Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Eyebird
Ho scattato questa immagine perchè sono attratto dai giochi di luce molto contrastanti, come appunto quelli delle luci natalizie in città, in aggiunta queste "artistiche" di Torino. Inoltre era anche una "sfida" perchè era la prima volta che provavo una simile situazione, per di più senza cavalletto.
Siccome negli EXIF di Clikon non vedo ISO e flash, aggiungo che il primo era di 800 e il secondo non c'era. E comunque non capisco perchè ci siano tutti gli altri dati e questi due no...
In PP ho leggermente aumentato (+20%) la luminosità di tutto in quanto a occhio, sebbene tutta la piazza sia buia per far risaltare le luminarie, l'edificio di destra mi risultava più scuro della realtà.
E' la prima volta che posto un'immagine nel forum, aspetto tutti i commenti che mi aiutino a "crescere" rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.1 KB

grazie.gif

ciao
piero1146
ciao e benvenutonel forum
io non sono un esperto ma per me è un buono scatto nonostante il 1/20 di tempo hai la mano abbastanza ferma.
ma per questo tipo si scatti è obbligatorio il cavalletto altrimenti fai come me ho dovuto comprarlo altrimenti non facevo uno scatto fermo!!!! oltretutto con il cavalletto puoi sfruttare gli iso bassi con tempi più lunghi che senzaltro migliorano la foto. inoltre avrei tagliato la parte di sinistra a filo del palazzo.
ma ripeto sono impressioni di un dilettante principiante aspettiamo i veramente esperti per altri giudizi
ciao e continua così
piero
Eyebird
QUOTE(piero1146 @ Jan 11 2010, 07:20 PM) *
ciao e benvenutonel forum
io non sono un esperto ma per me è un buono scatto nonostante il 1/20 di tempo hai la mano abbastanza ferma.
ma per questo tipo si scatti è obbligatorio il cavalletto altrimenti fai come me ho dovuto comprarlo altrimenti non facevo uno scatto fermo!!!! oltretutto con il cavalletto puoi sfruttare gli iso bassi con tempi più lunghi che senzaltro migliorano la foto. inoltre avrei tagliato la parte di sinistra a filo del palazzo.
ma ripeto sono impressioni di un dilettante principiante aspettiamo i veramente esperti per altri giudizi
ciao e continua così
piero
Grazie. Il cavalletto ce l'ho, comprato da poco messicano.gif , solo che devo ancora "abituarmi" a portarmelo dietro...in effetti verrebbero molto più ferme, non c'è dubbio. Comunque per questa mi ero appoggiato con la schiena alla colonna della facciata di una chiesa, per cercare più stabilità possibile.
ciao
Miche1
prova col cavalletto, diaframma chiuso, ISO bassi e tempi lunghi, inoltre come dicono sempre gli esperti, scatta nell'ora blu che eviti tutto quel nero e catturi un'atmosfera più interessante

altra cosa, sulla compo proverei a spostarmi più a dx per dare maggiore stacco ai lampioni dall'edificio ed eliminerei quella parte a sx che disturba un po' (cartello giallo/blu?)
ti informo che sono alle prime armi anche io quindi le mie non sono soluzioni ma semplici consigli per provare diversamente wink.gif
ciao
mirko_nk
QUOTE(Miche1 @ Jan 13 2010, 03:50 PM) *
prova col cavalletto, diaframma chiuso, ISO bassi e tempi lunghi, inoltre come dicono sempre gli esperti, scatta nell'ora blu che eviti tutto quel nero e catturi un'atmosfera più interessante


Verissimo... anche se si ottengono buoni risultati nelle città anche di notte. Però in questo caso c'è troppa poca luce e tutto questo nero da fastidio. In questo caso non andava fatta una inquadratura così ampia....

Alle prossime...
Eyebird
QUOTE(Miche1 @ Jan 13 2010, 03:50 PM) *
prova col cavalletto, diaframma chiuso, ISO bassi e tempi lunghi, inoltre come dicono sempre gli esperti, scatta nell'ora blu che eviti tutto quel nero e catturi un'atmosfera più interessante

altra cosa, sulla compo proverei a spostarmi più a dx per dare maggiore stacco ai lampioni dall'edificio ed eliminerei quella parte a sx che disturba un po' (cartello giallo/blu?)

ISO bassi? Ero convinto che con poca luce dovessi tenere gli ISO piuttosto alti... Per quanto riguarda spostarmi a destra, l'avrei fatto ma poi ho pensato che perdevo i lampioni colorati all'interno delle volte e gran parte dell'andamento dell'edificio che così facendo si "appiattiva"...e così ho fatto una scelta hmmm.gif ; il cartello invece ho visto chiaramente che disturbava, se fossi bravo in PP avrei cercato di toglierlo.

QUOTE(mirko_nk @ Jan 13 2010, 09:55 PM) *
Verissimo... anche se si ottengono buoni risultati nelle città anche di notte. Però in questo caso c'è troppa poca luce e tutto questo nero da fastidio. In questo caso non andava fatta una inquadratura così ampia....

Alle prossime...


Io avrei, della stessa città e periodo, altre due foto, una della stessa piazza sempre di notte ma con un'inquadratura più stretta e un'altra con soggetto diverso e cielo blu, per l'appunto. Visto che ne stiamo parlando, dove posso postarle? Chiedo agli amministratori, visto che ancora non conosco bene come funziona qui..devo aprire un nuovo topic o le aggiungo qui di seguito da Clikon?

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato finora.
ciao
mirko_nk
QUOTE(Eyebird @ Jan 14 2010, 12:15 AM) *
Io avrei, della stessa città e periodo, altre due foto, una della stessa piazza sempre di notte ma con un'inquadratura più stretta e un'altra con soggetto diverso e cielo blu, per l'appunto. Visto che ne stiamo parlando, dove posso postarle? Chiedo agli amministratori, visto che ancora non conosco bene come funziona qui..devo aprire un nuovo topic o le aggiungo qui di seguito da Clikon?

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato finora.
ciao


Puoi anche inserirle qui di seguito... smile.gif
toad
QUOTE(Miche1 @ Jan 13 2010, 03:50 PM) *
inoltre come dicono sempre gli esperti, scatta nell'ora blu che eviti tutto quel nero e catturi un'atmosfera più interessante


In linea di principio è vero, ma non sempre gli esperti ci acchiappano... biggrin.gif
Ho fotografato più e più volte le Luci d'Artista, con e senza ora blu e devo dire che il nero profondo mette più in risalto queste installazioni luminose, forse non tanto quelle di questa foto, ma altre sistemate in altre zone della città.

Per quanto riguarda la foto, concordo che si tratta di un buon risultato, considerando l'assenza del cavalletto. Aspetto anch'io le prossime.
Eyebird
Forse nel mio messaggio di ieri non mi ero spiegato bene, le immagini che vorrei postare non riguardano "Luci d'Artista" col cielo blu, in quanto non ne avevo scattate in tale condizione, ma una è Torino di sera (a Natale) col cielo blu e le altre due sono la stessa piazza di quelle già postate però col cielo molto "ridotto", come consigliatomi (anzi in una è assente), dato che per caso le avevo già scattate così, e vorrei sapere cosa ne pensate. Spero ugualmente di aver fatto bene a postarle.

ISO-1600
no flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 755.3 KB

ISO-800
no flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 632.5 KB

ISO-1600
no flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.5 KB

Nell'ultima, in particolare, avevo cercato di porre la parte luminosa del lampione nella porzione di immagine dove i portici sono più bui, cercando così di farla risaltare...magari inventandomi una qualche composizione che non esiste!! unsure.gif

ciao
Miche1
QUOTE(Eyebird @ Jan 14 2010, 12:15 AM) *
ISO bassi? Ero convinto che con poca luce dovessi tenere gli ISO piuttosto alti...


Grazie all'uso del cavalletto ti puoi permettere tempi lunghi e quindi ridurre gli ISO smile.gif
Eyebird
QUOTE(Miche1 @ Jan 14 2010, 11:52 AM) *
Grazie all'uso del cavalletto ti puoi permettere tempi lunghi e quindi ridurre gli ISO smile.gif

Giusto, giusto... Pollice.gif
grazie
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.