Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JakeDima
Eccoci alla seconda parte su tre delle foto scattate ieri pomeriggio sul lago Maggiore. Obbiettivo fondamentale era l'eremo di Santa Caterina. I lavori e la stagione però non hanno reso la cosa facile, soprattutto hanno impedito di sfruttare i battelli che raggiungono l'eremo dal lago (e relative foto) così come gli orari "ristretti" di visitare e fare foto adeguate nell'eremo vero e proprio. Ci si è quindi dovuti accontentare delle viste dalla parte esterna dell'eremo e delle scalinate su cui si sarebbero potuti fare diversi punti se non fosse stato un cantiere immenso per il nuovo ascensore cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
In ogni caso è stata un'occasione per cimentarmi un po' meglio su foto in cui sono veramente ancora molto debole, ossia quelle di paesaggio, specialmente per quanto riguarda cercare buoni usi del grandangolo (era quello incluso con la macchina fotografica, di qualità bassina).

1. L'idea era cercare di dare l'idea della ripidità della scala che conduce dal parcheggio alto all'eremo di santa caterina. Per questo motivo ho scelto una ripresa dal basso cercando di sfruttare il sentiero lastricato come "taglio". L'idea migliore che mi è venuta è stata limitare fortemente alla vista il lato destro che peraltro aveva solo una salita ripida con sterpi, per valorizzare l'apertura sulla sinistra che dà verso il lago. L'inquadratura verticale era l'obbligo e ho cercato di far sì che il lastricato riempisse completamente l'inquadratura in basso per poi restringersi e raggiungere l'angolo in alto a destra, lasciando le acque del lago a riempire sulla sinistra, per necessità limitate nello spazio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

2. Il piccolo porticato a strapiombo sul lago concedeva una vista mozzafiato che ho interpretato come vedete. Anche qui parete di destra limitata a spaziare sulle colonne che delimitano e "aprono" al paesaggio successivo. Ho usato le colonne come prospettiva in maniera che lasciassero spazi naturalmente più ampi fino alla sinistra dove ho tagliato un pezzo dell'ultima perchè doveva lasciare la vista sullo spazio aperto. Questa volta mi sono curato di non tenere l'orizzonte centrale ( tongue.gif ) privilegiando il cielo, sempre per l'idea di apertura e perchè il lago per quanto bello con il vento era un po' anonimo in foto. Ho schiarito la parte alta del legno del porticato perchè altrimenti credo fosse troppo scuro e buio rispetto al resto della scena.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 997.5 KB

3. Questo è stato un tentativo di controluce con il grandangolo. L'idea era usare la colonna e il margine della balaustra come cornice allo scenario, tanto che proprio la balaustra copre tutta l'apertura orizzontale: scelta fatta dopo avere visto che alla minima lunghezza focale era curvato assieme alla colonna. Ho privilegiato il cielo rispetto al lago sia per necessità compositive sia perchè le nuvole erano secondo me una parte da privilegiare rispetto al lago. Il sole è volutamente messo subito a lato della colonna: ne avevo anche una in cui "spuntava" solo in parte ma non mi diceva granchè.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.1 KB


A presto per la terza e ultima parte dedicata ai gabbiani tongue.gif
mirko_nk
Complimenti per la spiegazione e per il ragionamento prima dello scatto... Due ingredienti che in poco tempo produrranno ottime foto...

Ma veniamo alle foto...

1 - La scelta compositiva è buona e appropriata allo scopo. Però non è precisissima... La foto pende e nello sfondo c'è una bellissima gru che se non potevi escluderla nell'inquadratura, almeno dovevi clonarla con photoshop... Non avrei poi tagliato lo scalino nella parte bassa e avrei cercato maggiore ordine facendo partire le linee della ringhiera e dello scorrimano dagli angoli in basso a sinistra. Avrei avanzato per non far vedere l'attacco dello scorrimano... Piccoli dettagli che rendono il tutto più ordinato ed equilibrato...

2 - Buona anche questa. Vale lo stesso discorso della prima per le linee... Mi sarei anche abbassato un pochino per non tagliare lo scalino della porta a destra...

3 - La peggiore della serie, sia come soggetto che come esposizione. Francamente ai primi passi lascerei perdere i controluce, difficili da gestire e da capire quando la situazione è favorevole per lo scatto.

Alle prossime foto...
JakeDima
@Mirko_nk
Grazie delle risposte e delle dritte! Come dicevo questa tipologia mi è ancora parecchio aliena: faccio del mio meglio e cerco di migliorare via via. Andando punto per punto

1. Per l'orizzonte hai ragione: l'avevo raddrizzata ma poi ero tornato indietro di alcune modifiche in PP e temo di avere tagliato via per errore anche quella. Una buona occasione per ricordarmi di controllare tutto per bene facendo i confronti prima e dopo le modifiche. Per la gru... Devo imparare come toglierla appena arriva PS mi ci metto sotto e vedo che risultati riesco ad ottenere... Per gli altri suggerimenti quando tornerò sul luogo proverò sicuramente a seguirli. Mi sono molto preziosi soprattutto quelli che riguardano la parte bassa dell'immagine e da dove far partire corrimano e altri dettagli.

2. Per "linee" quali intendi? Quelle della ringhiera e del muretto di sinistra? Per il gradino in basso a destra posso recuperarlo perchè era andato perso in un leggerissimo crop smile.gif

3. In effetti me ne rendevo conto anche io. L'ho postata soprattutto per cercare di capirci qualcosa ma vediamo di non fare il passo più lungo della gamba, lascio per il futuro. E magari se la prossima volta non c'è traffico anche per ore migliori cerotto.gif cerotto.gif invece che passare 3 ore in autostrada cerotto.gif cerotto.gif
matitaspoma
Ciao; mi piace molto la seconda.

P.s. Io ieri invece fotografavo nel lago vicino, cioè quello d'Orta: che colori che c'erano!!!
mirko_nk
QUOTE(JakeDima @ Jan 3 2010, 10:38 PM) *
2. Per "linee" quali intendi? Quelle della ringhiera e del muretto di sinistra? Per il gradino in basso a destra posso recuperarlo perchè era andato perso in un leggerissimo crop smile.gif


Esatto... e se fosse possibile (ma dubito) anche la sbarra di ferro in alto...
JakeDima
@Mirko_nk
Lavoro sicuramente in basso a sinistra e recupero il gradino... In alto mi sa che sono costretto a dare forfait smile.gif
Comunque mi è stato di notevole aiuto per le prossime volte, soprattutto nella gestione delle linee di cui mi hai parlato. Un ulteriore punto da tenere ben presente su questo genere. Grazie mille!

@matitaspoma
ti ringrazio!
E' una delle mie future mete smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.