Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
_Mauro_
Campi di colza, nel Campidano di Cagliari

La colza è una crocifera del genere Brassica, come cavoli, verze e broccoli. E' il frutto di una combinazione genetica spontanea tra il DNA della rapa e quello del cavolo. I suoi semi contengono il 32-33% di olio, l'olio di colza appunto, che in passato è stato utilizzato come combustibile per l'illuminazione pubblica, e per il consumo umano sino alla scoperta della presenza di una sostanza tossica, l'acido erucico. Oggi se ne parla perchè pare che l'olio di colza (ma non solo: pare anche l'olio di semi vari, di girasole, di arachidi, probabilmente anche d'oliva, se non costasse già questo più del gasolio) funzioni benissimo nei motori diesel.
Oggi l'olio di colza si può utilizzare per le fritture, tranquillamente. L'ingegneria genetica ha permesso la selezione di varietà in cui l'acido erucico è ridottissimo, ma a molti non piace. Costa 50 centesimi il litro, nei supermercati, la metà del gasolio, anche meno. Ma c'è il problema delle accise: chi usa l'olio di colza al posto del gasolio evade il fisco e rischia una multa salatissima. C'è già chi riesce a produrselo da se. Basta un ettaro di questa pianta infestante, dai bei fiori giallo chiaro, per alimentare la propria auto senza problemi per un anno. Per alimentare tutte le auto diesel in Italia dovremmo fare spazio alla colza ed eliminare qualsiasi altra cosa: campi di grano, frutteti, boschi, città...

Di tutte queste considerazioni la colza se ne infischia... lei sta lì, pianta in grado di crescere dovunque non ci sia troppo caldo, un poco d'acqua, grandi spazi da conquistare. Per dare un tocco di giallo all'ambiente e alle nostre faccende.

user posted image


Luca Moi
Grande Mauro!!! Aveva ragione Roberto a definirti enciclopedico!!

La colza... pur avendola vista spessissimo nelle nostre campagne non sapevo come fosse fatta.
Avevo già sentito della possibilità di automobili alimentate a colza, ma il tuo racconto è stato molto più esauriente in proposito grazie.gif
filippogalluzzi
Bel racconto,
Per quanto riguarda la foto, bella...l'unico appunto e che mi pare un po' troppo centrale lo stacco tra cielo e terra....ma so bene che quando il primo piano è importante e il cielo è bello la decisione è dura wink.gif wink.gif !!
_Mauro_
QUOTE(filippogalluzzi @ Apr 28 2005, 12:25 AM)
Bel racconto,
Per quanto riguarda la foto, bella...l'unico appunto e che mi pare un po' troppo centrale lo stacco tra cielo e terra....ma so bene che quando il primo piano è importante e il cielo è bello la decisione è dura wink.gif  wink.gif !!
*



Hai ragione. Infatti della decina di foto con cui ho immortalato questo bel campo di colza nei pressi di Ussana (Cagliari), davanti al quale mi trovo a passare 2 volte al giorno, tutti i giorni, questa è l'unica - se non ricordo male - che non rispettava canonicamente la regoletta dei terzi... ma come hai detto tu, il cielo era così bello che non riuscivo a sacrificarlo pur davanti al fantasmagorico giallo della colza e alle più elementari norme tecniche della fotografia...

ciao

Mauro

O.T.: per Luca (Moi): ciao, Luca, se trovi il coraggio di attraversare il mare di detriti d'asfalto, sabbia, ghiaia e cemento che mi separa pro tempore da via Serri, vieni a trovarmi. Sono al n. 258 di v. Roma, nel vicolo, proprio davanti al mio giardino ci sta lavorando un caterpillar... ti offro un mirto gelato. Fatti vivo...
Fedro
QUOTE(plinius @ Apr 27 2005, 11:12 PM)
Campi di colza, nel Campidano di Cagliari

Di tutte queste considerazioni la colza se ne infischia... lei sta lì, pianta in grado di crescere dovunque non ci sia troppo caldo, un poco d'acqua, grandi spazi da conquistare. Per dare un tocco di giallo all'ambiente e alle nostre faccende.
*



Una bella foto, un'interessantissima lettura e .....una considerazione che dovrebbe farci riflettere (anche scherzosamente) un pò.... Grazie !
bluemonia
Mauro, ammetto che ho visto tue foto migliori di questa, ma il racconto è molto interessante come sempre del resto!!!! smile.gif

ciau wink.gif
casteddaia
Non so cosa mi sia piaciuto di più: la descrizione o la foto... Mauro, sei una Treccani! guru.gif
__Claudio__
QUOTE(casteddaia @ Apr 28 2005, 09:45 AM)
Non so cosa mi sia piaciuto di più: la descrizione o la foto... Mauro, sei una Treccani!  guru.gif
*



Pollice.gif
morgan
Complimenti Mauro,
le note sono "superlative", la foto altrettanto!! Pollice.gif Pollice.gif
Ciao

Franco
jo
Grazie per avermi fatto capire cosa fossero quei campi di colore giallo
che in questi giorni si vedono spesso .

Bella anche la foto Pollice.gif
DanRap
Una piccola precisazione da secchione unsure.gif "colza" è maschile,quindi si dice "il colza".
Complimenti Plinius, per l'interessante storia Pollice.gif
A presto.

__Claudio__
QUOTE(DanRap @ Apr 28 2005, 11:42 AM)
  "colza" è maschile,quindi si dice "il colza".
*



Allora è come "Andrea"! ohmy.gif ...... bisogna avvertire gli americani laugh.gif
DanRap
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 28 2005, 11:55 AM)
QUOTE(DanRap @ Apr 28 2005, 11:42 AM)
  "colza" è maschile,quindi si dice "il colza".
*



Allora è come "Andrea"! ohmy.gif ...... bisogna avvertire gli americani laugh.gif
*




biggrin.gif wink.gif
sergiobutta
Foto ottimamente corredata dalla presentazione di colza. Ma una coltivazione intensiva non è possibile ? Metterei a disposizione 100 mt del mio giardino, per camminare un anno ... sfiderei poi le accise ...accise loro ? Altro che, "accidono" noi. !!!
_Mauro_
QUOTE(DanRap @ Apr 28 2005, 11:42 AM)
Una piccola precisazione da secchione  unsure.gif  "colza" è maschile,quindi si dice "il colza".
Complimenti Plinius, per l'interessante storia  Pollice.gif
A presto.
*




Beh, vedi, problemi legati ai termini provenienti dall'estero: colza deriva dall'olandese "koolzaad" = seme di cavolo. Io ho sempre detto "la colza" al femminile, anche se qualcuno scrive "il colza", come hai giustamente segnalato. Preferisco il femminile, sarà che ci sono abituato, comunque, per curiosità ho dato una sbirciatina ad alcuni dizionari, e sia lo Zingarelli che il Niccoli danno colza come sostantivo femminile. Lo Zingarelli, indica però che si può considerare anche sostantivo maschile, per quanto più raro. Anche il Sabatini Coletti riporta la colza come sostantivo femminile e, meno frequente, come maschile. A parte tutto, non ti sembra sgraziato, dire "il colza"? smile.gif

Per chi non avesse mai visto i fiori di colza da vicino, ecco il massimo che posso fare col mio 18-70. Spero al più presto di dare alla D70 un obiettivo più prestante, almeno con le macro. In questo senso ho postato una domandina sul forum obiettivi nikkor. Ciao e grazie a tutti per i complimenti

user posted image


Mauro
_Led_
QUOTE(sergiobutta @ Apr 28 2005, 12:15 PM)
Foto ottimamente corredata dalla presentazione di colza. Ma una coltivazione intensiva non è possibile ? Metterei a disposizione 100 mt del mio giardino, per camminare un anno ... sfiderei poi le accise ...accise loro ? Altro che, "accidono" noi. !!!
*



Infatti anch'io sfiderei tranquillamente le accise...ma nessuno poi mi salverebbe dal meccanico.

Infatti è vero che l'olio di colza è la materia prima per la produzione del biodiesel ma viene trattato per eliminare il glicerolo, che lasciato tal quale andrebbe, con i residui della sua combustione, a sporcare irrimediabilmente valvole, cilindri, iniettori e chi più ne ha più ne metta.

Il glicerolo ottenuto dall'olio di colza per biodiesel è un grosso problema che ostacola in maniera a mio avviso decisiva la produzione su grossa scala di questo carburante, poiché non sappiamo che farne e la produzione mondiale attuale è già di 800 000 tonn all'anno, più di quanto il mercato ne possa assorbire.

Raffaella66
grazie.gif molto interessante la nota "enciclopedica" è vero, coem qualcuno ha già sottolineato, sei una fonte di sapere...
ho spesso sentito parlare ultimamente dell'olio di colza ma non avevo la ben che minima idea di che si trattasse... e di certo non pensavo che facesse dei prati così belli

smile.gif
ciao raffy
nuvolarossa
...Quando impareremo sarà sempre troppo tardi!...
DanRap
QUOTE(plinius @ Apr 28 2005, 03:06 PM)
QUOTE(DanRap @ Apr 28 2005, 11:42 AM)
Una piccola precisazione da secchione  unsure.gif  "colza" è maschile,quindi si dice "il colza".
Complimenti Plinius, per l'interessante storia  Pollice.gif
A presto.
*




Beh, vedi, problemi legati ai termini provenienti dall'estero: colza deriva dall'olandese "koolzaad" = seme di cavolo. Io ho sempre detto "la colza" al femminile, anche se qualcuno scrive "il colza", come hai giustamente segnalato. Preferisco il femminile, sarà che ci sono abituato, comunque, per curiosità ho dato una sbirciatina ad alcuni dizionari, e sia lo Zingarelli che il Niccoli danno colza come sostantivo femminile. Lo Zingarelli, indica però che si può considerare anche sostantivo maschile, per quanto più raro. Anche il Sabatini Coletti riporta la colza come sostantivo femminile e, meno frequente, come maschile. A parte tutto, non ti sembra sgraziato, dire "il colza"? smile.gif
Mauro
*



Purtroppo mi sembra più sgraziato dire "la colza" unsure.gif perchè i miei libri di coltivazioni erbacee mi hanno insegnato così.
Pure in televisione ho sentito spesso usarlo come sostantivo femminile ohmy.gif
Vabè...avremo ragione entrambi rolleyes.gif
Ciao!


SuoleConsumate
Ora capite tutti la ragione del mio "enciclopedico" nei riguardi di Mauro (Plinius) ?
Ho sempre ammirato la capacità che hanno alcuni di spiegare, con parole semplici e chiare, concetti o nozioni che non sempre sono di immediata comprensione.
E tu ne hai dato una buona prova.
Senza parlare poi della disquisizione sul maschile/femminile, nei riguardi di colza, dalla quale ne sei uscito con eleganza e competenza.
Ecco... magari... ti si vorrebbe "spegnere" in qualche occasione laugh.gif laugh.gif laugh.gif ma è esuberanza in buona fede smile.gif smile.gif
Buona la foto, ottimo completamento del testo (secondo me).

Ciao !!

P.S. Luca, sbrigati a passare per il mirto, altrimenti PASSO IO (e poi deve rifare scorta)
_Mauro_
Beh, Roberto, la prendo come promessa... ti aspetto in Sardegna Isola.gif per un bel mirto bianco gelato cool.gif , magari prima che faccia troppo caldo... ciao

ps: per quanto riguarda il potermi "spegnere" (nel senso di "zittirmi" e non di farmi fuori, spero... blink.gif ), non ci crederai, ma è la stessa cosa che dice mia moglie, ogni tanto....
DanRap
QUOTE(sergiobutta @ Apr 28 2005, 12:15 PM)
Foto ottimamente corredata dalla presentazione di colza. Ma una coltivazione intensiva non è possibile ? Metterei a disposizione 100 mt del mio giardino, per camminare un anno ... sfiderei poi le accise ...accise loro ? Altro che, "accidono" noi. !!!
*



smile.gif Grande!
Nella mia facoltà,abbiamo coltivata una parcella di 4x4metri, ma a puro scopo didattico ovviamente.
Potresti provare nel tuo giardino hmmm.gif rolleyes.gif
Tra l'altro, (Plinius non ce l'ho con te wink.gif ) precisiamo che se l'indirizzo d'uso della coltura è la trasformazione industriale,bisogna comunque utilizzare tipi cosidetti "alto erucico" perchè contengono alte percentuali di questo acido (di note proprietà antinutrizionali ma di elevata capacità energetica) Invece se l'indirizzo è alimentare, si coltivano tipi "zero erucico".
O lo mettiamo nelle auto o ci friggiamo le patatine.
Inoltre il colza fornisce un miele di grande qualità!!
Scegli bene, Sergio smile.gif tongue.gif

Un saluto a tutti.
sergiobutta
Anche se sono goloso, mi indirezzerei verso il carburante. Solo che vedo troppi ma.... Molto bella la foto del particolare de il/la colza. Plinius, ma non stavi a Pompei qualche tempo fa? Ah già, quello era il vecchio, lo zio, tu sei il giovane ... Certo da Pompei alla Sardegna dopo essere nato a Como ...Ma in circa 1900 anni, malgrado Trenitalia ed i traghetti a Ferragosto ci si può arrivare
_Mauro_
QUOTE(sergiobutta @ May 1 2005, 05:54 PM)
Anche se sono goloso, mi indirezzerei verso il carburante. Solo che vedo troppi ma.... Molto bella la foto del particolare de il/la colza. Plinius, ma non stavi a Pompei qualche tempo fa? Ah già, quello era il vecchio, lo zio, tu sei il giovane ... Certo da Pompei alla Sardegna dopo essere nato a Como ...Ma in circa 1900 anni, malgrado Trenitalia ed i traghetti a Ferragosto ci si può arrivare
*




1850 anni esatti, per l'esattezza, tanto è passato dal mio, ehmm... trapasso alla reincarnazione nel 1964 (come saprai, ho terminato i miei giorni in Bitinia, nella mia splendida villa sul Mar di Marmara, nel 114 d.C.). Comunque, se si facesse affidamento su Trenitalia, non so se 1850 anni sarebbero sufficienti, per arrivare in Sardegna da Como (ma lì ci sono solo nato), da Miseno, oppure dall'Asia Minore. Meglio il teletrasporto, no? smile.gif
Grazie per i complimenti, e per non avermi confuso con quello strambo imprudente di mio zio... dry.gif smile.gif

ciao

Plinius (il giovane, ovvio)

ps: il miele di colza, è vero. Non l'ho mai assaggiato, ma è piuttosto noto, tra gli estimatori. Credo che danrap sappia sulla colza diverse cose di prima mano, contro quel poco che so io, invece, e di seconda mano. Per es. non sapevo che l'olio di colza ricco di acido erucico valesse di più come carburante. Interessante. ciao
Stefi
Un contributo (alla colza):
la prima scattata nella campagna francese, ma dal TGV (croppata per togliere alcuni riflessi)
Stefi
Altra:
12-24 pola circolare, campagna canton Vaud.
__Claudio__
Ambedue ottime composizioni, mi piacciono i colori brillanti!
Stefi
Grazie Claudio, finalmente ne imbrocco una! laugh.gif
oesse
Mauro, la prima e' ottima!

.oesse.
_Mauro_
Grazie, Oesse

Stefi, preferisco la seconda immagine. Nella prima c'è la striscia di terreno più scuro, in basso, che disturba (anche se, per una foto scattata da un treno ad alta velocità, è comunque un miracolo). Interessante, i campi di colza delle campagne francesi sono molto più tipici, caratteristici di quelli nostrani. Puoi postare la seconda foto soltanto convertendola da RAW (se così in origine) o solo diminuendo la dimensione? MI interessa vederla il più naturale possibile.

ciao e grazie

Mauro
Stefi
Ok, ci provo quando torno a casa, ma il limite credo sia attorno a 200 Kb e la foto è 198...
Purtroppo l'ho scattata in JPG dry.gif avevo la CF piena di foto in ritorno da Parigi (ma non le mostro per ora per non annoiarvi)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.