Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JakeDima
Eccomi qui con altre due foto fatte questo pomeriggio assieme a varie altre. Queste ad una gatta che riposava nel cortile del mio condominio e poi cercava di nascondersi (o uscire, non si capiva bene) da una delle portinerie...

1. Voleva essere un primissimo piano del muso della gatta, cercando di sfruttare al massimo la luce delle ultime ore di sole.. Purtroppo solo riflessa dato che si era messa all'ombra. Ho seguito il consiglio di Mirko_nk nel non usare il flash in alcun modo ma di alzare l'iso e cercare di mantenere il tutto il più naturale possibile.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.6 KB

2. La foto era naturalmente un po' più chiara, mentre attirata da qualcosa la gatta era indecisa se uscire o rientrare da una piccola portineria in ombra... Ho semplicemente abbassato la luminosità nelle zone già più buie della foto con Lightroom.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.1 KB


Ciao a tutti e ancora buone feste!
mirko_nk
Buone e soprattutto molto naturali... wink.gif

DUe piccoli appunti compositivi:

1 - l'occhio del della gatta tagliato è molto fastidioso. Avresti dovuto spostare l'inquadratura più a sinistra.

2 - La gatta è troppo soffocata dalla fine della foto in alto e a destra. Un pochino più di aria non avrebbe guastato.
JakeDima
Ti ringrazio! I consigli che mi dai mi sono sempre molto utili (e come vedi tendo a seguirli tongue.gif)

Per le due note:
1- Purtroppo non potevo fare altrimenti :( era su un balconcino e avevo il 105mm che passava a malapena fra le sbarre, manovrarlo era quasi impossibile, tanto più che volevo tenere il fuoco manuale. Se fossi tornato indietro, comparivano comunque le sbarre a "tagliare" l'immagine. Probabilmente ci sarei potuto riuscire, ma sul momento speravo tanto che non mi saltasse in faccia per sfregiarmi. Anche se non sembra lo sguardo della gatta è incazzoso (come prova il suo essere saltata via soffiando infastidita dopo poco...).

2- Avevo fatto un crop da quel lato per cui... Recupero in "corner"! (vista l'area in questione credo sia il caso di dirlo eheh)

Grazie ancora per le note!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.