Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pride
Innanzitutto auguri di buon anno a tutti!
Volevo porvi una domanda...
Ho scattato delle foto con la mia nuova D5000 in formato RAW. In pratica ogni foto ha la media di 10MB. Volevo sapere perchè quando modifico con iPhoto, anche piccole modifiche, il formato si riduce vertiginosamente, praticamente si dimezza!
Non che mi dispiaccia, però volevo sapere se è normale o sbaglio in qualcosa!
Ciao a tutti!
buzz
IL formato o il peso?
IL formato della foto dovrebbe essere quello espresso in pixel, quindi se il raw è di 3000x2000 pixel, anche il risultato di un suo sviluppo o conversione dovrebbe risultare uguale.
Se invece parli del "peso" in termini di Mb, quello è relativo al formato di conversione.
Se converti in bmp o in TIF otterrai un file circa tre volte più grande dell'originale RW, se invece converti in jpg, puoi ottenere un file da uguale a più di un decimo della grandezza originale, a secondo del rapporto di compressione (qualità jpg) scelta per il file finale.
Pride
Pardon... mi riferivo al peso!
Io non faccio alcun tipo di conversione, semplicemente apro la foto in RAW e faccio piccole modifiche tipo contrasto, saturazione, esposizione e via dicendo.
Il tutto solo con iPhoto...
Ma cmq quando guardo le info, me la lascia sempre in RAW!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.