Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enrico.digregorio
Chiedo scusa del disturbo
Vorrei un consiglio come settare la D300 per caccia fotografica, Il mio settaggio è questo:
AF-C
Scatto:Messa a fuoco
Punto centrale, in pieno cielo nove punti
Focus TracKing+LocK-On:
Ho provato Lungo, diciamo bene
Ho provato No, è veloce, però sembra che sia sempre alla ricerca della MAF, e qualche volta fa cilecca.
Uso la D300 con il 300 f4s più 1,4 tutto NKON, Mi consigliate usare il 300 liscio?

Chiedo questi consigli, perché su dieci foto, due non sono a fuoco, controllo
con Capture NX e il segno AF cade preciso sul soggetto.
Esco a fare foto con Canonisti, non perdono una foto.
Non è un caso mio, sento lamentele anche da altri possessori di D300.
Ringrazio

Erwin_Zadra
QUOTE(enrico.digregorio @ Jan 11 2010, 03:35 PM) *
Chiedo scusa del disturbo
Vorrei un consiglio come settare la D300 per caccia fotografica, Il mio settaggio è questo:
AF-C
Scatto:Messa a fuoco
Punto centrale, in pieno cielo nove punti
Focus TracKing+LocK-On:
Ho provato Lungo, diciamo bene
Ho provato No, è veloce, però sembra che sia sempre alla ricerca della MAF, e qualche volta fa cilecca.
Uso la D300 con il 300 f4s più 1,4 tutto NKON, Mi consigliate usare il 300 liscio?

Chiedo questi consigli, perché su dieci foto, due non sono a fuoco, controllo
con Capture NX e il segno AF cade preciso sul soggetto.
Esco a fare foto con Canonisti, non perdono una foto.
Non è un caso mio, sento lamentele anche da altri possessori di D300.
Ringrazio


IN realtà anch'io ho riscontrato lo stesso problema cercando di catturare gli uccelli in volo... e non sono riuscito a risolverlo ancora... quindi spero in risposte da gente più competente.
sarogriso
Ciao enrico,la mia risposta è data dal mio modesto bagalio tecnico,ma anche da un recente ed identico problema come il tuo,con la stessa atrezzatura.
Prima di avventurarti in opzioni varie sul sistema AF della tua 300, verifica se l'accoppiata corpo/ottica fa correttamente la cosa più semplice: mettere a fuoco in AF-S - priorità fuoco -punto AF singolo - ottica(su cavalletto) a TA a circa 50xlunghezza focale (lascia perdere focus cherd e simili)su un soggetto piano,ben illuminato e ben definito che offra un discreto contrasto.
Se leggi il libretto delle istruzioni scoprirai come tarare l' AF in caso di eventuali piccoli spostamenti del fuoco rispetto al punto AF.
Se vuoi puoi fare la controprova focalizzando in AF manuale in Live view - modalità cavalletto a contrasto di fase(cosi aggiri l'eventuale errore) zummando la visione.
Prova e poi posta qualche scatto di prova:meglio raw zippato.
Cos78
QUOTE(enrico.digregorio @ Jan 11 2010, 03:35 PM) *
Esco a fare foto con Canonisti, non perdono una foto.
Non è un caso mio, sento lamentele anche da altri possessori di D300.


l'af della d300 è complesso e va capito.
le lamentele solitamente sopraggiungono da chi vorrebbe un af diciamo molto di bocca buona.
Il vantaggio invece sulla d300 è che se lo impari ad usare per bene diventa veramente magnifico.

te lo dico da ex canonista: appena la 7D e la 1D mark IV hanno un af confrontabile (per certi versi migliore, per altri peggiore) ma ti posso dire che anche su queste due canon se non ti dedichi molto a capire l'af risulterai amareggiato per gli scatti persi (per dire pur conoscendo MOLTO bene l'af di fotocamere tipo 40D, quando ho provato l'af della 7D ho portato a casa pochi scatti buoni...).

Il mio consiglio è di cercare di capire BENE come funziona il multicam della d300 e una volta fatto, saranno gli altri che ti invidieranno l'af, punto di forza della tua nikon.
Se non ci riesci a trovarti a tuo agio, beh forse tale modulo non è adatto alle tue necessità!
in fondo ho un amico che ha rivenduto la 7D per tornare ad una 40D perchè non si trovava con l'af dell'ultima canon e portava a casa pochissimi scatti mentre con la 40D ha ritrovato la pace dei sensi! ;-)


PS
80% di scatti a fuoco è un risultato ottimo: non esiste a tutt'oggi una qualsiasi fotocamera che centri in CF il 100% degli scatti..... rolleyes.gif
Franco_
Ciao, ti consiglio, tra le tanti discussioni reperibili sul forum di leggere questa; al suo interno troverai anche il rimando alla Guida tecnica professionale per D3 e D700 ma valido anche per la D300.
In pieno cielo hai provato con 21 punti ?

P.S. L'80% degli scatti a fuoco mi sembra un ottimo risultato, sinceramente non credo che qualcuno riesca ad ottenere il 100% degli scatti a fuoco.
enrico.digregorio
QUOTE(Cos78 @ Jan 11 2010, 11:29 PM) *
l'af della d300 è complesso e va capito.
le lamentele solitamente sopraggiungono da chi vorrebbe un af diciamo molto di bocca buona.
Il vantaggio invece sulla d300 è che se lo impari ad usare per bene diventa veramente magnifico.

te lo dico da ex canonista: appena la 7D e la 1D mark IV hanno un af confrontabile (per certi versi migliore, per altri peggiore) ma ti posso dire che anche su queste due canon se non ti dedichi molto a capire l'af risulterai amareggiato per gli scatti persi (per dire pur conoscendo MOLTO bene l'af di fotocamere tipo 40D, quando ho provato l'af della 7D ho portato a casa pochi scatti buoni...).

Il mio consiglio è di cercare di capire BENE come funziona il multicam della d300 e una volta fatto, saranno gli altri che ti invidieranno l'af, punto di forza della tua nikon.
Se non ci riesci a trovarti a tuo agio, beh forse tale modulo non è adatto alle tue necessità!
in fondo ho un amico che ha rivenduto la 7D per tornare ad una 40D perchè non si trovava con l'af dell'ultima canon e portava a casa pochissimi scatti mentre con la 40D ha ritrovato la pace dei sensi! ;-)
PS
80% di scatti a fuoco è un risultato ottimo: non esiste a tutt'oggi una qualsiasi fotocamera che centri in CF il 100% degli scatti..... rolleyes.gif


Scusami, perché non mi dai un consiglio a capire bene il multicam della D300, o altre dritte.
Grazie
Franco_
Non faccio caccia fotografica e non sono in grado di darti grandi consigli...
Ogni tanto fotografo qualche gabbiano di passaggio, con 21 punti AF non ho mai avuto foto sfocate (ma, ripeto, di foto di questo tipo ne ho fatte veramente poche).
Per il resto Focus tracking+Lock-on su Normale, AF-C priorità alla messa a fuoco.
Credo che il problema più grande stia nell'agganciare il soggetto ed essere bravi nel seguirlo, a questo proposito forse 9 punti AF sono pochi...

Non sarebbe male se la discussione fosse letta da un fotonaturalista, così impariamo tutti qualcosa smile.gif

P.S. Hai provato l'AF 51 punti inseguimento 3D ?
frinz
QUOTE(enrico.digregorio @ Jan 12 2010, 02:50 PM) *
Scusami, perché non mi dai un consiglio a capire bene il multicam della D300, o altre dritte.
Grazie


ciao, 80% di scatti è una percentuale superiore alla media, in condizioni difficili... domenica in piscina su 750 ne ho portati a casa circa 480, e, da quello che vedo tra i prof e semi prof e quelli come me impegnati in foto sportive, la media è di poco superiore al 60 / 70 per cento
Sull'autofocus della d300, ci sono lunghi scampi di opinioni nel topic dedicato alla macchina; ognuno ha sperimentato varie soluzioni costruendosi un bagliaglio personale di esperienza, adatto alle esig
e credo che questo sia un passaggio inevitabile.
Per farlo non è necessario focheggiare su foche in antartide, ci si può esercitare anche sulle macchine di passaggio o altro e cercare di validare le modifiche apportate...una alla volta.
Pensare di annullare un necessario periodo di apprendistato è difficile e poco produttivo per il futuro, perchè l'esperienza diretta vale tanto quanto i buoni consigli
Sono anche disponibili in vari siti dedicati al brand dei PDF con dei set up consigliati
si trovano facilmente con google
ciao
LucaCorsini
QUOTE(Franco_ @ Jan 12 2010, 04:38 PM) *
...
Credo che il problema più grande stia nell'agganciare il soggetto ed essere bravi nel seguirlo, a questo proposito forse 9 punti AF sono pochi...

Non sarebbe male se la discussione fosse letta da un fotonaturalista, così impariamo tutti qualcosa smile.gif

P.S. Hai provato l'AF 51 punti inseguimento 3D ?

Oppure 9 punti sono troppi !?!
Un uccello in volo è facilissimo perchè ha lo sfondo uniforme del cielo, se insegui soggetti a terra (sport) è molto piu difficile!
Se quando scatti, per qualche motivo, il tuo soggetto non si trova sul punto di quei 9 che il MultiC... in quel momento ha deciso di usare ecco che il fuoco è perso.
Il modo piu preciso e veloce è unico punto centrale.
In questo modo sei sicuro che il punto è quello sempre.
Piu allarghi il campo d'azione piu si allunga il tempo che l'AF richiede per lavorare, nel frattempo il tuo soggetto ....
-missing
QUOTE(d80man @ Jan 12 2010, 05:17 PM) *
Oppure 9 punti sono troppi !?!
Un uccello in volo è facilissimo perchè ha lo sfondo uniforme del cielo, se insegui soggetti a terra (sport) è molto piu difficile!
Se quando scatti, per qualche motivo, il tuo soggetto non si trova sul punto di quei 9 che il MultiC... in quel momento ha deciso di usare ecco che il fuoco è perso.
Il modo piu preciso e veloce è unico punto centrale.
In questo modo sei sicuro che il punto è quello sempre.
Piu allarghi il campo d'azione piu si allunga il tempo che l'AF richiede per lavorare, nel frattempo il tuo soggetto ....

Con questo stai affermando che il sistema autofocus della D300 è un gadget sostanzialmente inutile.
O sbaglio?
LucaCorsini
QUOTE(paolodes @ Jan 12 2010, 06:18 PM) *
Con questo stai affermando che il sistema autofocus della D300 è un gadget sostanzialmente inutile.
O sbaglio?

Sbagli.
Non posso dirlo perchè sennò Nippo mi frusta cerotto.gif .
Dico solo che ogni situazione è diversa e ci vuole il giusto settaggio e modus operandi consapevole.
biggrin.gif
E poi io la D300 manco ce l'ho! smile.gif
Sennò non mi chiamavo d80man ! messicano.gif
LucaCorsini
QUOTE(enrico.digregorio @ Jan 11 2010, 03:35 PM) *
Esco a fare foto con Canonisti, non perdono una foto.

Questa frase però mi fa molto pensare ...
Mauro Va
inserendomi nella discussione: secondo voi perchè nella D300s (e non sò se solo in quella) è stata inserita l'opzione "priorità allo scatto o priorità al fuoco? Faccio questo semplice ragionamento e cioè che ci fà uno con una foto non a fuoco, allora perchè la priorità allo scatto? Per favore considerate che sono qui per imparare. Grazie
Alba
Franco_
QUOTE(d80man @ Jan 12 2010, 05:17 PM) *
Oppure 9 punti sono troppi !?!
Un uccello in volo è facilissimo perchè ha lo sfondo uniforme del cielo, se insegui soggetti a terra (sport) è molto piu difficile!
Se quando scatti, per qualche motivo, il tuo soggetto non si trova sul punto di quei 9 che il MultiC... in quel momento ha deciso di usare ecco che il fuoco è perso.
Il modo piu preciso e veloce è unico punto centrale.
In questo modo sei sicuro che il punto è quello sempre.
Piu allarghi il campo d'azione piu si allunga il tempo che l'AF richiede per lavorare, nel frattempo il tuo soggetto ....



Possono essere pochi se una volta agganciato lo segui prima di scattare... allora potrebbe uscire dall'area coperta... dipende anche dall'obiettivo e dalla percentuale di fotogramma occupata dal soggetto, dipende se lo vuoi centrale o meno.
Insomma ognuno ha i suoi sistemi e le sue preferenze, non credo ci sia un metodo valido per tutti.

Occorre solo provare, provare e poi provare.

QUOTE(albaprima @ Jan 12 2010, 07:37 PM) *
inserendomi nella discussione: secondo voi perchè nella D300s (e non sò se solo in quella) è stata inserita l'opzione "priorità allo scatto o priorità al fuoco? Faccio questo semplice ragionamento e cioè che ci fà uno con una foto non a fuoco, allora perchè la priorità allo scatto? Per favore considerate che sono qui per imparare. Grazie
Alba


Vai al messaggio #5, all'interno troverai il rimando ad una discussione che richiama la "Guida tecnica professionale per D3 e D700". Ti consiglio di leggere questo documento perchè risponde alla tua domanda. P.S. Il documento vale anche per la D300(s).

Comunque diciamo che la priorità allo scatto serve quando non si vuole perdere un evento importante: a volte è meglio una foto leggeremente sfocata che nessuna foto... soprattutto se la foto porta soldi wink.gif
Mauro Va
grazie per l'attenzione Franco
un saluto Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.