Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
peppone61
Ciao a tutti.
Stasera ho provato a fare delle foto in casa con flash in remoto e con softbox costruito con una scatola di scarpe....come illuminazione che ve ne sembra?? rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 121.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88.3 KB
peppone61
Allora?? Tutto qua?? 7 visite e neanche un commento.......mah!!! hmmm.gif
maurizioricceri
Ciao Peppe, non prendertela,le risposte arriveranno ma ci sono alcuni punti da sottolineare. L'illuminazione è curata solo nella parte sx mentre la zona a dx risulta essere in ombra con conseguenti brutte dure ombre. Avresti dovuto curare meglio il contesto,ovvero la statuina con il vestito fantasia si scontra con la tovaglia a fiori con annesso centro tavola ed alle spalle tenda con disegni per non dire della sedia che andava proprio tolta. A volte, anzi spesso sono proprio i piccoli particolari che fanno la differenza.
Ciao con affetto
peppone61
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 30 2009, 07:51 PM) *
Ciao Peppe, non prendertela,le risposte arriveranno ma ci sono alcuni punti da sottolineare. L'illuminazione è curata solo nella parte sx mentre la zona a dx risulta essere in ombra con conseguenti brutte dure ombre. Avresti dovuto curare meglio il contesto,ovvero la statuina con il vestito fantasia si scontra con la tovaglia a fiori con annesso centro tavola ed alle spalle tenda con disegni per non dire della sedia che andava proprio tolta. A volte, anzi spesso sono proprio i piccoli particolari che fanno la differenza.
Ciao con affetto



Ciao Maurizio.
Prima di tutto un grazie per il tuo passaggio e per i tuoi commenti.
Ti dico subito che l'illuminazione è curata solo a sx perchè come flash in remoto posseggo solo un SB600, ne avessi avuti due li avrei messi uno a sx e uno a dx, certo, ho sbagliato anche nell'impostare il flash on camera escludendolo, quindi non si è acceso ed è scattato solo quello in remoto con la conseguenza che si è illuminata solo la parte sx.
Per quanto riguarda i vari elementi di disturbo, è stato fatto tutto senza curare nè la tenda, nè la sedia, nè la tovaglia ma solo per provare la luce che questo softbox costruito in casa restituiva nella foto, era per questo che chiedevo pareri.
Con questo non voglio criticare i tuoi commenti Maurizio, ci mancherebbe!! hehe....è solo per far sapere a te e chi legge questo mio post qual'era la mia intenzione.
Farò tesoro cmq dei tuoi consigli nell'allestire la scena la prossima volta che mi metterò d'impegno per far uscire la foto nel migliore dei modi wink.gif
Ciao con affetto
peppone61
Ho riprovato seguendo i consigli di Maurizio cercando di mettere la bambolina Giapponese dove non ci fossero elementi di disturbo tipo tovaglie, sedie, tende.
Purtroppo anche con il diffusore sul flash in remoto, il lampo si vede sulla parete dietro al soggetto. dry.gif
Voi che ne pensate?? hmmm.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.8 KB
Umbi54
Ciao, puoi provare a eseguire più scatti con un polarizzatore, variando leggermente la rotazione e anche l'angolo del flash, se già non l'hai fatto ti consiglierei di rivestire la scatola di polistirolo espanso in modo di avere una luce più intesna e diffusa.
Saluti
Umberto

peppone61
Ciao Umbi54
Grazie per il consiglio e per il passaggio...proverò a fare come mi hai suggerito. wink.gif
Io però il polarizzatore non ce l'hò, e la parete bianca che vedi dietro la bambolina sarebbe poi la spalliera di un lettino singolo, sotto ai piedi della stessa ho messo poi 2 fogli bianchi A4.
La scatola di scarpe invece che ho trasformato in softbox è stata fatta tagliando il dietro e mettendoci davanti un'altro foglio A4 e dietro il flash, però come vedi i risultati sono questi...mhmmmm mah!! dry.gif
Auguri di Buon Anno.
Umbi54
Ciao, a maggior ragione se internamente rivesti la scatola di polistirolo ne aumenti la potenza e la diffusione di luce, a quel punto puoi anche pensare ad un telo al posto del foglio A4, proprio come un bank casalingo.
Auguri anche a te
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.