Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aleman64
le colline dove abito dopo la nevicataImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB
mirko_nk
Ciao e benvenuto tra di noi.

Molto bella e suggestiva qesta foto. Una situazione che magari con una luce migliore sarebbe stata ottima...

P.S.: hai scattao in NEF?

P.S.2: ti consiglio, visto che sei nuovo, di leggere queste discussioni:

http://www.nikonclub.it/forum/Come_Postare...si-t150304.html

http://www.nikonclub.it/forum/La_Fotografi...le-t147899.html

http://www.nikonclub.it/forum/La_Composizi...ca-t142617.html

Alle prossime foto... smile.gif
aleman64
Grazie per l'attenzione.
Si ho scattato in Nef. La luce effettivamente era molto scarsa e questo è quello che attualmente con le mie conoscenze sono riuscito ad ottenere.
Ti ringrazio per le discussioni che mi hai indicato. Le leggerò molto attentamente.
Aspetto altri commenti.

QUOTE(mirko_nk @ Jan 5 2010, 10:35 AM) *
Ciao e benvenuto tra di noi.

Molto bella e suggestiva qesta foto. Una situazione che magari con una luce migliore sarebbe stata ottima...

P.S.: hai scattao in NEF?

P.S.2: ti consiglio, visto che sei nuovo, di leggere queste discussioni:

http://www.nikonclub.it/forum/Come_Postare...si-t150304.html

http://www.nikonclub.it/forum/La_Fotografi...le-t147899.html

http://www.nikonclub.it/forum/La_Composizi...ca-t142617.html

Alle prossime foto... smile.gif

mirko_nk
Bene .... te l'ho chiesto perché vedo i colori un pochino strani e con il NEF è tutto recuperabile... Se vuoi allegalo e provo a vedere se è possibile fare di meglio... In alternativa prova te...
aleman64
Grazie dei consigli,
ma no riesco ad inviare il file; mi dice: "Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file"
Non sò proprio come fare!!!

QUOTE(mirko_nk @ Jan 5 2010, 12:24 PM) *
Bene .... te l'ho chiesto perché vedo i colori un pochino strani e con il NEF è tutto recuperabile... Se vuoi allegalo e provo a vedere se è possibile fare di meglio... In alternativa prova te...

mirko_nk
Lo devi zippare e mettere come allegato. Se non riesci mandamelo per mail (la trovi nella mia pagina dell'utente)...
mirko_nk
Ecco la mia interpretazione (forse un pelino pesante, ma sono gusti... ognuno di noi vede il paesaggio a modo suo) con le varie operazioni fatte, tutte con NX2... Poi fammi sapere cosa ne pensi...

regolazione del bilanciamento del bianco, che in automatico mi sembrava troppo freddo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

regolazione della nitidezza, del contrasto e della saturazione per recuperare una situazione di luce non molto favorevole...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

regolazione dei livelli portando le maniglie dello strumento agli estremi dell'isrogramma. Ho poi leggermente riaperto i mezzi toni con il cursore centrale...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aleman64
Ho visto le tue modifiche e devo dire che mi sono piaciute molto.
Appena riesco vedo di applicarle e poi posto nuovamente la foto.
A presto.......
QUOTE(mirko_nk @ Jan 6 2010, 12:13 AM) *
Ecco la mia interpretazione (forse un pelino pesante, ma sono gusti... ognuno di noi vede il paesaggio a modo suo) con le varie operazioni fatte, tutte con NX2... Poi fammi sapere cosa ne pensi...

regolazione del bilanciamento del bianco, che in automatico mi sembrava troppo freddo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

regolazione della nitidezza, del contrasto e della saturazione per recuperare una situazione di luce non molto favorevole...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

regolazione dei livelli portando le maniglie dello strumento agli estremi dell'isrogramma. Ho poi leggermente riaperto i mezzi toni con il cursore centrale...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxmax
Benvenuto sul forum e complimenti per lo scatto postato.

Per essere il primo......!!! Pollice.gif

Un saluto Massimiliano.

aleman64
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiQuesto è quello che sono riuscito a fare dopo 1 ora di lavoro!!!!
Boh!
QUOTE(aleman64 @ Jan 6 2010, 10:25 PM) *
Ho visto le tue modifiche e devo dire che mi sono piaciute molto.
Appena riesco vedo di applicarle e poi posto nuovamente la foto.
A presto.......

mirko_nk
Beh, molto meglio dell'originale... più luminosa e facilmente leggibile... con che programma l'hai lavorata?
aleman64
L'ho elaborata con photoshop cs2. Converto il file nef con camera raw e poi lo elaboro con cs2.
Non riesco però a migliorare la nitidezza con camera raw; pur agendo sul comando "nitidezza" la foto non cambia.
Sbaglio qualcosa.
Grazie
Ale
QUOTE(mirko_nk @ Jan 7 2010, 08:57 PM) *
Beh, molto meglio dell'originale... più luminosa e facilmente leggibile... con che programma l'hai lavorata?
mirko_nk
QUOTE(aleman64 @ Jan 7 2010, 10:06 PM) *
L'ho elaborata con photoshop cs2. Converto il file nef con camera raw e poi lo elaboro con cs2.
Non riesco però a migliorare la nitidezza con camera raw; pur agendo sul comando "nitidezza" la foto non cambia.
Sbaglio qualcosa.
Grazie
Ale


Prova a lasciare la nitidezza standard in camera raw e poi lavara così la tua foto. Alla fine, dopo il ridimensionamento applica la maschera di contrasto utilizzando il comando Contrasta migliore dando i seguenti valori (per una foto di lato lungo max 900 pixel)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Prova e fammi sapere...

Ricorda che ad ogni ridimensionamento con photoshop la maschera di contrasto si perde per via della ricampionatura della foto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.