Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
saracolo
ho fatto alcune foto a treviso, nell ora blu, ma ho avuto alcune difficolta! inanzitutto molte foto (che non ho pubblicato) sono venute mosse, colpa della mia mano che non era ferma o è anche questione di tempo di posa?? strano xk di solito mi vengono nitide, avendo una buona mano ferma, un appoggio di fortuna...
cmq ho avuto seria difficoltà per impostare una buona luce, infatti non mi piacciono le foto che ho fatto...consigli?
uso nikon d 3000, sono novellina
ecco, criticatemi a manetta!

buon natale a tutti!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
iso 200 55mm 1/10sec f/4


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
iso 800 55mm 1/10sec f/4,2


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
iso200 55mm 1/15sec f/4


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
iso 400 65mm 1/10sec f/4


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
iso200 20mm 1/10sec f/3,8
Claudio Orlando
Prima terza e quinta non sono certamente scattate nell'ora blu. Le prime troppo presto, l'ultima troppo tardi. Nella seconda avresti dovuto non inquadrare, secondo me, i lampioni e la fermata del bus, magari facendo un passo a destra e cambiando quindi angolazione, discreta la penultima, peccato sia mossa.

QUOTE
innanzitutto molte foto (che non ho pubblicato) sono venute mosse, colpa della mia mano che non era ferma o è anche questione di tempo di posa??


Le due cose sono interconnesse, dipende dalla tua mano quanto il tempo possa essere lungo. Diciamo per sommi capi che, con l'uso di ottiche VR, si può azzardare un tempo più lungo di un paio di stop rispetto a quello di sicurezza (che ricordo è dato dal reciproco della lunghezza focale in uso e tenendo conto del rapporto DX. Es.: focale 55mm (82,5mm equivalenti in FX), tempo di sicurezza 1/90 di sec. In questo caso puoi scendere, avendo la mano ferma, a 1/20 di sec.
mirko_nk
Oltre a quanto giustamente detto da Claudio, ti posso dire che le foto migliori all'ora blu o notturne si fanno a bassi iso e con il cavalletto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.