Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Antonio Ramelli
Premetto che ho sempre preferito fotografare in luce ambiente, quindi ho molte lacune in merito alla fotografia con flash.
Ho acquistato comunque un flash Metz 48 Af-1 da abbinare alla mia D70 e ho fatto diverse prove in interno con il flash impostato in modalità TTL; ho scattato sia in manuale che in semiautomatico con priorità di tempi e di diaframmi... Come ottica ho utilizzato un sigma 24-70 e un Nikkor 50 f1,4.
Non sono soddisfatto del risultato, perché il soggetto risulta poco illuminato e, ancor peggio, tutto ciò che ci sta intorno rimane ancor più sottoesposto. Se fotografo lo stesso soggetto con la compatta di mia moglie (Nikon S70) in modalità automatica tutto rimane più luminoso ed esposto correttamente.
Dove sto sbagliando?
decarolisalfredo
Avrei una mezza idea, hai usato il TTL-BL vero?

Però se riesci a postare una foto incrinata , magari con i dati di ripresa, forse si può intervenire con più precisione.

Fai delle prove anche con il flash incorporato nella D70.
Antonio Ramelli
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 3 2010, 07:33 PM) *
Avrei una mezza idea, hai usato il TTL-BL vero?

Però se riesci a postare una foto incrinata , magari con i dati di ripresa, forse si può intervenire con più precisione.

Fai delle prove anche con il flash incorporato nella D70.


Ho usato entrambe le modalità TTL, ma il risultato è ugualmente scadente. Ho invece fatto altre prove che mi hanno dato risultati molto più soddisfacenti correggendo manualmente l'esposizione del flash a + 0,7 / + 1,0 EV.
Domani farò alte prove che posterò con i dati come mi richiedi.

Ciao e per il momento grazie.
aproserpio
Avevo anche io questo tipo di problema con il mio Sigma 500 DG ST sulla D70.
Quando poi ho dovuto mandarlo in assistenza per aggiornare il firmware per usarlo con la D200 il problema è scomparso ---> molto probabilmente era quindi solo un problema software.

Io ovviavo al problema usando un diffusore (tanto per intenderci quelli a forma di parallelepipedo senza un lato, che si montano sulla testa del flash a mo' di "tappo" dal costo irrisorio di 10-15 euro) e alzando la testa del flash di 45-60 gradi: oltre a risolvere il problema della sottoesposizione, diffonde la luce meglio e ammorbidisce le ombre.

Ciao.
Andrea
lamb
Io avevo un problema simile utilizzando la D70 con un Metz 44 (ma la sottoesposizione era abbastanza lieve ed era sufficiante impostare il flash a +1/3 per ottenere foro gradevoli)... Il problema si è risolto quando ho fatto aggiornare il firmware per lavorare con la D300...
Il Metz 48 non dovrebbe avere questo problema perchè molto più recente, però provare ad aggiornare il firmware potrebbe essere una soluzione (sul 48 si fa con la porta USB e scaricando il file dal sito Metz)...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.