Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
minipaolo
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e dopo aver cercato in diverse sezioni non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda:

partendo dal presupposto che sono ad un livello molto iniziale (sto studiando su qualche libro, leggendo il possibile in giro e provando a più non posso) e che è mia intenzione fotografare, anche per lavoro, interni, stanze - soprattutto camere d'hotel - e case, avete qualche consiglio riguardante un corso serio e attendibile da frequentare in zona Genova-Milano-Torino?

Avete suggerimenti, indicazioni particolari?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità!

:-)
Lutz!
Corsi non lo so, ti posso consigliare di leggere qualcosa su fotografia architettonica.
Per gli interni si privilegiano grandangolari. Non so a che livello qualitativo tu debba arrivare, ma di sicuro con un grandangolo, un cavalletto e magari qualche accorgimento per foto panoramiche puoi ottenere gia grandi risultati.
AoG
Anch'io avrei bisogno di consigli sul genere, totalmente nuovo per me.
Ho fatto qualche prova in questo week end, vi posto una panoramica che però non mi convince molto per le linee un po' cadenti soprattutto della mensola con i faretti e per la differenza di temperatura colore tra la parte sinistra della foto e il resto. Non ho usato flash, treppiede, D300 e Sigma 17/70, unito poi tutto con PS. Grazie in anticipo per le vostre critiche e consigli, preziosissimi entrambi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.9 KB
banzai85
QUOTE(AoG @ Apr 13 2010, 02:22 AM) *
Anch'io avrei bisogno di consigli sul genere, totalmente nuovo per me.
Ho fatto qualche prova in questo week end, vi posto una panoramica che però non mi convince molto per le linee un po' cadenti soprattutto della mensola con i faretti e per la differenza di temperatura colore tra la parte sinistra della foto e il resto. Non ho usato flash, treppiede, D300 e Sigma 17/70, unito poi tutto con PS. Grazie in anticipo per le vostre critiche e consigli, preziosissimi entrambi

A livello di consigli, ti posso dire innanzi tutto di comprendere più spazio sia in alto che in basso in ogni fotogramma perchè nella panoramica ne va perso molto...Se non ti basta il grandangolo che hai (17 mm su dx è un po' pochino) fai altre due strisciate, una in alto e una in basso...Riguardo alla temperatura colore, devi utilizzare sempre la stessa per tutti gli scatti, puoi lasciare in automatico, ma poi nello sviluppo del raw devi correggere sempre manualmente...Idem per profondità di campo e messa a fuoco: fai tutto in manuale, imposta un valore molto chiuso di diaframma che non cambierai mai per tutte le foto e metti a fuoco manualmente, una sola volta, sull'iperfocale...
AoG
Grazie dei consigli! Buona l'idea delle tre strisciate proverò, anche se sento già il mio pc che mi sta insultando smile.gif Altra cosa che non mi è venuta in mente al momento ma che mi è stata utile in panoramiche di paesaggio è scattare in verticale (il mio pc ora sta provando a sputarmi in faccia).
In più non ho pensato a fissare in manuale come tutto il resto anche il bilanciamento del bianco, magari prima accendendo i faretti che non si vedono ma che ci sono sulle mensole a sinistra dell'immagine. Insomma, devo tornare a scattare magari non dopo un sabato sera un po' pesante rolleyes.gif
Grazie ancora dei consigli, ciao
banzai85
QUOTE(AoG @ Apr 14 2010, 12:24 AM) *
Grazie dei consigli! Buona l'idea delle tre strisciate proverò, anche se sento già il mio pc che mi sta insultando smile.gif Altra cosa che non mi è venuta in mente al momento ma che mi è stata utile in panoramiche di paesaggio è scattare in verticale (il mio pc ora sta provando a sputarmi in faccia).
In più non ho pensato a fissare in manuale come tutto il resto anche il bilanciamento del bianco, magari prima accendendo i faretti che non si vedono ma che ci sono sulle mensole a sinistra dell'immagine. Insomma, devo tornare a scattare magari non dopo un sabato sera un po' pesante rolleyes.gif
Grazie ancora dei consigli, ciao

Riprova e facci sapere...e scatta assolutamente in verticale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.