Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Diego_arge
Durante le vacanze ho scoperto Trani, davvero bella cittadina della mia regione....

vi posto un paio di scatti per i vs. commenti e consigli.....

ciao

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
mirko_nk
Ciao DIego, nella prima sinceramente non riesco a capire cosa ha attirato la tua attenzione. Magari se me lo spieghi possiamo ragionare meglio sulla foto.

La seconda è migliore, anche se la situazione di luce e cielo non sono il massimo. In questi casi dove il cielo è piatto e il soggetto è in ombra dovresti aiutarti con un filtro degradante neutro in moda da scurire il cielo e schiarire la parte bassa. Ovviamente è recuperabile anche in post produzione, ma se la fotoè già corretta al momento dello scatto è sicuramente meglio.

Ti consiglio, in questi casi di cielo piatto di non inserirne così tanto nella composizione...
Diego_arge
QUOTE(mirko_nk @ Jan 9 2010, 08:36 AM) *
Ciao DIego, nella prima sinceramente non riesco a capire cosa ha attirato la tua attenzione. Magari se me lo spieghi possiamo ragionare meglio sulla foto.

La seconda è migliore, anche se la situazione di luce e cielo non sono il massimo. In questi casi dove il cielo è piatto e il soggetto è in ombra dovresti aiutarti con un filtro degradante neutro in moda da scurire il cielo e schiarire la parte bassa. Ovviamente è recuperabile anche in post produzione, ma se la fotoè già corretta al momento dello scatto è sicuramente meglio.

Ti consiglio, in questi casi di cielo piatto di non inserirne così tanto nella composizione...


Ciao Mirko,

nella prima mi ha attirato il controluce che impatta sull'angolo del palazzo a sx e il fascio di luce che viene poi verso dx.

Per la seconda, grazie per i suggerimenti, proverò un filtro in caso analoghi, anche perchè preferisco anch'io una foto corretta in partenza e lavorare poco o niente in pp.

E' un acquisto che devo fare, ho il 18-105 del kit D90 e di filtri sono a digiuno completo, hai consigli sulla scelta e sull'utilizzo ?

Gracias per i suggerimenti,

ciao
mirko_nk
QUOTE(Diego_arge @ Jan 9 2010, 02:55 PM) *
Ciao Mirko,
nella prima mi ha attirato il controluce che impatta sull'angolo del palazzo a sx e il fascio di luce che viene poi verso dx.



Bene... immaginavo... Riprodurre quello che il tuo occhio ha visto è difficile e il contesto non ne è all'altezza. Il nostro cervello ha la proprietà di focalizzare soltanto quello che ci attira, trascurando il resto. Per questo spesso quando riguardiano le nostre foto ci sembrano molto più brutte di quello che abbiamo visto dal vero. Secondo me qui avresti potuto sfruttare la lama di luce spostandoti a destra, inquadrando in verticale soltanto la parte marciapiede lampioni e panchine. Avresti avuto una bella luce, una buona profondità data dal marciapiede e dal ripetersi di lampioni e panchine e la presenza umana che ne avrebbe dato un buon valore aggiunto. Avresti così evitato il controluce chi ti ha bruciato parte del cielo e tutte quelle automobili (o quasi) che sinceramente non danno nessun valore aggiunto alla foto...

Per i filtri, se vuoi mandami un MP con cosa vuoi di preciso sapere e ti spiego meglio tipologie e costi e se effettivamente ne hai bisogno.

A presto.... smile.gif
Diego_arge
QUOTE(mirko_nk @ Jan 9 2010, 03:11 PM) *
Bene... immaginavo... Riprodurre quello che il tuo occhio ha visto è difficile e il contesto non ne è all'altezza. Il nostro cervello ha la proprietà di focalizzare soltanto quello che ci attira, trascurando il resto. Per questo spesso quando riguardiano le nostre foto ci sembrano molto più brutte di quello che abbiamo visto dal vero.
Per i filtri, se vuoi mandami un MP con cosa vuoi di preciso sapere e ti spiego meglio tipologie e costi e se effettivamente ne hai bisogno.

A presto.... smile.gif


...vero verissimo, spesso mi capita di rimanere deluso dalla differenza fra quello che mi sembrava essere un bel contesto e il risultato dello scatto.....

per quanto riguarda i filtri ti manderei volentieri un MP...se sapessi cos'è !!! In ogni caso per il momento la mia necessità è questa ho "sentito" parlare di filtri ND, GND (credo si scriva così) e polarizzatori, ma non ho un'idea precisa dell'effetto che hanno sugli scatti e quali possono essere le situazioni di ripresa che ne possono beneficiare....diciamo che mi piacerebbe iniziare a provare dal più semplice (leggi anche economico) rolleyes.gif

ciao
mirko_nk
QUOTE(Diego_arge @ Jan 10 2010, 12:24 AM) *
per quanto riguarda i filtri ti manderei volentieri un MP...se sapessi cos'è !!!


Ho da poco fatto un tutorial sull'utilizzo del messenger del forum...

Dai uno sguardo qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Utilizzo_Del...um-t153673.html

Poi ci sentiamo in MP...

P.S.: se non riesci ad utilizzare il messenger, rispondi qui e cercherò di aiutarti...
mirko_nk
Mi è arrivato il tuo MP... ti ho anche risposto... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.