Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
barbarian
Domenica scorsa ho fatto alcuni scatti in interni con SB900 puntato sul soffitto con mascherina e 18-105. Ho scattato con D90 e flash in TTL e Auto.
Purtroppo qui con me non ho gli exif.

Ho notato che tutte le foto hanno della vignettatura e non credo sia normale: come posso fare per evitarla?

Allego due scatti di esempio.
trio è quella dove meno si nota.
LiquidTek
QUOTE(barbarian @ Dec 29 2009, 10:13 AM) *
Domenica scorsa ho fatto alcuni scatti in interni con SB900 puntato sul soffitto con mascherina e 18-105. Ho scattato con D90 e flash in TTL e Auto.
Purtroppo qui con me non ho gli exif.

Ho notato che tutte le foto hanno della vignettatura e non credo sia normale: come posso fare per evitarla?

Allego due scatti di esempio.
trio è quella dove meno si nota.


Buongiorno!

A me pare di più un problema dell'bbiettivo, sai, piuttosto che del flash, anche perchè se è rimbalzato contro una superficie la luce è diffuca, quindi non dovrebbe creare una vignettatura come quella di una lente, che invece le tue foto, secondo me, evidenziano.

La vignettatura non la elimini col flash, perchè è un differenziale di luminosità tra due parti del fotogramma causato dall'obbiettivo. E' una caratteristica fisica della lente che, quindi, non si corregge in fase di ripresa.
Per eliminarla puoi impostare il controllo della vignettatura sull'apparecchio fotografico [che però non hai sulla D90, se non sbaglio] o procedere dopo con programmi di fotoritocco che, generalmente, consentono sia una regolazione automatica che una manuale.

Spero di non averti detto baggianate! smile.gif

Saluti!
barbarian
In realtà prima d'ora non avevo mai notato la vignettatura con quell'obiettivo, e stanotte ho fatto altre foto con flash (riflesso sulla tettuccio di un pulmino) e non ci sono segni di vignettatura.

Farò altri esperimenti
Antonino S.
il 18-105 penso sia il problema..
lo ha mio padre e le poche volte che l'ho usato ho notato 2 cose, distorce a 18mm (più che normale) e vignetta..
se fai una foto al cielo dovresti notarlo..
Mi sembra molto strano che "vigneti" il flash.. è come se o non azzeccasse la reflex l'esposizione o ci fosse un cono di luce verso il soggetto.. Poi dici anche che hai sparato verso il tetto, quindi il problema è: o la fotocamera o la lente.
decarolisalfredo
QUOTE(barbarian @ Dec 30 2009, 11:00 AM) *
In realtà prima d'ora non avevo mai notato la vignettatura con quell'obiettivo, e stanotte ho fatto altre foto con flash (riflesso sulla tettuccio di un pulmino) e non ci sono segni di vignettatura.

Farò altri esperimenti

La vignettatura è senza dubbio dell'obiettivo, ma si nota soprattutto agli angoli su superfici uniformi.

Prova a scattare una foto al cielo e la noterai anche senza flash, il quale non ha nessuna colpa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.