Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Sara G.
Situazione che mi è poco "familiare": neve con luce scarsa e molto nuvoloso...forse avrei dovuto evitare di scattare, invece che cimentarmi in questa cosa. Mi azzardo comunque a postare la foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234 KB

Credo di essermi sbagliata anche con le impostazioni stavolta:
Manuale
F/5.6
4"
Iso 400
Matrix

Suggerimenti e critiche moolto gradite.
Grazie,
Sa
stf79
Personalmente la composizione non mi piace .... avrei tenuto a sinistra il paese ed avrei chiuso di più il diaframma, diminuito gli ISO e aumentato il tempo di esposizione.

Però forse mi sbaglio .... sono alle prime armi!!!

Saluti
Stefano


mirko_nk
Tecnica a parte, che comunque è da rivedere (avrei chiuso il diaframma a f/8 o f/11, abbassato gli ISO), non mi convince il soggetto... Personalmente non lo trovo interessante e quindi la foto mi trasmette poco.
Una curiosità: potrei vedere lo scatto non croppato?
Sara G.
Secondo me l'errore più grave è stato il volersi portare a casa per forza qualcosa! Dal mirino facevo fatica a distinguere le cose...sono arrivata troppo tardi, sob! :(
Più tardi inserirò l'originale come è uscita dalla macchina...
Pietro75
ma come mai in manuale??
io avrei scattato in priorità diaframma , cavalletto, f 16 e iso 200

Non scoraggiarti mi raccomando e riprova!!!qua nessuno è nato fotografo, io per primo biggrin.gif
Sara G.
Ah sì, non demordo, ci puoi contare!!! biggrin.gif

Eccomi con la versione "nuda", così com'è venuta fuori dalla macchina (la centralità del soggetto è dovuta al fatto che in realtà volevo provare una panoramica, ma vista la schifezza...ho tentato solo di salvare il salvabile senza risultati cerotto.gif ).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122 KB

Mi sembra perlomeno che sia questa, ne ho fatte un sacco simili... laugh.gif
mirko_nk
QUOTE(Sara G. @ Jan 11 2010, 07:58 PM) *
Secondo me l'errore più grave è stato il volersi portare a casa per forza qualcosa


Esatto... ma il fatto che l'abbia capito è un buon segnale di crescita...
Sara G.
smile.gif
Max Lucotti
Sara, visto la situazione in cui hai scattato non potevi ottenere di più, certo arrivarci con la luce del tramonto(se tramonto c'è stato..) sarebbe stata un altra cosa.
ma ti faccio i complimenti, al di là deli iso, diaframmi e tempi.... da quella immagine poco interessante hai tirato fuori un taglio e quindi una composizione ottima, con le linee che convergono sugli angoli e con il soggetto ben decentrato.
Ne è uscito un piccolo presepe, magari un pò cupo ma con qualcosa da dire, anche se imperfetto.
Io avrei fatto come te... avrei scattato, visto che fotografo per divertimento.
Sara G.
Grazie Max...anche il mio non è altro che divertimento...mi sento un po' rincuorata! biggrin.gif
In effetti la situazione era quella che era...però ci voglio tornare per rifarmi! Se passasse questo tempaccio triste... sleep.gif
edgecrusher
A me questa immagine non dispiace del tutto (esposizione a parte)
Il crop che hai effettuato non lo trovo affatto malvagio, le linee sono armoniose e sfruttano i vertici dell'immagine.
La composizione "ci sta". L'esposizione andava regolata come ti hanno già consigliato.
Sara G.
smile.gif thanks edgecrusher...anche il freddo ha avuto la meglio su di me...troppa fretta...troppa smania...troppo poco pensata!
Claudio Orlando
Ciao Sara. Il taglio che hai effettuato per recuperare a me non dispiace affatto. Da un'inquadratura non proprio felice ne hai tirato fuori una composizione che, ripeto, a me non dispiace, anzi noto che hai tentato di mettere tutte le cose al loro posto e questo devi considerarlo un gran bel segnale per te. Secondo me la foto è leggermente sovraesposta, le luci del paesino sono bruciate e il paesaggio nel suo insieme io personalmente lo avrei preferito un po' meno leggibile (appena appena eh!?), più notturno insomma.
SimoCapi
Ciao Sara,
a me l'idea della tua foto non dispiace, io avrei chiuso però un pò il diaframma (forse avresti anche ottenuto un diverso effetto sulle luci del paese).

Saluti Simone.
Sara G.
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 12 2010, 04:27 PM) *
Ciao Sara. Il taglio che hai effettuato per recuperare a me non dispiace affatto. Da un'inquadratura non proprio felice ne hai tirato fuori una composizione che, ripeto, a me non dispiace, anzi noto che hai tentato di mettere tutte le cose al loro posto e questo devi considerarlo un gran bel segnale per te. Secondo me la foto è leggermente sovraesposta, le luci del paesino sono bruciate e il paesaggio nel suo insieme io personalmente lo avrei preferito un po' meno leggibile (appena appena eh!?), più notturno insomma.


Grazie Claudio. In effetti il paesino l'ho recuperato dal buio quasi completo (facevo fatica a vedere le cose dal mirino...) con la D60 e poi in pp ho un po' esagerato...ancora non so "dosare" bene...
La mia intenzione, in principio, era di fare una panoramica, idea alla quale ho rinunciato, appena visto il risultato di questa foto...

QUOTE(Deeppesteddie @ Jan 13 2010, 04:32 PM) *
Ciao Sara,
a me l'idea della tua foto non dispiace, io avrei chiuso però un pò il diaframma (forse avresti anche ottenuto un diverso effetto sulle luci del paese).


Grazie Simone, sì sarebbe stato sicuramente meglio! Purtroppo ero già in fase "intirizzimento dal freddo", cervello compreso laugh.gif , non ci sono proprio arrivata! Ihihih

Grazie a tutti, alle prossime foto (spero presto!)...

Sa
Alfabex
Il "presepe", secondo me, ci sta tutto e il taglio pano che hai dato mi piace molto: quelle linee dolci, inclinate della montagna ti accompagnano proprio verso il presepe e (ha ragione Max) la composizione delle diagonali è molto gradevole.

Con i se e con i ma si va poco lontano (anche se aiutano MOOOOOLTO a crescere) e credo (da profana) che visto il freddo, vista l'ora, vista la situazione generale sia comunque venuto fuori un ottimo scatto... magari banale nella sua versione base... ma ripreso bene nel taglio panoramico della post produzione.
Poi è vero che non si deve sempre portare a casa qualcosa, ma secondo me nella nostra posizione di neofiti alle prime armi anche prove del genere vanno bene... proprio perchè dagli errori e dall'esperienza si cresce: tanto nella gestione delle situazioni, quanto nel farsi il giusto occhio critico.

Brava Sara perchè ci hai provato e permetti anche a noi di imparare dalle tue foto! biggrin.gif
Alla prossima
Ale
strega_ccia
d'impatto mi piace, per quello che può contare
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.