Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nital
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta fotografata con Nikon D300/D300s
Clicca qui per tornare alla pagina.
FRANZELE
SONO UN ENTOMOLOGO DEL CENTRO NAZIONALE BIODIVERSITA' DI VERONA E STO CONDUCENDO UNO STUDIO SU UN GRUPPO DI INSETTI CHE HANNO SUL TORACE SCAGLIE RIFLETTENTI. QUALCUNO MI PUO' DARE INDICAZIONI SU COME SFRUTTARE LA FLUORESCENZA PER RENDERE VISIBILE IL PATTERN DELLE SCAGLIE SUL CORPO ? HA UN SIGNIFICATO DIAGNOSTICO. DOVE SI ACQUISTA LA ATTREZZATURA DEL VOSTRO SERVIZIO ? (NIKON 300 OK OVVIAMENTE grazie.gif )
vincent furnier
Buongiorno,
questo è il link all'azienda produttrice: http://www.stockeryale.com/i/fluo/products.../c_model_18.htm

questo è il link all'importatore italiano: http://www.microsystems.it/Prodotti/Image-...l-18-Superlight

La fluorescenza, se presente, viene sollecitata dalle radiazione ultraviolette prodotte da c.d. lampade di Wood.
Se presente, la fluorescenza è visibile a occhio nudo in una stanza completamente scura.
Per ogni ulteriore domanda, mi contatti pure.

Saluti.
Mauro
minimiru
Salve. Innanzi tutto complimenti per il tutorial, veramente molto interessante. Tanto ché vorrei cominciare a sperimentarlo sulle opere d'arte (affreschi e tele). Mi sono già procurato le lampade di WOOD e il filtro da porre di fronte all'obiettivo. L'unica cosa che non riesco a trovare è il filtro per bloccare la radiazione visibile delle lampade.
Mi sapresti indicare dove poterlo trovare?

Ti ringrazio molto e a presto!
draimon
Salve, possiedo una Nikon D80 ed una D90: entrambe le macchine sono in grado di fotografare in UV come la D300 o i risultati sono ben diversi?
Io mi occupo di rilievi fotografici per un grafologo giudiziario (sono ai primi scatti) ed utilizzando un obiettivo AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G stabilizzato (ottimo per scatti tradizionali come paesaggi o famiglia) riscontro sui documenti fotografati (in genere formato A4) problemi di messa a fuoco, nel senso che non è facile mettere a fuoco tutto il documento: in genere ottengo il miglior compromesso fotografando a circa 1 metro di distanza. L'obiettivo da 50mm usato nella EXPERIENCE sembra risolvere il problema, ma a che distanza posso fotografare un documento A4 con il 50mm?
Infine: se fotografo tenendo l'obiettivo in verticale (verso il basso, in perpendicolare) posso danneggiare l'obiettivo?
Grazie
vincent furnier
Buongiorno, le ho risposto (in ritardo e mene scuso) con un messaggio privato.
Saluti.



QUOTE(draimon @ Feb 6 2011, 08:29 PM) *
Salve, possiedo una Nikon D80 ed una D90: entrambe le macchine sono in grado di fotografare in UV come la D300 o i risultati sono ben diversi?
Io mi occupo di rilievi fotografici per un grafologo giudiziario (sono ai primi scatti) ed utilizzando un obiettivo AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G stabilizzato (ottimo per scatti tradizionali come paesaggi o famiglia) riscontro sui documenti fotografati (in genere formato A4) problemi di messa a fuoco, nel senso che non è facile mettere a fuoco tutto il documento: in genere ottengo il miglior compromesso fotografando a circa 1 metro di distanza. L'obiettivo da 50mm usato nella EXPERIENCE sembra risolvere il problema, ma a che distanza posso fotografare un documento A4 con il 50mm?
Infine: se fotografo tenendo l'obiettivo in verticale (verso il basso, in perpendicolare) posso danneggiare l'obiettivo?
Grazie

cisa@nikon
Salve! anche a me occorrerebbe sapere se la D90 ha le stesse capacità della D300 relativamente alle riprese UV
GRAZIE
vincent furnier
QUOTE(cisa@nikon @ May 18 2011, 12:47 PM) *
Salve! anche a me occorrerebbe sapere se la D90 ha le stesse capacità della D300 relativamente alle riprese UV
GRAZIE


Buongiorno, non sono in grado di dirle se con la D90 ottiene gli stessi risultati ottenuti con la D300, l'experience l'ho fatta solo con D300.
Da quanto ho letto sul sensore della D90, dovrebbe essere comunque in grado di effettuare le riprese della fluorescenza indotta da radiazione ultravioletta (da non confondersi con la riflettografia UV o UV riflesso).
Mi spiace non poterle dare altre informazioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.