Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
algi72
io, la D70 e la mia ragazza, scegliete voi l'ordine stiamo preparando un viaggio in india, rajasthan principalmente, per ill prossimo agosto.
saremmo felici di ricevere ogni utile info sui luoghi famosi e non. e consigli per quello che riguarda la fotografia in viaggio.

grazie fin da ora

Gianni
Luca Moi
Sono stato in Rajasthan per 22 giorni nel settembre-ottobre dello scorso anno, quindi non sono espertissimo della regione ma sempre meglio di niente...

CLIMA
Se dovete proprio andarci ad agosto, tenete ben presente che sarà caldissimo, quindi scordatevi di andare in giro tra le 12.00 e le 16.00 perchè il sole picchia talmente forte e c'è una tale afa da togliere il fiato. Tenete anche presente che alle 18.00 c'è già buio, quindi se uscite dopo le 16.00 il pomeriggio non farete in tempo a fare quasi niente.
Questo è quanto succedeva a me fino alla prima metà di ottobre, quando già il clima è più fresco, non oso veramente immaginare che cosa sia ad agosto (tutti gli abitanti con cui ho parlato mi hanno assicurato che è un inferno). Se potete spostare il viaggio in un periodo dell'anno più favorevole, fatelo e non ve ne pentirete. Se proprio non potete, allora andate ma tenetevi pronti a quello che vi aspetta (non lo faccio per scoraggiarvi, ma io sono giovane, in piena forma e abito in Sardegna, quindi al caldo ci sono abituato, ma vi assicuro che il caldo del Rajasthan è un'altra cosa!!).

VIAGGIO
Se dovete andare ad agosto, iniziate a procurarvi il visto: si può fare di persona e a prezzo di lunghe file solo a Roma e a Milano, oppure tramite un'agenzia turistica che si occupi di queste pratiche.
Per il volo, io ho preso la Lufthansa, era la compagnia più conveniente l'anno scorso (Milano-Francoforte-Delhi), non conosco le tariffe di quest'anno quindi informatevi voi.

SPOSTAMENTI INTERNI
La soluzione in assoluto migliore, più conveniente e comoda è quella di noleggiare un'auto privata con autista, tramite le tante agenzie che si occupano di farlo. Io ho provato a viaggiare in treno ma dopo dieci minuti dalla prima tratta ho dovuto evacuare il treno a causa di bombe a bordo. L'automobile con autista invece consente di andare dove si vuole, con l'autista che vi aspetta fuori e vi porta in albergo, ristorante, negozi, diove vi pare. Benzina, albergo e pasti dell'autista sono compresi nel prezzo, assolutamente basso per i nostri standard (se non ricordo male, qualcosa come 600 euro per 20 giorni, per darvi un'idea, quindi se andate in due fanno 300 euro a testa). Tra le agenzie, io vi consiglio la StateExpress di Delhi, che a sua volta mi è stata consigliata da un amico del forum, che approfitto per ringraziare. Il proprietario, Mr. Sanjeev Chandra, ha studiato in Italia e parla correntemente l'italiano, per cui lo potete contattare anche al telefonino. L'indirizzo email è questo: statexp@del2.vsnl.net.in. Assoluta affidabilità, elasticità e cortesia. Se ci riuscite, chiedete di avere Chander come autista, è un ragazzo simpaticissimo che parla benissimo l'italiano. Unico incoveniente: visiterete l'India con le canzoni di Celentano, Pausini, Tozzi e altri che escono dall'autoradio.

CIBO
Quello indiano è ottimo, quindi no problem.

POSTI DA VEDERE
Ce ne sono tantissimi, ma se non mi dite quanti giorni dovrete stare è impossibile consigliarivi un itinerario

Comunque, se volete farvi un'idea nel mio sito c'è una sezione apposita dedicata al Rajasthan, con svariate foto organizzate in reportage per argomento e per città, con dei brevi testi introduttivi. Magari iniziate a dare uno sguardo lì per farvi un'idea. C'è anche indicato l'itinerario da me percorso.

Per qualunque altro chiarimento, fatemi sapere, ciao!!
algi72
Luca
grazie per gli utilissimi consigli. il nostro programma (per ora) prevede un viaggio di 3 settimane. agosto? ci tocca quel periodo. in più complimenti per i reportage sull'india ce li siamo gustati tutti con sempre maggiore voglia di partire domani mattina...

Gianni

Carlo Macinai
QUOTE(algi72 @ Apr 24 2005, 11:34 PM)
io, la D70 e la mia ragazza, scegliete voi l'ordine stiamo preparando un viaggio in india, rajasthan principalmente, per ill prossimo agosto.

grazie fin da ora

Gianni
*




Credo che i consigli di Luca siano preziosissimi. Io ci sono stato, con mia moglie, giusto a Natale.

Siamo partiti dal Sud (Gujarat) per approdare poi in Rajastan.

Noi ci siamo trovati meglio in Gujarat, molto più autentico e con un flusso turistico da...prefisso telefonico; malgrado le stutture inesistenti e l'incubo del mangiare, è stato un'amore a prima vista.

Il Rajastan è pure bello ma di una bellezza diversa, più malinconica...questo ovviamente a nostro parere.

Le strutture sono, però, di un'altro livello e ...si mangia pure smile.gif

L'unico consiglio che ti posso dare è : STACCI LONTANO D'ESTATE! Era già caldo a Dicembre (punte di 28 gradi ed era la stagione secca!)....se aggiungi l'umidità estiva rischi di rovinarti il viaggio.

Comunque se ti interessa in priv ti posso dare qualche dritta su alberghi ed affini..

Pensaci bene hmmm.gif

Ciao

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.