Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dexter.ale
Ciao a tutti vorrei dei consigli su come fare scatti piu decenti dry.gif anche se sono alle prime armi accetto critiche e commenti....un saluto alessioClicca per vedere gli allegati
SteveZ
Ci sono alcune cose semplici che possono essere fatte per migliorare un panorama.

Prima di tutto il soggetto principale (l'onda che sbatte sul molo) è poco importante nella composizione e perfettamente centrale. L'ideale sarebbe stato di dargli maggiore importanza, magari usando una focale più lunga se proprio non si riusciva ad avvicinarsi di più.
Poi l'orizzonte perfettamente al centro non è il massimo. In alcuni casi va bene ma in questo rende la foto poco attraente.
Il parapetto (così mi sembra) in primo piano è di forte disturbo e da subito l'idea di una foto scattata in furia e con poca cura.
Avrei cercato di usare il piccolo molo per creare una linea forte che guidasse lo sgaurdo dell'osservatore dentro alla foto.
In ultimo, la luce. Non è certo il massimo. Forse anche per un bilanciamento del bianco sbagliato. Sembra tutto grigio. Se era il tramonto prova a mettere il WB sul sole così da ottenere dei colori più caldi.

Un saluto e aguri per il 2010.

Ciao, Stefano
dexter.ale
QUOTE(SteveZ @ Dec 31 2009, 06:04 PM) *
Ci sono alcune cose semplici che possono essere fatte per migliorare un panorama.

Prima di tutto il soggetto principale (l'onda che sbatte sul molo) è poco importante nella composizione e perfettamente centrale. L'ideale sarebbe stato di dargli maggiore importanza, magari usando una focale più lunga se proprio non si riusciva ad avvicinarsi di più.
Poi l'orizzonte perfettamente al centro non è il massimo. In alcuni casi va bene ma in questo rende la foto poco attraente.
Il parapetto (così mi sembra) in primo piano è di forte disturbo e da subito l'idea di una foto scattata in furia e con poca cura.
Avrei cercato di usare il piccolo molo per creare una linea forte che guidasse lo sgaurdo dell'osservatore dentro alla foto.
In ultimo, la luce. Non è certo il massimo. Forse anche per un bilanciamento del bianco sbagliato. Sembra tutto grigio. Se era il tramonto prova a mettere il WB sul sole così da ottenere dei colori più caldi.

Un saluto e aguri per il 2010.

Ciao, Stefano

Ciao stefano grazie dei consigli,volevo specificare visto che è la mia prima nikon d5000 ho solo un obiettivo quello che danno di serie...te intendevi un obiettivo che poteva avvicinare di piu il soggetto ? beh cmq sono dietro per comprare questo...sigma zoom af 70-200/2.8 II apo ex dg macro hsm secondo te è ideale per fare quelle foto ? e che tipo di foto puo fare oltre a quelle ?
A me piace fare ogni tipo di scatto dal fiore al tramonto ad insetti o animali paesaggi...insomma un po di tutto che mi consigli ?
will_
Sopra sono stati forniti consigli interessanti.

Prima di comprare nuovi vetri scatta (tanto) cercando di capire cosa più ti piace fotografare; una volta capito, decidere cosa acquistare sarà più facile.

Prova a tagliare la parte più bassa dello scatto postato, escludendo quindi il parapetto in primo piano e decentrando l'orizzonte. La foto cambierà sicuramente in meglio.

Saluti.
SteveZ
L'obiettivo che citi è sicuramente ottimo. Comunque condivido pienamente il suggerimento di WillEno. Scatta molto con l'obiettivo che hai e capirai piano piano cosa ti piace fotografare e quale sia la lente che fa per te.

A quel punto avrai le idee chiare su cosa acquistare e sono convinto che qui non ti mancheranno ottimi suggerimenti.

Ciao, Stefano
dexter.ale
QUOTE(WillEno @ Dec 31 2009, 06:51 PM) *
Sopra sono stati forniti consigli interessanti.

Prima di comprare nuovi vetri scatta (tanto) cercando di capire cosa più ti piace fotografare; una volta capito, decidere cosa acquistare sarà più facile.

Prova a tagliare la parte più bassa dello scatto postato, escludendo quindi il parapetto in primo piano e decentrando l'orizzonte. La foto cambierà sicuramente in meglio.

Saluti.

Cosa vuol dire decentrare l'orizonte ?
Cmq a gennaio vado a fare un coeso di fotografia cosi imparerò qualcosa...lo spero
Grazie tante e auguroni rolleyes.gif
wabe47
QUOTE(dexter.ale @ Dec 31 2009, 07:17 PM) *
Cosa vuol dire decentrare l'orizonte ?
Cmq a gennaio vado a fare un coeso di fotografia cosi imparerò qualcosa...lo spero
Grazie tante e auguroni rolleyes.gif


Significa di non porlo al centro del fotogramma.
Vedi anche quanto ti ha suggerito SteveZ: «Poi l'orizzonte perfettamente al centro non è il massimo. In alcuni casi va bene ma in questo rende la foto poco attraente»
perthes
decentrare l'orizzonte significa questo:

ciao.
dexter.ale
QUOTE(perthes @ Jan 1 2010, 12:31 PM) *
decentrare l'orizzonte significa questo:

ciao.

Ciao grazie del consiglio,si vede che sono proprio un principiante rolleyes.gif senti volevo sapere come hai fatto a cambiare la foto,di solito che programmi usi ? io non ho e non riesco a scaricare niente per modificare e ritoccare immagini sapresti dirmi dove posso scaricare ?
Un abbraccio e felice anno nuovo....


grazie.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao di buoni consigli te ne sono arrivati molti ora con un po' di pazzienza devi solo cercare di metterli in pratica in fase di scatto ....

Luce,esposizione e composizione sono i tre elementi piu' in portanti in una foto di paesaagio ....

segui il forum e vedrai che presto i tuuoi scatti migiloreranno ...
skyler
Per sistemare le foto ci vuole un programma di fotoritocco..ce ne sono diversi free e altri a pagamento. Per trattare il RAW vale lo stesso discorso, o usi capture che è a pagamento o Photoshop..pure. Poi guardati anche le foto di altri e cerca di capire cosa hanno fatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.