Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SMB
Salve a tutti ,
salto un po' tutti i convenevoli e vengo al sodo:
sono in possesso di un 70 / 300 della nikkor , oggi mi e' venuta la brillante idea di comprare uno skylight a protezione della lente, entro in un noto negozio di Asti e chiedouno skyligt 62mm, il commesso mi propone un GM skylight (1A) 62mm pago, esco, scatto.
Pareva tutto ok.
Torno a casa scarico le foto e con gran rammarico trovo tutte le foto sfocate e qualcuna anche mossa.....ma normale in quanto non avevo usato nulla a riguardo.
Pensavo di aver bisogno degli occhiali.
Dopo un po' di smarrimento ho fatto alcune prove a casa.
Ho provato a scattare alcune foto con il filtro ed alcune senza filtro....risultato:
a focali alte le immaggini sono sfocate :
ecco quello che ho visto:
SMB
biggrin.gif
SMB
con skylight
SMB
ultima foto senza skylight
SMB
domanda finale:
lo GM skylight (1A) cose' realmente?
a che razza di filtro appartiene?
Grazie per l'attenzione.
giannizadra
Vedo dagli exif che due scatti sono stati effettuati a 1/180. Presumo che tu non abbia usato il treppiede. Rifai gli scatti con uno stativo robusto, o almeno a 1/5oo, dopodiché, se del caso, butta il filtro. Ma non prima...
SMB
ho fatto una ulteriore prova.....e' proprio lo skylight che fa questo scherzo,
... lo buttero.
Shadowrage
Puo' capitare...a me e' succeso lo stesso con il mio sigma 70-300 ed un filtro UV Cokin a vite.....una schifezza........con uno Hoya ho risultati buoni, ma da quella volta comunque lo uso solo in riva la mare e con il vento contrario.....

Ciao
meialex1
QUOTE(Mikelangelo @ Apr 26 2005, 09:10 PM)
ho fatto una ulteriore prova.....e' proprio lo skylight che fa questo scherzo,
... lo  buttero.
*




No no lo buttare, toglilo e basta, al limite usalo solo in casi dove c'è neve o in riva al mare.
Cmq so per cero che i alcuni filtri sulle digitali, non hanno gli stessi effetti che hanno sulle tradizionali reflex.
Consiglio se vuoi solo un filtro per protezione ottica cerca e compra solo filtri Nikon, vai da un fotografo professionista della tua città fattelo ordinare. Pollice.gif
Prendo pari passo ciò che consiglia Nikon Filtri Neutral Color NC Disponibili nei diametri 39mm, 46mm, 52mm, 58mm, 62mm, 72mm e 77mm, questi filtri servono a proteggere la lente frontale dell’obiettivo. Non hanno alcuna influenza sull’equilibrio cromatico. Inoltre il loro trattamento antiriflesso a strati multipli minimizza le riflessioni parassite e migliora la resa.
Spero possa esserti stato utile.
giannizadra
...Se poi eviti i filtri protettivi, usi i filtri solo quando servono, e proteggi la lente frontale con il solo paraluce, elimini ulteriori fonti di riflessi interni (e altro) e le tue foto potranno solo guadagnarci, come del resto le tue...tasche. dry.gif
Daniele R.
Aggiungo solo che se si desidera acquistare un filtro protettivo, sarebbe buona norma fare un semplicissimo test durante l'acquisto, davanti al commerciante che ve lo stà vendendo:
estraete il filtro dalla confezione e posizionatelo su un foglio bianco, se il bianco sotto la lente cambia colore , allora non va bene per essere usato come filtro di protezione.
Clik102
QUOTE(Mikelangelo @ Apr 26 2005, 07:47 PM)
con skylight
*



Come mai la versione con e senza skylight hanno un peso così diverso ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.