Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
gip.
ciao graditi consigliClicca per vedere gli allegati
Gufopica
Anche se la parte della spiaggia risulta scurotta...un tramonto piacevole.
Maurizio Rossi
leggermente sottoesposta ma piacevole da vedersi prova a riprenderla in pp Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...partiamo col dire che lo scatto non e' sottoesposto ma esposto in maniera a mio avviso sbagliata ....questo e' uno di qeui casi dove i filtri GND servono di piu' ... esponedo alle luci hai totalmente perso la leggibilita' del primo piano e se tu avessi esposto le ombre avresti ottenuto l'effetto contrario cielo bruciato e primo piano leggibile ....a rendere ancora piu' difficile il tutto il sole ancora alto se fosse gia' sceso sarebbe stato un po' meno evidente l'errore ....

Quindi le soluzioni sono due ... ho posizioni un filtro GND " a compensare l'esopsizione o effetti due esposizioni luci/ombre e le fondi poi in post produzione .....
will_
Ragnaccio Massy sopra ha detto tutto in modo lodevolmente didattico Pollice.gif
La foto in basso è davvero poco leggibile, ma la parte alta mi piace molto Pollice.gif
Se non vuoi lavorare troppo nella "fonderia dei livelli", prova a panoramizzare togliendo tutto il primo piano; ne risulterà una bellissima silhouette.

Ciao,
Willy
Vincenzo.Cicchirillo
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jan 7 2010, 11:23 AM) *
Ciao ...partiamo col dire che lo scatto non e' sottoesposto ma esposto in maniera a mio avviso sbagliata ....questo e' uno di qeui casi dove i filtri GND servono di piu' ... esponedo alle luci hai totalmente perso la leggibilita' del primo piano e se tu avessi esposto le ombre avresti ottenuto l'effetto contrario cielo bruciato e primo piano leggibile ....a rendere ancora piu' difficile il tutto il sole ancora alto se fosse gia' sceso sarebbe stato un po' meno evidente l'errore ....

Quindi le soluzioni sono due ... ho posizioni un filtro GND " a compensare l'esopsizione o effetti due esposizioni luci/ombre e le fondi poi in post produzione .....

Concordo Totalmente con Massy
skyler
La foto non è male per la luce e i colori che ne sono venuti fuori..Hai 2 opzioni in PP è semplice aprire le ombre in basso o tagliare fino alla barca..fai anche prima.
gip.
QUOTE(skyler @ Jan 7 2010, 09:11 PM) *
La foto non è male per la luce e i colori che ne sono venuti fuori..Hai 2 opzioni in PP è semplice aprire le ombre in basso o tagliare fino alla barca..fai anche prima.

ciao a tutti e grazie per i complimenti!
massi hai elencato tutte le difficoltà che ho avuto per eseguire lo scatto e hai elencato esattamente i risultati ottenuti. alla fine questo scatto è quello che più si è avvicinato a quello che volevo ottenere cioè una silouette creata da un tramonto.stando a quanto mi hai scritto mi sono imbattuto in una sorta di "scatto impossibile" e quindi potrei ritenermi soddisfatto del risultato rolleyes.gif
una domanda :cosa sono i filtri gnd?
per chi mi ha consigliato di tagliare la barca posterò al più presto anche se mi dispiace un po(togiere la barca si intende)

@ram ho visto i tuoi tramonti :complimenti!!! tongue.gif

vincenzo siciliano di dove?

Massimiliano C. Scordino
QUOTE(giuseppe070 @ Jan 7 2010, 11:16 PM) *
ciao a tutti e grazie per i complimenti!
massi hai elencato tutte le difficoltà che ho avuto per eseguire lo scatto e hai elencato esattamente i risultati ottenuti. alla fine questo scatto è quello che più si è avvicinato a quello che volevo ottenere cioè una silouette creata da un tramonto.stando a quanto mi hai scritto mi sono imbattuto in una sorta di "scatto impossibile" e quindi potrei ritenermi soddisfatto del risultato rolleyes.gif
una domanda :cosa sono i filtri gnd?
per chi mi ha consigliato di tagliare la barca posterò al più presto anche se mi dispiace un po(togiere la barca si intende)

@ram ho visto i tuoi tramonti :complimenti!!! tongue.gif

vincenzo siciliano di dove?



non e' che lo scatto e' impossibile diciamo che in questi casi devi sceglire come comportari ... se esponi alle Luci e' pressoche impossibile avere un primo piano leggibile quindi si cerca di mettere tutti in silhuette ...

se esponi alle ombre avrai sicuramente il cielo bruciato ....!!!

i filtri GND sono delle lastrine che si applicano davanti all'obbiettivo con un apposito anello e portafiltri sono costituite per meta' da una parte scura e per meta da una parte neutra il tutto a sfumare dall'alto in basso questo compena la differenza di luminosita tra il primo e il secondo piano ......

gip.
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Jan 7 2010, 11:23 AM) *
Ciao ...partiamo col dire che lo scatto non e' sottoesposto ma esposto in maniera a mio avviso sbagliata ....questo e' uno di qeui casi dove i filtri GND servono di piu' ... esponedo alle luci hai totalmente perso la leggibilita' del primo piano e se tu avessi esposto le ombre avresti ottenuto l'effetto contrario cielo bruciato e primo piano leggibile ....a rendere ancora piu' difficile il tutto il sole ancora alto se fosse gia' sceso sarebbe stato un po' meno evidente l'errore ....

Quindi le soluzioni sono due ... ho posizioni un filtro GND " a compensare l'esopsizione o effetti due esposizioni luci/ombre e le fondi poi in post produzione .....

ciao massy ho tagliato la foto e dato un ritocchino alla saturazione.spero vada meglio.
una domanda:nello scatto ho esposto il cielo ,avrei potuto far venire la barca in silhuette?come?
Clicca per vedere gli allegati
approfitto del tuo tempo per proporti un altro scatto dove ho voluto provare una tecnica che non so come si chiama ma che mi è piaciuta.Clicca per vedere gli allegati grazie ciao
rabippo
Ciao proverei a rivederla in pp, un bel tramonto, ma il primo piano troppo scuro..
Ciao
gip.
QUOTE(rabippo @ Jan 9 2010, 11:58 AM) *
Ciao proverei a rivederla in pp, un bel tramonto, ma il primo piano troppo scuro..
Ciao

ciao ho provato a schiarire in pp ma i non sono soddisfatto di quello che viene fuori
ps: pensavo che con il titolo avrei ricevuto l'attenzione anche di qualche siciliano delle mie parti.

ciao
rabippo
Ciao Giuseppe, prova a vedere nella sezione incontriamoci, che qualche 3d sulla Sicilia,l'ho visto.
Ciao
gip.
QUOTE(rabippo @ Jan 11 2010, 04:55 PM) *
Ciao Giuseppe, prova a vedere nella sezione incontriamoci, che qualche 3d sulla Sicilia,l'ho visto.
Ciao

ok
CCino (AndreaMorico)
Massimiliano ti ha già detto tutto...non devi far altro che aquistare dei filtri...poi non li lasci più...un volta imparato ad usarli gestisci la luce e lo scatto sarà ben esposto!!! smile.gif
Diego_Cottino
La gamma dinamica da riprendere in questo scatto era troppa e quindi sicuramente avresti dovuto prevedere 2 esposizioni per fonderle in una sola immagine.
wabe47
Peccato perché il cielo è molto bello.
gip.
QUOTE(dindostar @ Jan 12 2010, 09:26 PM) *
La gamma dinamica da riprendere in questo scatto era troppa e quindi sicuramente avresti dovuto prevedere 2 esposizioni per fonderle in una sola immagine.

CIAO NON SAPREI DA DOVE INIZIARE IN PP. SE USASSI LA FUNZIONE BRACKETING DELL'ESPOSIZIONE OTTERREI LO STESSO RISULTATO? MI SONO RICORDATO DELLA FUNZIONE ESPOSIZIONE MULTIPLA LETTA SUL MANUALE DELLA D90.LA POSSO UTILIZZARE IN CASI COME QUESTO O SERVE SOLO PER EFFETTI COME QUELLI NELLA FOTO D'ESEMPIO,CIOè UNA PERSONA IN PIù POSIZIONI NELLA STESSA FOTO? SE INVECE AVESSI VOVUTO FARE DUE ESPOSIZIONI AVREI DOVUTO ESPORRE IL CIELO (COME HO FATTO ) E POI UNA ZONA D'OMBRA (AD ES. LABARCA?) E IN QUESTI CASI è D'OBBLIGO IL CAVALLETTO?
hmmm.gif LO SO VI HO TRAVOLTO DI DOMANDE......MA NON ME NE VENGONOIN MENTE ALTRE laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.