti, così, cinque files jpeg ho usato Phtomatix 3 Pro per assemblarli in Hdr (oltre a succesivi settaggi in Tone Mapping dedicato).
Spero di essere stata chiara.
Ciao,
Susanna
P.S. la foto ha volutamente quella luce perché era subito dopo l'alba di una giornata cmq nuvolosa!!!!
mauromattana
Chiarissima! Comunque (secondo me, non prenderlo come un vero giudizio) forse la separazione tra cielo e mare sarebbe dovuta essere più netta e marcata, eppoi quelle gru sullo sfondo sono proprio bruttine! unsure.gif
Susanna Bertoni
QUOTE(mauromattana @ Jan 12 2010, 05:59 PM) *
.......eppoi quelle gru sullo sfondo sono proprio bruttine! unsure.gif


...non sono "gru" ma "retoni" da pesca!!!!!!!!!!!
Je Ariet
Ciao,
Piacere mi chiamo Jessica...
Io stò provando a fare un Hdr da un mese ormai, ma ancora non sono riuscita a farlo.
Tu, per caso hai seguito qualche tutorial che mi puoi consigliare???
Grazie.
Jessica!
lucretia74
QUOTE(Susanna Bertoni @ Jan 12 2010, 08:08 AM) *
Questo è il mio primo esperimento HDR, realizzato con 5 scatti.
Marina di Pisa, poco dopo l'alba del 07.01.2010.
Ingrandimento full detail : 7.2 MB

Oooh Bocca d'arno che luogo affascinante, un giorno dovrò andarci anch'io a fare delle foto e magari un HDR.

Le "gru" che si vedono in fono sono dette "bilancie" e servono giustamente per pescare, sono una delle caratteristiche di questa foce. Speriamo che con il nuovo porto non la distruggano!

Continua a regalarci ancora qualche scatto, un saluto.
lucretia74
QUOTE(Je Ariet @ Jan 15 2010, 02:14 PM) *
Ciao,
Piacere mi chiamo Jessica...
Io stò provando a fare un Hdr da un mese ormai, ma ancora non sono riuscita a farlo.
Tu, per caso hai seguito qualche tutorial che mi puoi consigliare???
Grazie.
Jessica!


Ciao Jessica,
sul forum ci sono varie discussioni abbastanza esplicative anche se poi ognuno fa un pò a modo suo. In più c'è un tutorial nikon (non ricordo più in che sezione) ma è un pò complicato comunque serve per farsi un'idea.

Buon HDR.
Susanna Bertoni
QUOTE(Je Ariet @ Jan 15 2010, 02:14 PM) *
Ciao,
Piacere mi chiamo Jessica...
Io stò provando a fare un Hdr da un mese ormai, ma ancora non sono riuscita a farlo.
Tu, per caso hai seguito qualche tutorial che mi puoi consigliare???
Grazie.
Jessica!


Ciao, Jessica. Per l'HDR ho usato questi due tutorial. Il primo che linko lo trovi anche in Nikon eXperience:

http://www.nital.it/experience/hdr.php

http://gerasimone.altervista.org/2007/imma...-o-photoshop-cs

Se usi il programma che ho usato io, è tutto facile!!
Attendo di vedere una tua immagine HDR.
Ciao,
Susanna
Je Ariet
QUOTE(Susanna Bertoni @ Jan 15 2010, 05:28 PM) *
Ciao, Jessica. Per l'HDR ho usato questi due tutorial. Il primo che linko lo trovi anche in Nikon eXperience:

http://www.nital.it/experience/hdr.php

http://gerasimone.altervista.org/2007/imma...-o-photoshop-cs

Se usi il programma che ho usato io, è tutto facile!!
Attendo di vedere una tua immagine HDR.
Ciao,
Susanna



grazie.gif grazie.gif grazie.gif guru.gif
Ti ringrazioooo mi sei stata davvero d'aiuto =)
Mi mancavano alcuni accorgimenti importanti...
^_____ì
Jessica!
Je Ariet
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 135.9 KB

Ecco la mia prima foto decente in HDR o almeno spero lo sia...
Che ne pensate???

Jessica!
Susanna Bertoni
QUOTE(Je Ariet @ Jan 16 2010, 08:40 PM) *
Ecco la mia prima foto decente in HDR o almeno spero lo sia...
Che ne pensate???
Jessica!


Jessica, dire stupenda è poco!! Ti consiglio di replicarla in una "Nuova Discussione", così, almeno, ne hai una tutta tua (e te la meriti). Vai, poi te la ricommento!!!
Ciao,
Susanna
Je Ariet
Scusate ma per sbaglio, modificando l'album ho cancellato la foto...
Ma, ho recuperato subito, ho aperto una nuova discussione
qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=0#entry1864008
come consigliatomi da Susanna, così potrete dirmi che ne pensate...


Grazie in anticipo... Pollice.gif

Jessica
Susanna Bertoni
QUOTE(lucretia74 @ Jan 15 2010, 02:17 PM) *
Oooh Bocca d'arno che luogo affascinante, un giorno dovrò andarci anch'io a fare delle foto e magari un HDR.

Le "gru" che si vedono in fono sono dette "bilancie" e servono giustamente per pescare, sono una delle caratteristiche di questa foce. Speriamo che con il nuovo porto non la distruggano!

Continua a regalarci ancora qualche scatto, un saluto.

Ciao, lucretia74!! Sì, Bocca d'Arno è un luogo affascinante, con la luce giusta ... si possono ottenere begli scatti, con colori particolari.
Speriamo, davvero, che il porto turistico non "cancelli" la bellezza del luogo, dove ricordo di esserci stata anche da "bimba" a tirare i sassi nel fiume ...ed il paesaggio era esattamente lo stesso di adesso!
Vedremo!!!
Susanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.