Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaCorsini
Ciao a tutti,
dopo l'amara scoperta di come funziona il mercato fotografico in italia Fulmine.gif (allucinante) sia del nuovo che dell'usato,
mi incuriosisce capire il motivo della completa inesistenza del Noleggio.
Perchè ?
Non sono un professionista e non spenderò mai uno stipendio (e oltre) per un obiettivo o un corpo.
Ma per avere a disposizione per qualche giorno qualcosa del genere sarei anche disposto a pagare il giusto.
Giorgio Baruffi
il noleggio esiste eccome...

non si possono fare nomi, ma uno è piuttosto conosciuto, anche in rete ad esempio...

il mio negoziante di fiducia, Nikon Professional Center, lo fa, basta che io gli chieda per tempo cosa mi serve (se non ce l'ha in negozio) e fa il noleggio...
Falcon58
Il noleggio effettivamente esiste, ma attenzione: in linea di massima chi noleggia richiede in garanzia del bene noleggiato il valore pari al nuovo......è vero che a fine noleggio la cifra viene restituita; ma personalmente se avessi la disponibilità finanziaria per fare una simile operazione, soprattutto per i lunghi fuochi, farei l'acquisto e stop.

Ciao

Luciano
LucaCorsini
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 31 2009, 10:15 AM) *
il noleggio esiste eccome...

non si possono fare nomi, ma uno è piuttosto conosciuto, anche in rete ad esempio...

il mio negoziante di fiducia, Nikon Professional Center, lo fa, basta che io gli chieda per tempo cosa mi serve (se non ce l'ha in negozio) e fa il noleggio...

Beh io non sono riuscito a trovare nulla , sono di Prato.
Comunque in generale non mi sembra un mercato così grande come immaginavo che potesse essere. (ho azzeccato tutti i verbi ?)
Giorgio carissimo biggrin.gif mi passeresti 2 dritte in MP ?
Tanto per avere una idea di che prezzi stiamo parlando.
grazie.gif
alcarbo
In effetti per ottenere il noleggio occorre lasciare una cauzione.
Però con una carta di credito praticamente ti congelano i soldi per due giorni, senza prelevarli, poi alla restituzione sbloccano il congelamento. Non so come funziona ma il proprietario è garantito del valore del bene mentre il noleggiatore non tira fuori i soldi.
Piuttosto sono le tariffe che non sono poi esigue. Vale la pena per una volta sola o due oppure per professionisti (mi risulta che non pochi usino più il noleggio che l'acquisto).
Dopo un pò di noleggi altrimenti ti compri l'oggetto.
LucaCorsini
QUOTE(Falcon58 @ Dec 31 2009, 10:24 AM) *
Il noleggio effettivamente esiste, ma attenzione: in linea di massima chi noleggia richiede in garanzia del bene noleggiato il valore pari al nuovo......è vero che a fine noleggio la cifra viene restituita; ma personalmente se avessi la disponibilità finanziaria per fare una simile operazione, soprattutto per i lunghi fuochi, farei l'acquisto e stop.

Ciao

Luciano

Ecco,
e questa sarebbe già una ennesima bella anomalia.
Se noleggio una Punto per un giorno non mi chiedono in garanzia il valore del nuovo!
LucaCorsini
QUOTE(alcarbo @ Dec 31 2009, 10:35 AM) *
In effetti per ottenere il noleggio occorre lasciare una cauzione.
Però con una carta di credito praticamente ti congelano i soldi per due giorni, senza prelevarli, poi alla restituzione sbloccano il congelamento. Non so come funziona ma il proprietario è garantito del valore del bene mentre il noleggiatore non tira fuori i soldi.
Piuttosto sono le tariffe che non sono poi esigue. Vale la pena per una volta sola o due oppure per professionisti (mi risulta che non pochi usino più il noleggio che l'acquisto).
Dopo un pò di noleggi altrimenti ti compri l'oggetto.

E tutto questo è legale?
Ho belleccapito va!
è la stessa giungla dell'usato.

Fotografi ... che gente!
(parafrasi di ?)
alcarbo
Se ti vuoi togliere lo sfizio di usare per una volta.. che so ... la d3x o un supertele... può valere la pena.

In fin dei conti un 70-200 sono 50 euro per 3 giorni (e 70 per 7) ed una d3 mi pare 80 euro al giorno (mi pare)
Giorgio Baruffi
beh, io so che ti chiedono un assegno del valore del bene, non mi sembra del tutto sbagliato, una volta restituito l'oggetto ti viene restituito l'assegno, in fin dei conti non possono mica conoscere tutti e, soprattutto, fidarsi di chiunque...

gianpiero_mac_com
[quote name='d80man' date='Dec 31 2009, 10:43 AM' post='1843046'

Fotografi ... che gente!
(parafrasi di ?)
[/quote]

Parafrasi non so, ma anagrammi.... "goffe onte tragiche".

oppure visita http://www.nightgaunt.org/anagrams/anagrams.htm per qualche altro centinaio.

gianpiero
alcarbo
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 31 2009, 10:52 AM) *
beh, io so che ti chiedono un assegno del valore del bene, non mi sembra del tutto sbagliato, una volta restituito l'oggetto ti viene restituito l'assegno, in fin dei conti non possono mica conoscere tutti e, soprattutto, fidarsi di chiunque...


Pollice.gif guru.gif

QUOTE(alcarbo @ Dec 31 2009, 10:35 AM) *
.... il noleggiatore non tira fuori i soldi.


con assegno o carta di credito i soldi non li tiri fuori (salvo che distruggi il bene, ma a posteriori non anticipati).....

n.b. noleggiatore in questo caso è chi prende a nolo non chi da a noleggio
(infatti nel vocabolario noleggiatore è chi da o prende a nolo
)


LucaCorsini
NO ragazzi non sono daccordo.
Come al solito questo strano mondo della fotografia segue leggi tutte sue.
(la perifrasi era di "Piloti... che gente!" di Enzo Ferrari).
Io non l'ho mai fatto ma se noleggi una Ferrari (sono un Ferrarista si è capito?),
ti chiedono un assegno da 230.000 Euro ???
Il "valore del bene" ? qual'è? e chi lo stabilisce?
Non è sicuramente il prezzo del nuovo visto che nuovo non è.
Mah!
rickyjungle
QUOTE(d80man @ Dec 31 2009, 11:22 AM) *
NO ragazzi non sono daccordo.
Come al solito questo strano mondo della fotografia segue leggi tutte sue.
(la perifrasi era di "Piloti... che gente!" di Enzo Ferrari).
Io non l'ho mai fatto ma se noleggi una Ferrari (sono un Ferrarista si è capito?),
ti chiedono un assegno da 230.000 Euro ???
Il "valore del bene" ? qual'è? e chi lo stabilisce?
Non è sicuramente il prezzo del nuovo visto che nuovo non è.
Mah!



Se noleggi una ferrari ti chiedono una cauzione che varia da 20 a 40 mila euro... (assegno circolare) chiaro che se la noleggi con autista (e quindi non guidi tu) il costo è minore (tipo 800 euro al giorno il meno caro, ma la cauzione è sempre sui 10 mila euro), poi hai uno scoperto notevole (che so 5000/10000 euro) che paghi di tasca tua... quindi è vero che non paghi l'intero valore ma perché il valore è esagerato... ma devi avere il portafoglio gonfio comunque....

Se tu prendi una D3 o un 400mm in affitto per un gg è chiaro che il costo dell'oggetto è più abbordabile (in senso lato) ma è anche chiaro che il disoccupato senza un soldo non va ad affittarsi roba del genere, ma se uno lavora e rientra nella norma della gente che utilizza quel materiale, andare con un assegno da 3000 euro se proprio ti interessa quell'oggetto per un gg uno lo può fare... tanto te li ridanno i soldi non è che se li tengono... e a te ti è costato 70 euro...

Chiedono 5 euro di cauzione sullo skipass che è un foglietto di plastica, che mi pare assurdo perché non ha valore, non è rivendibile, non è taroccabile... se ti do una ferrari o un supertele corro un grosso rischio... oppure tu sei dell'idea che la gente debba dare tutto gratis o al prezzo delle patate perché a te non va bene?

Secondo me non è il mondo della fotografia ad essere sballato, ma quanto i tuoi parametri del mercato.. senza offesa...
Falcon58
Secondo me paragonare un noleggio auto con un noleggio di attrezzature fotografiche non ha molto senso. I noleggi auto generalmente sono grosse società con grosse moli di lavoro, che sicuramente per tutelarsi sono in grado di poter stipulare contratti assicurativi decisamente costosi, cosa che invece un "comune" rivenditore ed eventualmente noleggiatore di attrezzature fotografiche non sarebbe in grado di sostenere, visti i costi delle assicurazioni e soprattutto l'abbastanza esiguo movimento di affari dato dal noleggio delle attrezzature; in relazione a ciò ecco spiegato il motivo di richiedere a titolo cauzionale il valore del bene noleggiato.

Ciao

Luciano
rulvio
QUOTE(d80man @ Dec 31 2009, 11:22 AM) *
NO ragazzi non sono daccordo.
Come al solito questo strano mondo della fotografia segue leggi tutte sue.
(la perifrasi era di "Piloti... che gente!" di Enzo Ferrari).
Io non l'ho mai fatto ma se noleggi una Ferrari (sono un Ferrarista si è capito?),
ti chiedono un assegno da 230.000 Euro ???
Il "valore del bene" ? qual'è? e chi lo stabilisce?
Non è sicuramente il prezzo del nuovo visto che nuovo non è.
Mah!


una piccola differenza, oltre quanto già detto sopra da altri utenti, è la facilità con cui puoi far sparire un obiettivo rispetto ad una ferrari : se un giorno impazzissi e volessi 'trattenere' un bel nokon 600mm noleggiato non farei altro che andarlo a prendere in un'altra città con un documento falso ed ecco che ho risolto il problema, se lo facessi con la ferrari credo che avrei qualche problema in più, anche solo per nasconderla smile.gif
tutto questo l'ho scritto solo per farti capire, dalla parte di chi rischia noleggiando, che non possiamo sempre pretendere che sia tutto disponibile al prezzo che vogliamo perchè c'è chi quell'oggetto l'ha pagato e non vuole perdere i suoi soldi.

ciao
andreabow
volevo provare il noleggio ma leggendo la discussione ho cambiato idea
grazie
ciao
andrea
rickyjungle
QUOTE(andreabow @ Dec 31 2009, 01:15 PM) *
volevo provare il noleggio ma leggendo la discussione ho cambiato idea
grazie
ciao
andrea



vuoi provare una cosa, leggi due righe di discussione e rinunci? non sarebbe meglio informarti nei negozi?
I motivi della tua rinuncia?


Il principio del noleggio è quello di offrire a chi non può comprare, o a chi non ne ha bisogno sempre, un oggetto per poco tempo... se rinuncio al noleggio e all'acquisto che cosa ci ho guadagnato? niente... ci ho solo rimesso (premettendo che quella cosa mi serva), se vado ad un GP e so che mi capiterebbe una volta sola, se mi frulla perché non potrei noleggiare un 400 o 500 mm? meno male che c'è chi lo fa così posso spendere 200 euro e usare un week end un obiettivo da 6000 euro, che non posso comprare perché non userei mai...
Un negozio vicino a casa mia affitta per un week (da sabato a lunedì) un canon 600 f4 a 160 euro, nuovo costa 8000€ per esempio.
Chiaro che se tutto questo io lo voglio a costo zero o bassissimo e con tutti i rischi e le beghe a carico di chi mi da il bene, si è completamente fuori strada...
Massimiliano Piatti
QUOTE(rickyjungle @ Dec 31 2009, 01:40 PM) *
vuoi provare una cosa, leggi due righe di discussione e rinunci? non sarebbe meglio informarti nei negozi?
I motivi della tua rinuncia?


Il principio del noleggio è quello di offrire a chi non può comprare, o a chi non ne ha bisogno sempre, un oggetto per poco tempo... se rinuncio al noleggio e all'acquisto che cosa ci ho guadagnato? niente... ci ho solo rimesso (premettendo che quella cosa mi serva), se vado ad un GP e so che mi capiterebbe una volta sola, se mi frulla perché non potrei noleggiare un 400 o 500 mm? meno male che c'è chi lo fa così posso spendere 200 euro e usare un week end un obiettivo da 6000 euro, che non posso comprare perché non userei mai...
Un negozio vicino a casa mia affitta per un week (da sabato a lunedì) un canon 600 f4 a 160 euro, nuovo costa 8000€ per esempio.
Chiaro che se tutto questo io lo voglio a costo zero o bassissimo e con tutti i rischi e le beghe a carico di chi mi da il bene, si è completamente fuori strada...


Infatti a marzo andro' in Sud Africa e sicuramente affittero' il 200-400 tale lente ritengo che mi serva solo in quella occasione.

Massi
LucaCorsini
Bene allora noleggiare si puo!
Vediamo ora all'atto pratico cosa succederà
oxygen1979
interessante discussione ...

io non ho una carta di credito a garanzia, perchè per scelta e comodità uso solo carte bancomat

qualcuno sa se a roma ci sono negozianti che noleggiano e che accettano un assegno come cauzione ?

ovvimente in mp ( anche se si parla di noleggio ... forse si potrebbe dire pubbilcamente ? )
andreabow
QUOTE(rickyjungle @ Dec 31 2009, 01:40 PM) *
vuoi provare una cosa, leggi due righe di discussione e rinunci? non sarebbe meglio informarti nei negozi?
I motivi della tua rinuncia?
Il principio del noleggio è quello di offrire a chi non può comprare, o a chi non ne ha bisogno sempre, un oggetto per poco tempo... se rinuncio al noleggio e all'acquisto che cosa ci ho guadagnato? niente... ci ho solo rimesso (premettendo che quella cosa mi serva), se vado ad un GP e so che mi capiterebbe una volta sola, se mi frulla perché non potrei noleggiare un 400 o 500 mm? meno male che c'è chi lo fa così posso spendere 200 euro e usare un week end un obiettivo da 6000 euro, che non posso comprare perché non userei mai...
Un negozio vicino a casa mia affitta per un week (da sabato a lunedì) un canon 600 f4 a 160 euro, nuovo costa 8000€ per esempio.
Chiaro che se tutto questo io lo voglio a costo zero o bassissimo e con tutti i rischi e le beghe a carico di chi mi da il bene, si è completamente fuori strada...

ciao putroppo sarei più impegnato a controllare che non succeda nulla al bene noleggiato (furto, rotture, graffi, ecc.) che a scattare.visto che qualsiasi cosa succeda mi viene detratto dal conto.
questo non vuol dire che con la mia attrezzatura snon sto attento, anzi.
ciao
andrea
kintaro70
QUOTE(d80man @ Dec 31 2009, 10:35 AM) *
Ecco,
e questa sarebbe già una ennesima bella anomalia.
Se noleggio una Punto per un giorno non mi chiedono in garanzia il valore del nuovo!


Il noleggio auto ed il noleggio beni non immediatamente rintracciabili è un pochino diverso ...
Ti giro la domanda, tu noleggeresti tutta la tua attrezzatura fotografica ad uno sconosciuto, senza cautelarti?
Se te la riporta rotta o non la riporta affatto, sai legalmente quanto tempo e fatica (in processi civili) ti ci vuole per avere il maltorto? ammesso che tu ci riesca ...

QUOTE(d80man @ Dec 31 2009, 10:43 AM) *
E tutto questo è legale?
Ho belleccapito va!
è la stessa giungla dell'usato.

Fotografi ... che gente!
(parafrasi di ?)


Non vale solo per i fotografi, prova a noleggiare attrezzature per il fai da te, in qualche brico (Castorama tanto per dirne uno) ...

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 31 2009, 10:52 AM) *
beh, io so che ti chiedono un assegno del valore del bene, non mi sembra del tutto sbagliato, una volta restituito l'oggetto ti viene restituito l'assegno, in fin dei conti non possono mica conoscere tutti e, soprattutto, fidarsi di chiunque...


Sei fiducioso, più che di assegno lavorano per contanti o carte di credito ... sai un assegno Cabriolet è sempre in agguato, e grazie ad un noto politico dovrebbe essere pure stato depenalizzato il reato di emissione Cabrio ... se non erro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.