Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
jo
Il piccolo paesino di Sentino, si trova nei pressi di Camerino, in bella posizione
panoramica.
Non offre al visitatore nient'altro che l'armonia del paesaggio e scorci interessanti.
Ve ne propongo alcuni di sabato scorso , finalmente una giornata primaverile.


Molti sono i manufatti consistenti in capanne sapientemente costruiti in modo da armonizzarsi
perfettamente con l'ambiente ( e pensare che al tempo che fu non esisteva neanche il
vincolo ambientale ).
jo
Molto interesante e' una casa contadina con loggia che si trova all'ingresso del paese,
che offre la possibilita' di vedere intatta una tipica casa contadina marchigiana.
jo
altro scorcio della casa
jo
vista sulla campagna
jo
Nei dintorni si gode un bel panorama su Camerino e si possono incontrare piccole chiesine
di campagna ormai abbandonate tra la vegetazione rigogliosa.
jo
Panorama sul Monte Primo
jo
Piccola chiesetta abbandonata tra la vegetazione
__Claudio__
Alcuni degli scorci che ci hai mostrato sono davvero notevoli e testimoni della bellezza del posto. Quella in B.N. è davvero molto bella Pollice.gif . L'unica critica che mi sento di fare è che forse avresti dovuto/potuto scegliere un paio di panorami in meno e mostrarci qualche foto in più sull'interno del paese e sulle attività prevalenti dei suoi abitanti. wink.gif
Giorgio Baruffi
concordo con Claudio, stavo finendo di guardarle anche io...

i panorami ti vengono sempre bene accidenti, buona la scelta compositiva...

in effetti non sarebbe male, se possibile, vedere qualche stradina interna e, ove fattibile, qualche presenza umana "indigena" per completare il reporatge...

Pollice.gif Pollice.gif
jo
Cari Claudio e Giorgio...

Ci sono 2 problemi fondamentali per cui manca la "presenza" umana.

1) Non ho la "stoffa" di Claudio nel Reportage "tra la Gente" sia perche sono abbastanza restio a fotografarla, sia perche gli "indigeni" dalle mie parti non sono proprio disponibilissimi a farsi riprendere.

2) Effettivamente il paese e' composto da 3-4 nuclei familiari che curano principalmente gli orti e che di sabato mattina erano probabilmente altrove.

L'unica persona che ho incontrato mi ha chiesto a cosa servivano le foto che
stavo facendo nel suo orto ( giudicate voi ).

Il paesino inoltre non ha stradine, si compone di poche casette sparse qua e la' e di una chiesetta .
Era interessante il vecchio castello diruto che purtroppo transennato com'era ho evitato di fotografare.

L'unica presenza "viva" che si e' fatta riprendere era questa ... biggrin.gif

mgiac81
Di tutte queste case te ne sei persa una. C'è una casa nel cui giardino c'è un pozzo molto carino.

Ma tu pensa come è piccolo il mondo sei andato a fare foto a pochi chilometri dal mio luogo di villeggiatura. wink.gif
vecchiobart
Jo72 molto belli i tuoi panorami,pero' di la verita' che con la scusa delle foto
vai in cerca di piadina e prosciutto di quelli nostrani.. smile.gif

ciao e buona giornata
antonio
fenderu
jhonny prima di tutto complimenti per gli scatti,

il luogo sembra prestarsi magnificamente, grazie per avercelo fatto conoscere (continua però!);

un saluto,
gianluca


ps: per gli indigeni restii non fartene un problema; con un pò di buon senso credo che si possa coinvolgere chiunque (più o meno consapevolemente); wink.gif
Betterman
Complimenti per gli scatti, praticamante abito a circa 10km da li.
Ad essere sincero penso che Sentino sia uno dei borghi "meno interessanti" del circondario di camerino, però hai fatto un buon lavoro, complimenti di nuovo.

Hai ragione, non c'è quasi nessuno, il fatto che le persone siano restie l'ho riscontrato anche io, ma succede un pò dapperttutto qua, ti squadrano da cima a fondo cercando di capire cosa vai cercando...

Già che c'eri potevi andare a fare un giro a rocca varano, per qualche € di ingresso ne vale la pena, bel castello restaurato, te la consiglio vivamente.

Saluti

Roberto.
@ssembl@tore
Belle foto davvero,la preferita e' la terza. Pollice.gif tongue.gif
jo
Grazie a tutti per i commenti positivi.

x Vecchiobart : Purtroppo quando esco penso a visitare i posti e poco a mangiare,
spesso un panino al volo dry.gif

x Betterman : conosco il posto, li' vicino pero' c'e un paesino abbandonato con casa-torre annessa che' e' veramente uno spettacolo, si chiama "CASE SANTA LUCIA" credo che lo inseriro' in questa discussione anche perche' l'ho visitato sabato, subito dopo Sentino.

Ciao a tutti
Johnny
mgiac81
QUOTE(Betterman @ Apr 26 2005, 01:44 PM)
Già che c'eri potevi andare a fare un giro a rocca varano, per qualche € di ingresso ne vale la pena, bel castello restaurato, te la consiglio vivamente.
*


Veramente molto bella. Un anno andai a vedere i fuochi li, ma ancora (ahime) non avevo la passione della fotografia.
Fedro
L'unico vero appunto che ti potrei muovere l'hai già discusso con Claudio... io non posso che ringraziarti per la bella passeggiata e notare che la qualità delle tue immagini migliora velocemente, così come è apprezzabilissimo lo sforzo di creare mini progetti, piccoli racconti per presentarci scatti non casuali ed isolati ma ben organizzati.
Pollice.gif
morgan
QUOTE(Fedro @ Apr 26 2005, 03:20 PM)
L'unico vero appunto che ti potrei muovere l'hai già discusso con Claudio... io non posso che ringraziarti per la bella passeggiata e notare che la qualità delle tue immagini migliora velocemente, così come è apprezzabilissimo lo sforzo di creare mini progetti, piccoli racconti per presentarci scatti non casuali ed isolati ma ben organizzati.
Pollice.gif
*


Quoto!!! Pollice.gif Pollice.gif
Anche se penso di avertelo già detto, confermo quanto espresso da Marco, nella foto di paesaggio hai fatto passi da gigante, ed ora non più foto singole, ma piccoli progetti che arricchiscono il valore delle tue presentazioni!!!
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif

Franco
jo
Grazie Franco e Fedro, da quando frequento il forum ho preso alcuni personaggi come riferimento per crescere .
Senza nulla togliere ad altri bravissimi, da Voi "Maestri" guru.gif cerchero' di imparare per migliorarmi, purtroppo la mia spinta vocazione alla foto paesaggistica mi fa evitare la foto piu' artistica e quella alla gente; spero comunque di arrivarci prima o poi.

Grazie ancora grazie.gif
Betterman
QUOTE(vecchiobart @ Apr 26 2005, 01:33 PM)
di la verita' che con la scusa delle foto
vai in cerca di piadina e prosciutto di quelli nostrani.. smile.gif


Dalle nostre parti si va in cerca di pane e Ciauscolo, altro che piada e prosciutto laugh.gif laugh.gif laugh.gif
jo
Le ultime di un posto vicino a sentino e poi giuro che smetto tongue.gif


La prima e' del borgo di Case Santa Lucia, abbandonato da anni e che conserva una stupenda casa-torre, dietro sono visibili i resti di una torre di difesa, siamo in prossimita' della Rocca Varano.
jo
La piccola chiesetta romanica all'inizio dell'abitato
jo
La casa-torre
jo
Ruderi tra la fioritura
ros62
Jo concordo con coloro che mi hanno preceduto, stai diventanto un vero maestro nel campo della foto paesaggistica, noto anche con piacere che nei tuoi scatti sono scomparsi gli elementi di disturbo e mi hai tolto il gusto di modificare le tue immagini biggrin.gif , un saluto
Betterman
jo1972, complimenti ancora, queste foto sono meglio delle prime!

Un piccolo appunto, i n tutte le tue foto mi sembra che ci sia un pò troppa maschera di contrasto, è una mia impressione?
filippogalluzzi
X joe, complimenti, belle foto.....

A me, contrariamente a Betterman piacciono + le prime delle ultime.

Ciao

Filippo!
Rudi75
Belle immagini soprattutto quelle con i rustici (che io adoro).

Ho un'amica di Macerata che mi ha promesso una gita sui colli di S. Ginesio, chi mi conferma che troverò soggetti simili a quelli visti qui dentro?
Betterman
QUOTE(Rudi75 @ Apr 28 2005, 12:37 AM)
Ho un'amica di Macerata che mi ha promesso una gita sui colli di S. Ginesio, chi mi conferma che troverò soggetti simili a quelli visti qui dentro?
*



San Ginesio è davvero un bel paese, tutto medievale con viuzze e porte d'ingresso. E' posto in cima ad un colle e da li si gode davvero di un bel panorama, dai monti sibillini, fino a quelli abruzzesi.

Vai a colpo sicuro, troverai posti molto belli anche li. Se puoi vai a ferragosto, organizzano un palio niente male con sfilate in maschera e sfide a cavallo.

Buone foto!
sergiobutta
Le ultime sono anch'esse molto belle, e condivido i pareri dei maestri che mi hanno preceduto. Qualche "guaio" c'è : quella gallina la vedo sfuocata, non credo al micromosso. Che ottica hai utlizzato ? Comunque, cmplimenti per il servizio fotografico, e grazie per averci fatto conoscere Sentino.
jo
Grazie a tutti per il tempo dedicato a questo mio piccolo viaggio.

x Sergio : credo di aver fatto una capp..la, diaframma troppo aperto e fuoco
dietro la capanna, ma sbagliando si impara.

x Rudi75: in qualsiasi punto periferico nelle Marche trovi questo ed altro.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.