Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Federicoc
Ciao ragazzi, è la prima volta che visito questo forum.
e' da tempo che penso di iniziare a scattare foto ai concerti ma non ho mai trovato molte info.
Volevo chiedervi un pò come funziona, cioè servono permessi.... come si ottengono ecc....
dai post che ho letto ho notato che il maggior numero di scatti sono stati fatti stando in mezzo al pubblico..... però visto i controlli che ci sono (soprattutto nei teatri) e per non parlare della gente che si ha davanti, far uscire delle buone foto è ancora più difficile.
non c'è altro modo per far un pò di esperienza le prime volte ?

magari sono domande stupide però vorrei saperne un pò di più.
grazie
carmine_col
QUOTE(Federicoc @ Jan 3 2010, 11:11 PM) *
Ciao ragazzi, è la prima volta che visito questo forum.
e' da tempo che penso di iniziare a scattare foto ai concerti ma non ho mai trovato molte info.
Volevo chiedervi un pò come funziona, cioè servono permessi.... come si ottengono ecc....
dai post che ho letto ho notato che il maggior numero di scatti sono stati fatti stando in mezzo al pubblico..... però visto i controlli che ci sono (soprattutto nei teatri) e per non parlare della gente che si ha davanti, far uscire delle buone foto è ancora più difficile.
non c'è altro modo per far un pò di esperienza le prime volte ?

magari sono domande stupide però vorrei saperne un pò di più.
grazie


Ciao Federico,

fotografare ai concerti è sempre un discorso dalle 1000 variabili. Dipende da chi fotografi, e dal contesto in cui ti trovi ad operare. Lasciando stare permessi e accrediti vari, che arrivano solo dopo una adeguata visibilità da parte tua e in seguito a collaborazioni con testate giornalistiche, ti consiglierei di cominciare col fotografare eventi/gruppi minori, e cioè tutti quelli che non sono proprio all'apice del successo, e che molte volte si si esibiscono gratuitamente nelle piazze delle nostre città ad esempio..... così tanto per iniziare a muoverti e fare esperienza. E' importante acquisire la tecnica e capire tante cose che ruotano attorno ad un palcoscenico.... è un percorso abbastanza lungo, per cui armati di tanta pazienza e inizia a girare.

Aspetto i tuoi scatti! wink.gif
Sundusk
Ciao,rispondo alla tua domanda trovandomi "dall'altra parte della barricata" (tra gli accreditati).Più gli artisti sono quotati,in linea generale, e meno gente viene autorizzata a scattare, più serrati sono i controlli agli accessi...Per disporre degli agognati accrediti devi collaborare con qualcuno, riviste cartacee, online,o con l'organizzazione stessa dell'evento.Non vengono concessi di norma accrediti ai freelance. Le testate con cui collabori contatteranno poi l'organizzazione del concerto richiedendo l'accredito nominativo e ti verrà rilasciato un pass con più o meno limitazioni.Dopo aver ottenuto l'agognato pass, iniziano i problemi logistici, cioè il tempo ridotto, le limitazioni varie (principalmente il flash che sarebbe utilissimo per bilanciare le luci colorate che creano un bell'effetto a vedere il concerto ma ti fanno smadonnare quando scatti), il settaggio manuale della macchina (le impostazioni auto lasciale stare....) e le raffiche di scatti alla maggiore velocità consentita per recuperare il tempo dei settaggi, che non è possibile fare prima...Come prima esperienza ti consiglierei i live di piccoli gruppi e in eventi locali, oltre a contattare successivamente gli stessi per iniziare ad aumentare la tua visibilità.Investi appena puoi in ottiche luminose,perchè fanno davvero la differenza...e non voglio scoraggiarti, ma preparati a gavetta dura e concorrenza spietata...In bocca al lupo,Marco
Federicoc
grazie mille ragazzi, siete stati chiarissimi.
insomma.... la strada non è semplice ma questo si sà.... lo è un pò per tutto, ma mi auguro di poter pubblicare presto qualche mia foto e avere il vostro parere ma soprattutto i vostri consigli !!!!!
grazie.gif ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.