Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
saracolo
ecco ditemi che ne pensate..
p.s: ho fatto alcune foto(non pubblicate qui, ma se volete vi faccio vedere) in cui vi è troppo contrasto tra lo sfondo e il primo piano, quest ultimo veniva sul nero, ho provato di tutto ma niente..!consigli??
ditemi che ne pensate..sulla luce, composizione, tutto!!
grazie a chi mi risponderà!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
iso 200 55mm f/4 1/800sec


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
iso 400 55mm f/4 1/640sec


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
iso 200 200mm f/5.6 1/200sec


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
iso 200 29mm F/4,5 1/1250sec




mirko_nk
Ciao,

la luce era bruttina, di quelle che spesso mi spingono a non scattare. A livello compositivo trovo poca cura ai dettagli. Mi spiego:

Foto 1 - c'è un pezzetto di non so casa di nero in basso a sinistra e la foto mi sembra sbilanciata. Avrei spostao l'inquadratura più a destra.

Foto 2 - Buono lo spunto, ma la panchina vuota in questo caso non è funzionale alla composizione.

Foto 3 - LA foto ha il primo pianol sfocato, che ci poteva stare se era importante per la foto, ma in questo caso non mi sembra. Visto che più non potevi stringere farei un crop per eliminare un pezzo in basso e i rametti che spuntono in alto a sinistra

Foto 4 - La migliore come composizione, ma poco comunicativa perché francamente è troppo vuota e non c'è una buona luce a colmare questa mancanza. Clonerei anche quel pezzettino di legno (???) a destra nell'acqua.

Mi permetto di consigliarti di leggere queste due discussioni:

La Fotografia Consapevole

Come Postare Le Proprie Foto in Primi Passi

Alle prossime foto... wink.gif
axel_1983
Ciao! La prima mi piace, un buon tempismo...peccato che sia un po' pendente sulla destra...ma puoi facilmente raddrizzarla in PP
La terza non mi dispiace ma c'è troppa foschia...prova a contrastarla un po' di più
saracolo
grazie!
Marco Carotenuto
mi piace la seconda,anche se non c'è la presenza umana...cosi mi comunica molto senso di solitudine...abbandono e tranquillità...però rivedrei la conversione in b&n troppo grigia
saracolo
QUOTE(axel_1983 @ Dec 27 2009, 10:59 PM) *
La prima ...ma puoi facilmente raddrizzarla in PP

come si può raddrizzare con pp??pp sta per photoshop??..
grazie
axel_1983
QUOTE(saracolo @ Dec 28 2009, 12:33 PM) *
come si può raddrizzare con pp??pp sta per photoshop??..
grazie


PP sta per post-produzione, io di solito lo faccio con photoshop: strumento taglierina!
Rugantino
A me i tuoi scatti non dispiacciono e, a parte i piccoli dettagli che ti sono già stati fatti notare, li trovo molto piacevoli.
Credo che tu abbia un buon occhio e anche le composizioni lasciano intuire una ricerca di accuratezza.
La prima, che mi piace particolarmente, mi sono permesso di raddrizzarla e rivederla un pochino. Scusami per l'intrusione.

itrudi



...come già detto più sopra, la prima pende verso sinistra e manca un po di contrasto (gusto mio), idea sfruttata ma molto bello la prontezza di scatto della partenza in volo dei gabbiani...
rogopao
Ciao a tutti, a me le composizioni sinceramente piacciono tutte, specie la seconda che dà anche a me un senso di solitudine e di attesa...molto introspettiva..e poi è inquadrata con il bordo del muretto nella diagonale, scelta a parer mio azzeccata.
L'ultima non mi entusiasma perchè un pò scontata,direi "turistica" mentre la prima la trovo molto bella anche se avrei usato un diaframma un pò piu aperto per sfocare lo sfondo...
come già detto, anche io trovo le foto "pendenti"da raddrizzare in pp (specie quella virata in rosso dove l'allineamento piu importante è quello dell'acqua, non del prato)..
In ogni caso, da principiante credo ci sia un buon occhio e una buona propensione alla composizione!

un saluto

Fabio
saracolo
QUOTE(Rugantino @ Jan 8 2010, 07:49 AM) *
La prima, che mi piace particolarmente, mi sono permesso di raddrizzarla e rivederla un pochino. Scusami per l'intrusione.



trovo che la foto che hai sistemato sia migliore! un maggior contrasto b/n ci vuole proprio
grazie x i consigli!!
e come avete detto tutti ci sono delle cose da sistemare, grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.