Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
togusa
Ciao a tutti.
Sono appena tornato da un giretto al mare, dalle parti di La Spezia, e anche se faceva freschino ci sono dovuto andare lo stesso... praticamente ero li' per necessita', dovevo sbrigare delle commissioni.

Quindi, per non sprecare la giornata e per unire un po' di "dilettevole" al solito, noioso "utile", mi son portato dietro la mia fida Nikon e ho fatto qualche scatto.

Mi trovavo in un piccolo cantiere navale lungo il fiume Magra, dalle parti di Fiumaretta... e a parte qualche pino marittimo e qualche palma, non ho trovato niente di meglio da fotografare se non qualche sfuggente particolare del cantiere stesso.

Di tutti gli scatti (poco piu' di una trentita) sono riuscito a ricavarne 3 che si possano definire piu' o meno "guardabili"... e gia' che c'ero mi son dilettato un po' con il B/N.

Vi propongo questo primo risultato dei miei sforzi, spero che non siate troppo crudeli nei miei confronti, in fondo sono alle prime armi, sia con le DSLR che con il B/N in generale.
L'unica cosa in cui vado forte (per ora) e' la postproduzione in PS...

Ecco a voi la prima (dei parabordi):
togusa
La seconda (catene):
togusa
QUOTE(togusa @ Apr 23 2005, 04:44 PM)
La seconda (catene):
*



Ho dovuto ridurla di qualita'... era troppo grossa huh.gif
Sorry.
Eccola...
togusa
La terza e ultima (un ormeggio):

PS: ora mi devo scollegare perche' sono collegato con un modem 56k e non sono a casa mia.... e il telefono costa!!!.... Leggero' i commenti piu' tardi.
oesse
complimenti, entrambe molto belle.
Preferisco catene, anche se il binario dietro mi da un po fastidio e trovo distolga molto l'attenzione.
Me la fai vedere anche a colori?

bravo!

.oesse.
togusa
QUOTE(oesse @ Apr 23 2005, 04:51 PM)
complimenti, entrambe molto belle.
Preferisco catene, anche se il binario dietro mi da un po fastidio e trovo distolga molto l'attenzione.
Me la fai vedere anche a colori?

bravo!

.oesse.
*




Grazie 1k!... non dimenticare l'ultima (l'ormeggio) che ho appena postato.
Intanto ti posto anche quelle a colori veri.... ma sono un po' "piatte" a dire il vero.
togusa
QUOTE(oesse @ Apr 23 2005, 04:51 PM)
complimenti, entrambe molto belle.
Preferisco catene, anche se il binario dietro mi da un po fastidio e trovo distolga molto l'attenzione.
Me la fai vedere anche a colori?

bravo!

.oesse.
*



Ecco gli originali a colori.... be', definirli colori e' un po' "forte".... sono quasi dei B/N naturali.... la seconda forse e' un po' troppo saturata.... ma ho fatto di corsa, e scusa per la qualita' pessima, ma sono con un modem 56k!!!!

"Catene" in realta' e' un crop dell'originale (te ne sarai accorto).
Il "binario" (una banale trave) invece l'ho esaltato un po' per scelta perche' l'ho usato come contrasto per la parte di catena che sale... altrimenti non si distingueva dal resto della foto.
sergiobutta
La composizione è buona, il b/n lascia a desiderare per nitidezza e per la scal dei grigi che in questo tipo di foto diventa essenziale.
togusa
QUOTE(sergiobutta @ Apr 23 2005, 05:07 PM)
La composizione è buona, il b/n lascia a desiderare per nitidezza e per la scal dei grigi che in questo tipo di foto diventa essenziale.
*



Eh, lo so... unsure.gif
Purtroppo era una giornata nuvolosa (lo e' tutt'ora), la luce "appiattiva" tutti e i dettagli che quindi faticano a emergere.... vedro' di tirare fuori qualche altro asso digitale dalla manica, con l'aiuto di PS.
oesse
se ci lavori con i livelli .... secondo me ci guadagnano molto.

.oesse.
__Claudio__
QUOTE
L'unica cosa in cui vado forte (per ora) e' la postproduzione in PS...


Allora stai già un pezzo avanti... laugh.gif

Secondo me nella prima che hai postato è completamente sbagliata la scelta del fuoco. Se proprio per scelta si deve sfocare qualcosa è sempre meglio tenere a fuoco il primo piano invece che il secondo o il terzo. Il fuoco più vicino a chi osserva oltra a dare profondità alla foto è meno fastidioso.

La seconda è un buon soggetto, forse se ti fossi abbassato potevi trarre qualcosa di più interessante, così com'è concordo con quanto detto da oesse.

La terza è secondo me la migliore ma anche qui lo sfondo o lo sfochi completamente o non lo sfochi per niente.

Sul B.N. non mi pronuncio...preferisco quello chimico.
fenderu
ciao togusa-kun,

io ti faccio i complimenti sopratutto per aver lasciato i dati exif, cosa diventata ormai rara ma preziosissima Pollice.gif ;

gli scatti mi sono piaciuti tutti e tre :

nel primo hai "violato" la regola del fuoco sul piano più vicino ma a me non è dispiaciuto; hai regalato un attimo di profondità in più alla scena;buono il secondo mentre nel terzo anche io avrei aperto al massimo il diaframma; comunque in tutti e tre i casi ho apprezzato la composizione (nel terzo il paletto è storto di suo?);

sarebbe poi interessante sapere che tecnica usi per il bw così magari ti possono consigliare; il mio post di presentazione ( niubbo tra i niubbi ) si è trasformato in una discussione sul bw e in tanti mi hanno consigliato;

buone foto e salutami il maggiore Kusanagi; wink.gif

ja nà,
gianluca
_Nico_
Togusa, ho visto le tre immagini. Per composizione preferisco la terza, anche se forse si poteva provare a scattare con un diaframma più chiuso. Avresti avuto la costa sempre sfocata, ma meno. Più morbida insomma, ancor riconoscibile ma sempre 'discreta'. Ho visto che il bn non è stato di gradimento di Sergio, e Claudio ha sorvolato sull'argomento. Io ho provato a partire dal colore, e non ho stretto l'inquadratura come hai fatto tu:

user posted image

Forse si perde qualcosa nella parte illuminata della corda, ma l'ormeggio ha maggior dettaglio e c'è maggior varietà nei grigi. Suppongo che tu abbia voluto tagliare non solo per evidenziare maggiormente il soggetto, ma anche per eliminare il pezzo di cupoletta tronca in alto, o sbaglio?
Rudi75
Concordo con Claudio sulla scelta del fuoco del primo scatto (avrei preferito l'oggetto più vicino).
Sulla seconda foto invece forse mi sarei avvicinato maggiormente per dare più importanza alla catena verticale (l'avrei preferita più grande lì dentro).
Del terzo scatto invece, dopo aver visto anche la soluzione di Nico, devo dire che la foto finale è gradevole anche se lo sfondo andava gestito in maniera più decisa, o si sfoca del tutto o si cerca di coinvolgerlo (sempre secondo il mio punto di vista).
Sulla lavorazione del b/n a me sembra che il lavoro sia stato eseguito bene visti gli scatti di partenza decisamente poco contrastati.
serdor
QUOTE(togusa @ Apr 23 2005, 04:50 PM)
La terza e ultima (un ormeggio):

PS: ora mi devo scollegare perche' sono collegato con un modem 56k e non sono a casa mia.... e il telefono costa!!!.... Leggero' i commenti piu' tardi.
*


La terza è quella che mi piace di piu',io pero' avrei abbassato l'inquadratura per togliere il paese sullo sfondo e rendere piu' pulita l'immagine.

Saluti
Sergio
togusa
Eccomi qui, ho letto ora tutte le risposte. Tutte apprezzatissime.
Molti consigli... molte critiche.... tutto fa brodo, cosi' imparo!
Allora ho messo in pratica qualche suggerimento... e riposto il risultato.
Ne approfitto anche per rispondere ad alcuni (in ordine di tempo).

per Fenderu-san:
- grazie biggrin.gif
- i dati exif per ora non li tolgo... perche' non ho voglia (sono pigro!) tongue.gif
- il paletto della 3° foto era moooolto storto, gia' di suo
- della 1°, il fatto di non mettere a fuoco il primo piano e' stata proprio una scelta (non l'ho fatto per errore, quindi) volevo proprio attirare l'attenzione sul cordino in mezzo (dei 6 della foto)
- nella 3° invece, non ho proprio considerato la messa a fuoco dello sfondo, ero pronto a giurare che sarebbe venuto molto piu' sfocato... faro' piu' attenzione
- se vogliamo chiamarla tecnica, quella del B/N, la mia per ora sta un po' spaziando.... in questo caso, le prime versioni le ho ottenute lavorando solo in PS, con i livelli e cosi' via.... queste versioni che posto ora invece, le ho fatte lavorando SOLO con i parametri di importazione dei file NEF... saprete dirmi voi su quale dei due metodi dovrei concentrarmi di piu'. Una cosa ho di sicuro sbagliato pero', ho applicato un leggero "diffuse glow" + "grain" per dare un tocco di "antico".... che pero' ha confuso e tolto dettaglio ai soggetti. Mea culpa, non accadra' piu'.
- ok, ti saluto il Maggiore Kusanagi, ma non e' piu' Maggiore.... da circa 4 anni e mezzo (sto legendo ora Man Machine Interface)

per Nico:
- la cupoletta troca l'ho vista solo ora... blink.gif comunque si, avevo troncato per dare piu' rilievo al soggetto.
- nella nuova versione pero' ho ottenuto molto piu' dettaglio di prima... e posto sia la versione a colori che in B/N... perche' delle tre foto la terza e' l'unica che puo' avere qualcosa da dire anche a colori.

per Rudi75:
- il nuovo "taglio" della catena (non e' solo un gioco di parole) ora da piu' risalto alla catena verticale e toglie anche rilievo al "binario" che .oesse ha segnalato. Ora va meglio?

Ultima cosa, pubblico queste nuove versioni ad una risoluzione maggiore, cosi' si evidenziano i dettagli piu' fini.
Allora vado con le nuove versioni.
la prima: Parabordi
togusa
la seconda: catene
togusa
la terza a colori: ormeggio
togusa
sempre Ormeggio, ma in B/N
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.