Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Marco Vegni
Per smaltire i banchetti delle feste ho fatto un giro verso il mare e sono andato a Baratti un luogo affascinante ed incantevole anche quandoil mare è agitato.
In questo scatto, anche se non mi convince al 100%, ho preferito una lunga esposizione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti
Marco
giocoliere
perchè nn ti convince molto?
io l'unica cosa avrei fatto partire il pontile dall'agolo in basso, giusto per dare un po più di profondità.
Marco Vegni
QUOTE(giocoliere @ Jan 5 2010, 09:02 AM) *
perchè nn ti convince molto?
io l'unica cosa avrei fatto partire il pontile dall'agolo in basso, giusto per dare un po più di profondità.


Boh...non lo so perchè...hai presente quando non trovi il problema ma sai che c'è? cerotto.gif
Forse perchè non ho potuto scattare dal basso perchè le onde mi avrebbero portato via...

Per il pontile posso dirti che, tecnicamente parlando, hai ragione al 200% però ho deciso di non seguire la regola alla lettera perchè avrei dovuto alzare l'inquadratura ed il cielo non era niente di che sopra quel nuvolone. Così ho visto interessante la diagonale fatta col ponte nella parte superiore del fotogramma. Con questo non voglio criticare il tuo consiglio anzi... rolleyes.gif

Ciao e grazie per il passaggio e per il commento
Marco


Keisuke
ma ti dirò che invece a me piace, trasmette un atmosfera da tempesta che sta arrivando.
La lunga esposizione sul mare agitato ci sta davvero bene
Maurizio Rossi
Un buono scatto con una buona conversione , va molto bene anche così bravo Marco Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao Marco lo scatto e' molto piacevole e ben fatto .. l'unica cosa che non mi convince e' la psizione del pontile ma come hai detto se la sceta era obbligata ben cosi' ....

ottima la conversione ...

complimenti ...

skyler
Vorrei fare l'avvocato del diavolo..Il titolo può essere fuorviante....quando..si arrabbia... e dov'è la rabbia??
Con la scelta della lunga esposizione hai appiattito il mare e l'hai reso un tavola..Forse è questo che non ti convince sulla foto? L'hai aggiustata cercando l'inquadratura migliore e poi non c'è molto da scegliere..Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao e auguri per il prox.
Marco Vegni
Grazie mille Keisuke, @ram e Massy per il passaggio ed il commento

Ciao ciao
Marco

QUOTE(skyler @ Jan 5 2010, 09:30 AM) *
Vorrei fare l'avvocato del diavolo..Il titolo può essere fuorviante....quando..si arrabbia... e dov'è la rabbia??
Con la scelta della lunga esposizione hai appiattito il mare e l'hai reso un tavola..Forse è questo che non ti convince sulla foto? L'hai aggiustata cercando l'inquadratura migliore e poi non c'è molto da scegliere..Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao e auguri per il prox.


Ciao mitico Luciano anche a te...stavamo scrivendo insieme...mi dai da pensare con il tuo commento tongue.gif
Max Lucotti
leggendo il perchè hai scelto questo tipo di compo, a me rimangono due perplessità... una il pontile "senza capo nè coda" cioè manca il lato attaccato alla terra (e quì rimedierei con un sano crop) e l'altra mi trova in accordo con skyler, con la lunga esposizione hai perso l'effetto della mareggiata.
rimane comunque un buon scatto, non mi fraintendere ! smile.gif
Vito.Coppola
Davvero suggestiva Marco con un'ottima composizione...immagino che era impossibile scattare con una inquadratura più dalò basso?!...cmq. complimentoni Pollice.gif Pollice.gif



Ciao
Vito
Marco Vegni
@Max: il problema è che il pontile non ha una parte attaccata alla terra laugh.gif ...e l'effetto mareggiata...hai ragione al 100%.

@Vito: dal basso non era proprio possibile perchè le onde si infrangevano nel muro che c'è e l'acqua mi avrebbe ricoperto...

...sto pensando...ma questa soluzione? Toglie il senso del movimento del mare però recupera sul pontile?

a voi i pareri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Matt.3
Forse tagliare un pò a dx di modo che non si veda la partenza del pontile..
Comunque un bello scatto!

Matt
skyler
Vedi che a lavorare in merito...smile.gif e cambiare il titolo...tipo inverno al mare.
barga_14
Ciao Marco, la prima foto è discreta, ma come hai già detto te...anche secondo me manca qualcosa...e devo dire che la seconda soluzione mi piace mooolto di più!!
io eviterei di tagliare la parte dx...ti spiego il perchè:
tagliando quella parte secondo me la tua foto diventerebbe "falsa"...sembrerebbe quasi che tu voglia far credere che il pontile arrivi fino a terra...ma in realtà non ci arriva...!dunque perchè tagliare??quel pontile è particolare proprio perchè è in acqua dall'inizio alla fine...mica vorrai renderlo uguale a tutti gli altri pontili??biggrin.gif
credo che la seconda postata sia davvero buona!

un saluto luca
mirko_nk
Ciao Marco, meglio la versione pano. Nella prima il primo piano non è convincente... poco dinamico.. Peccato perché se lo fosse stato sarebbe stata una gran foto. La composizione mi piace molto...

P.S.: foto ricevute... wink.gif
Marco Vegni
@Skyler: wink.gif

@barga: siamo sulla stessa lunghezza d'onda...mi piace lasciare la foto "al naturale".

Grazie mille ancora per i commenti ed i consigli che mi avetedato.

@Mirko: meno male che ti sono arrivate Pollice.gif

Ciao
Marco
Gabriele.Carpinelli
Io trovo la prima molto bella ed originale. La posizione del pontile la trovo suggestiva e sicuramente molto più originale della solita partenza dal bordo basso di destra. Nella seconda si nota troppo un intervento "umano" biggrin.gif

Un saluto!

Marco Vegni
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Jan 5 2010, 10:34 AM) *
Nella seconda si nota troppo un intervento "umano" biggrin.gif


Grazie mille Gabriele per il passaggio e per il commento...però mi devi spiegare qual'è l'intervento "umano" hmmm.gif

Ciao
Marco
leopold
a me la prima foto piace; forse manca qualcosa di veramente nero, ma perchè nella realtà proprio non c'era.

a questo proposito vorrei dire che mi emozionano le foto che raccontano un angolo di realtà, che marco è stato bravo a cogliere ed a rappresentare con la scelta dell'inquadratura, del tempo di scatto, del soggetto senza inizio e senza fine, particolare che racconta la furia del mare (sineddoche?).

perchè mai dovrebbe (dovremmo) riprenderlo in modo diverso, non per enfatizzarlo ma per renderlo falso?

ciao a tutti

PS: scusate lo sproloquio, ma stamattina in ufficio non ho proprio niente da fare dry.gif
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(Marco Vegni @ Jan 5 2010, 10:38 AM) *
Grazie mille Gabriele per il passaggio e per il commento...però mi devi spiegare qual'è l'intervento "umano" hmmm.gif

Ciao
Marco



L'ho messo tra le virgolette, intendevo dire che si nota troppo un intervento successivo sullo scatto. Almeno secondo me, si capisce che lo scatto all'inizio per dimensioni e composizione non era così, tutto qui.
Secondo il mio modesto parere, nonostante tu non sia convinto al cento per cento, il primo è di gran lunga il migliore. Il secondo è tagliuzzato per cercare di fartelo piacere smilinodigitale.gif
Spero di essere stato chiaro!
Ciao!
Marco Vegni
@Leopold: inanzitutto grazie per il passaggio e per il commento.
Io credo che il commento di tagliare il pontile è venuto fuori dal fatto che non si conosce l'ambiente intorno e si hanno in mente i classici pontili "attaccati" al terreno.
Credo anche che seguendo le regole non si falserebbe la realtà a pieno proprio perchè vengono seguiti degli schemi di composizione.
Con questo credo che entrambe le correnti di pensiero siano corrette perchè una ragiona secondo schemi precisi l'altra per quello che è l'ambiente. Due modi di interpretazione diversi ma ben validi.

@Gabriele: chiarissimo...non avevo afferrato il senso credevo che ci fosse qualcosa di PP che non ti aveva convinto tutto qua. Pollice.gif

Ciao e grazie ancora per i commenti
wabe47
Per me il problema della prima sta nella lunga esposizione che ha ridotto l'effetto del mare agitato creando un piìrimo piano che non mi dice molto.
La composizione mi piace e sono per il pontile così com'è.
leopold
QUOTE(Marco Vegni @ Jan 5 2010, 10:51 AM) *
@Leopold: (...) Credo anche che seguendo le regole non si falserebbe la realtà a pieno proprio perchè vengono seguiti degli schemi di composizione.


per me seguire (o forzare) le regole di composizione deve essere funzionale ad enfatizzare, ad estrapolare un aspetto altrimenti secondario, a mettere un particolare sotto la lente di ingrandimento (è per questo che ho scelto la frase di scianna come firma).

mi rendo conto che è percorribilissima anche la strada opoosta.

forse è per questo che ci divertiamo tanto a fotografare.
ValerioMusi
Nonostante la pessima giornata poi alla fine vedo che non ti e' andata male e qualcosa sei riuscito a fare...
Entrambe molto belle.la scelta di non attaccare il pontile al lato Dx del fotogramma secondo me e' valida,almeno si vede dove inizia e dove finisce...
Difficile scegliere il taglio migliore,unica cosa che forse la conversione mi pare un po' grigina,ma quelloo dipende dai gusti personali.....



Valerio
Max Lucotti
QUOTE(Matt.3 @ Jan 5 2010, 10:02 AM) *
Forse tagliare un pò a dx di modo che non si veda la partenza del pontile..
Comunque un bello scatto!

Matt


quello che intendevo dire io... meglio la versione pano, a mio modo di vedere
rabippo
Ciao Marco, tra le due decisamente meglio la seconda pano, al di fuori di questo pontile, buona la conversione,
Lampadina.gif io penso quello che non ti convince su questa foto si i tempi di esposizione troppo lunghi, hanno fatto perdere la dinamicità delle onde...
Ciao
Alberto Baruffi
Molto bello questo scatto e anche la conversione,anche io avrei tenuto tempi più brevi,per esaltare l'agitazione del mare,comunnque la preferisco ancora a quella col taglio pano senza nulla toglierle ciao
bruco82
Ciao Marco...a me piaceva anche la prima...ma la seconda ora ha una marcia in piu!!
forse la lunga esposizione ha appiattito il mare come diceva skyler...ma rimae comunque di impatto.

ciao
Luca
alino67
QUOTE(leopold @ Jan 5 2010, 10:42 AM) *
a me la prima foto piace; forse manca qualcosa di veramente nero, ma perchè nella realtà proprio non c'era.

a questo proposito vorrei dire che mi emozionano le foto che raccontano un angolo di realtà, che marco è stato bravo a cogliere ed a rappresentare con la scelta dell'inquadratura, del tempo di scatto, del soggetto senza inizio e senza fine, particolare che racconta la furia del mare (sineddoche?).

perchè mai dovrebbe (dovremmo) riprenderlo in modo diverso, non per enfatizzarlo ma per renderlo falso?

ciao a tutti

PS: scusate lo sproloquio, ma stamattina in ufficio non ho proprio niente da fare

si sono daccordo, anche a me non piace molto stravolgere la realtà e preferisco la prima, ma è un periodo che mi diletto in panoramiche e una pano di più scatti con sempre tutto il pontile_hmmmm_
si direi che mi piacerebbe Pollice.gif
comunque bella anche la versione tagliata

Ale
Mario P.
Preferisco la 1. Forse l' idea che non ti piaccia è gia nata prima dello scatto, magari ti aspettavi qualcosa di diverso da quello che hai visto in quel momento hai cercato di crearlo ma la tua mente no. Forse non è così ma a volte a me succede e di solito la cancello immediatamente anche se per altri può dire o far immaginare qulcosa di bello o interessante ad esempio a me piace l'inutilità espressa da quel pontile in quel momento eppure....
Ciao Marco.
leopold
QUOTE(Mario P. @ Jan 5 2010, 03:13 PM) *
... me piace l'inutilità espressa da quel pontile in quel momento ....


bravoooo
Mario Tarello
A me non dispiace affatto, è un buono scatto documentativo delle condizioni atmosferiche del momento, realizzato tecnicamento bene perlopiù. Certo, ad essere sul posto sul momento FORSE avrei tentato inquadrature diverse. Quel che è certo è che la prima versione senza crop è meglio, più ariosa . Il movimento del mare poi è ben rappresentato anche dal tempo lungo, anzi meglio.

mario
roberto depratti
...condivido il primo commento, circa il "Posiziona laugh.gif mento" del pontile rispetto alla scena ....
Per il resto mi sembra proprio che tu non abbia sbagliato nulla: OBBRAVONE!!!

Roberto
Marco Vegni
Grazie mille ragazzi per tutti gli interventi ed i consigli che mi avete dato...
Rifacendomi al discorso di Mario P. posso dire che un'idea diversa ce l'avevo ma le condizioni atmosferiche non mi permettevano di spostarmi e provare altre inquadrature. Ho fatto molti scatti in questa sessione e questo è stato l'unico che ho sottoposto a PP. Gli altri non mi soddisfacevano in niente e per niente.
Credo che la cosa che non mi convince è proprio il punto di ripresa "troppo alto" però non potevo fare di meglio.

ringrazio tutti nuovamente
un salutone
Marco


Luigi BM
Ciao Marco io sono per la prima anche perchè è quella cercata al momento dello scatto, forse avrei dato più importanza all'acqua come soggettoo principale e di interesse con il pontile da sfondo sempre che il posto avesse potuto permetterlo, il Bn lo trovo molto ben fatto come sempre.

Luigi
Marco Vegni
QUOTE(Luigi BM @ Jan 6 2010, 12:04 AM) *
Ciao Marco io sono per la prima anche perchè è quella cercata al momento dello scatto, forse avrei dato più importanza all'acqua come soggettoo principale e di interesse con il pontile da sfondo sempre che il posto avesse potuto permetterlo, il Bn lo trovo molto ben fatto come sempre.

Luigi


Ciao Luigi...grazie mille per il passaggio e per il commento.
Come ho scritto sopra dare più importanza all'acqua significava spingersi in avanti e questo non era possibile per il poco spazio che c'è ma soprattutto per le onde del mare che non mi avrebbero permesso di scattare ma solo di bagnarmi da capo ai piedi biggrin.gif . Sarebbe stato bellissimo poter spingermi fino in basso.

Un salutone e ricambio gli auguri che mi hai fatto nei giorni scorsi.

Ciao ciao
Marco
susa64
Per quel che possa valere il mio parere, penso che la foto sia molto bella, sopratutto nella versione panoramica. Non taglierei la foto a destra, d'altra parte è la peculiarità del pontile essere in mezzo al mare.
Ciao, Susanna
Marco Vegni
QUOTE(susa64 @ Jan 8 2010, 11:23 AM) *
Per quel che possa valere il mio parere, penso che la foto sia molto bella, sopratutto nella versione panoramica. Non taglierei la foto a destra, d'altra parte è la peculiarità del pontile essere in mezzo al mare.
Ciao, Susanna


Il tuo parere? laugh.gif ...vale quanto quello degli altri mi sembra scontato.

Ti ringrazio tantissimo per il passaggio, il commento e per aver dato una preferenza.

Ciao
Marco
albè
Ciao Marco per me la migliore è sicuramente la prima, mi piace l'idea che il pontile si trovi nel mezzo del frame dove da una parte abbiamo il movimento dell'acqua sugli scogli e dall'altra la minaccia delle nuvole. Per me così lo scatto ha più forza.

Un carissimo saluto Alberto
alessandro.sentieri
Secondo me (forse lo dico perchè conosco bene il posto) la prima ha maggior forza.
La seconda, alla ricerca della solita composizione perfetta, ma rivista e un pò noiosa, non rappresenta bene l'essenza del pontile che nella realtà è come sospeso nell'acqua, senza alcun collegamento con la terra ferma a parte i piloni.
Per me un ottimo scatto!!!

Salutoni!!!
Ale
SteveZ
La prima la trovo molto bella. Il pontile così isolato e circondato dalle onde del mare restituiscono appieno quella che doveva essere l'atmosfera in quel momento.

La versione con taglio pano mi piace meno.

Comunque, ho la sensazione che pendano leggermente a dx... non so se sono io che ho questa impressione oppure se la foto andrebbe ruotata appena verso sx.

Ciao, Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.