Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M0rd0r
Salve, innanzi tutto spero di non aver sbagliato qualcosa nell'inserimento delle foto; se così fosse non esitate a farmelo notare. Voglio mettere alcuno foto (3) che ho scattato in questi ultimi due giorni nelle mie passeggiate in riva al mare. Anche se vi è solo 1 giorno di differenza nelle foto la situazione metereologica è drasticamente diversa.

1) Sabato 2 Gennaio, lungomare di Marina di Pisa. Il mare era molto "incavolato" e tra una serie di scatti che ho fatto ho scelto questo perchè mi piace particolarmente il contrasto di colori tra la parte bassa e quella alta della foto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

2) Domenica 3 Gennaio, lungomare di Tirrenia. Dopo una notte veramente da lupi la calma assoluta si presenta a noi durante la passeggiata pomeridiano. Un velista, forse anche un po' rammaricato per il vento ormai svanito dei giorni prima, approda nuovamente sulla spiaggia. Di questa foto mi piace l'atmosfera di solitudine del velista.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 974.1 KB

3) Domenica 3 Gennaio, lungomare del Romito. Al ritorno a casa mi sono cimentato in una fotografia al lungomare prendendo anche il bel castello del Romito che a molti piacerebbe possedere. Di questa foto .. non sono per nulla soddisfatto. Non mi piacciano i pallini rossi che si vedono sul lungo costa e la resa dei colori molto .. brutta. Qua chiedo un vostro consiglio .. cosa ho sbagliato per rovinare il panorama in questo modo?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 787 KB

Un saluto .. a presto smile.gif
Max Lucotti
prima parliamo delle composizioni... leggiti le regole compositive, che trovi in questa sezione, e segui la regola dei terzi per comporre, l'orizzonte al centro è quasi sempre una brutta idea.
i colori dell'ultima mi sembrano frutto dell'ora in cui hai scattato e della luce che hai trovato... è presente una dominante blu che mi pare normale visto che eri ... nell'ora blu.
piuttosto i rami che spuntano in primo piano disturbano non poco.
PAS
Ciao
La prima, giocata sul contrasto delle tonalità, è buona. In questi casi si sarebbe potuta tentare anche un’inquadratura più chiusa sull’onda (focale più lunga) per dare maggiore efficacia alla mareggiata.
Sulla seconda, oltre alla corretta osservazione di Max, avrei invece utilizzato una focale più corta proprio per rimpicciolire la barca e rendere maggiormente il senso di solitudine che hai scelto come tema.
La terza è quella che mi piace meno. Nella composizione hai privilegiato la vegetazione in primo piano, non particolarmente significativa, ed il castello non attira l’attenzione. Forse un punto di ripresa diverso avrebbe consentito una sua maggiore valorizzazione.
Riguardo la dominante blu vedo dagli exif che hai scattato in WB auto e quindi è abbastanza strana.
Proverei comunque a tentare un recupero in post elaborazione conferendo alla foto una tonalità leggermente più calda.
A presto
Valerio
Sara G.
Ciao!
La prima è quella che mi piace di più per l'atmosfera che regala.
Ha ragione Max, sull'orizzonte: mettendolo al centro le foto perdono un po', cerca di sistemarlo sui terzi della foto vedrai che differenza!
La seconda, come ha detto Valerio, fosse stata più "ampia" avresti dato più il senso del velista solitario...
E la terza in effetti ha una strana dominante blu, ma non riesco a capire a cosa è dovuta...colpa del cielo? Boh...
Ciao a presto!
M0rd0r
Grazie per i consigli che mi avete dato per le foto. Per quanto riguarda la prima .. aspetterò una nuova e bella mareggiata e proverò a fare altri scatti, sperando che vengano migliori dei precedenti. Per la terza foto invece sicuramente l'orario di ripresa (quasi le 18:00) non mi ha facilitato il compito. Il posto di ripresa era un po' forzato in quanto se non volevo ritrovarmi schiacciato dai camion dovevo stare molto a ridosso del bordo strada. La cosa che proprio invece mi infastidisce sono le luci delle case che sono venute esageratamente grandi e "bruttissime". Forse ho sbagliato la misurazione dell'esposizione ed il tempo di apertura. E' meglio usare una lettura su tutta l'area rispetto ad una lettura spot?

Grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.