Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
trazom78
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Negativodigitale
Mi piace molto, è intensa e cromatica. Bella foto. Però ...:
andava tagliata a sinistra fino quasi al gomito, sotto un bel po', sopra, e anche a destra.

Così ampia diluisce questo volto, ed è un peccato. smile.gif

Paolo
maxmax
Già concordo con negativodigitale,avrei stretto di più sul soggetto eliminando un po' di quel verde che distrae l'attenzione dal volto ritratto.

Un saluto Massimiliano.
trazom78
Grazie a entrambi per l'apprezzamento e gli utili suggerimenti.
Effetivamente era meglio se stringevo un pò di più sul soggetto. A gusto personale, però, lo farei un pò meno di quanto mi suggerite, in quanto l'idea in fase di scatto era quello di contestualizzare il fruttivendolo, facendolo emergere da quella montagna di rape wink.gif
tiburonblanco
che bella luce che c'era, gradevole questo ritratto, simpatico lui
trazom78
QUOTE(tiburonblanco @ Dec 28 2009, 02:20 AM) *
che bella luce che c'era, gradevole questo ritratto, simpatico lui

Grazie dell'apprezzamento! Già, la luce era molto gradevole, ciao!
@Sakura@
Ciao, restando al fatto che la foto è stata scattata bene, anche io come i due ragazzi qui su, stringerei di più sul soggetto visto che non c'è null'altro che può interessarmi se non il volto interessante del vecchio.
A te cosa ha colpito tanto da indurti a fare questo scatto?
trazom78
QUOTE(@Sakura@ @ Dec 28 2009, 03:07 PM) *
A te cosa ha colpito tanto da indurti a fare questo scatto?

Il contesto in generale: i muri alle sue spalle, immagine di una città un tantino degradata; la montagna di rape che quel giorno era la sola merce venduta dal signore; e naturalmente lui ed il suo voltro espressivo e segnato dal tempo.
@Sakura@
QUOTE(trazom78 @ Dec 28 2009, 03:25 PM) *
Il contesto in generale: i muri alle sue spalle, immagine di una città un tantino degradata; la montagna di rape che quel giorno era la sola merce venduta dal signore; e naturalmente lui ed il suo voltro espressivo e segnato dal tempo.



ahhh ecco! Allora son rape! Bene allora io avrei messo la macchina in verticale fatto due passi indietro e stretto in modo da far vedere appena il tavolo sul quale sono appoggiate le verdure e poi dietro il vecchetto. Ma così poi non sarebbe più un ritratto.
trazom78
QUOTE(@Sakura@ @ Dec 28 2009, 03:42 PM) *
Ma così poi non sarebbe più un ritratto.

E perchè no? Sarebbe per l'appunto un ritratto ambientato.
@Sakura@
bah guarda, parlo da profano, ma da quello che ho letto e studiato il ritratto può essere un primissimo piano un primo piano o alla americana, e quest'ultimo può includere solo dal petto in su (circa). Sul ritratto ambientato sinceramente non so nulla hmmm.gif
trazom78
QUOTE(@Sakura@ @ Dec 28 2009, 04:03 PM) *
Sul ritratto ambientato sinceramente non so nulla hmmm.gif

"I ritratti riguardano le persone. I ritratti ambientati sono incentrati sulle persone e su ciò che fanno nella vita, sul tipo di casa in cui vivono e su come questa è decorata e arredata, sul lavoro che svolgono e sul luogo in cui lo svolgono, sugli oggetti di cui si circondano. I ritratti ambientati cercano di trasmettere la personalità del soggetto anche per mezzo di quanto lo circonda."

da Caputo R., 2004. Corso di fotografia - I ritratti. National Geographic, p. 114.
maxiclimb
QUOTE(@Sakura@ @ Dec 28 2009, 04:03 PM) *
bah guarda, parlo da profano, ma da quello che ho letto e studiato il ritratto può essere un primissimo piano un primo piano o alla americana, e quest'ultimo può includere solo dal petto in su (circa). Sul ritratto ambientato sinceramente non so nulla hmmm.gif


Veramente il "piano americano" arriva fino a metà coscia.
Si chiama così perchè è un'inquadratura nata per i film western, dove bisognava stringere il più possibile senza tagliare.... la fondina con la pistola! texano.gif

Dal petto in su è un "mezzobusto" (infatti sono così definiti i giornalisti dei TG).

Tornando alla foto, anch'io avrei stretto maggiormente sul signore e le sue rape, probabilmente proprio con il taglio verticale che suggerivi tu. smile.gif
trazom78
Ottima l'idea del taglio verticale. Ma c'è un però... anzi due wink.gif
1) In quel momento montavo l'AF 24mm fisso, per cui per un taglio verticale che includesse solo rape e fruttivendolo mi sarei dovuto avvicinare molto più di quanto già non fossi (le rape poggiavano su un tavolino, non partivano da terra). Il che si sarebbe tradotto in un espressione certamente meno naturale e rilassata del signore, anche perchè non ho avuto il quel frangente il tempo necessario ad instaurare quel minimo di chiacchiera utile a creare la giusta confidenza col soggetto.
2) A me interessavano anche i murales alle spalle del signore; se avessi dato un taglio verticale alla scena sarebbero diventati, a mio parere, più elementi di disturbo che non parte di quell'angolino di mercato.
@Sakura@
@Grazie Trazom, questo va in memoria e ci faccio pure una ricerca.

@Hai ragione Maxiclimb, ho sbagliato termine, mezzobusto era quello che dovevo dire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.