Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Miche1
questo secondo scatto mi ha colpito per i colori di una fredda giornata d'inverno alle prime luci con cielo coperto

dati di scatto
D80 18-135 - lungh.focale 31mm - tempo 2" - f/7.1 - ISO 640

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248.3 KB

ringrazio tutti per consigli e critiche
peppone61

Io la vedrei meglio così rolleyes.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465.5 KB
Claudio Orlando
Delle due preferisco l'originale di Miche che, pur non essendo priva di qualche difettuccio (dominante), ha un'esposizione più bilanciata per l'ora in cui la foto è stata scattata e comunque rende in modo più appropriata l'atmosfera. In quella di peppone, che comunque ringrazio per il contributo che denota interesse (ce n'è tanto bisogno!), vedo una maschera di contrasto eccessiva, oltre ad un aumento dell'esposizione che toglie quel...certo non so ché. wink.gif
mirko_nk
Foto orizzontale maggiore ampiezza, foto verticale maggiore profondità... In questo caso secondo me la verticale rendeva maggiore giustizia...
peppone61
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 19 2009, 04:19 PM) *
Delle due preferisco l'originale di Miche che, pur non essendo priva di qualche difettuccio (dominante), ha un'esposizione più bilanciata per l'ora in cui la foto è stata scattata e comunque rende in modo più appropriata l'atmosfera. In quella di peppone, che comunque ringrazio per il contributo che denota interesse (ce n'è tanto bisogno!), vedo una maschera di contrasto eccessiva, oltre ad un aumento dell'esposizione che toglie quel...certo non so ché. wink.gif



Ti ringrazio per le tue parole.
mhmmm dici che la maschera di contrasto è eccessiva...forse hai ragione hmmm.gif infatti ero indeciso se metterla o no...eppure in PS è settata al minimo.
Poi ho solo regolato i colori in automatico...sempre in PS.
Cmq anche a me la dominante della foto di Miche non piace....troppo viola.
Claudio Orlando
QUOTE(peppone61 @ Dec 19 2009, 04:27 PM) *
Ti ringrazio per le tue parole.
mhmmm dici che la maschera di contrasto è eccessiva...forse hai ragione hmmm.gif infatti ero indeciso se metterla o no...eppure in PS è settata al minimo.
Poi ho solo regolato i colori in automatico...sempre in PS.
Cmq anche a me la dominante della foto di Miche non piace....troppo viola.


Grazie a te peppone. La maschera di contrasto, fra le altre regolazioni ha anche quella denominata "soglia". Spesso è la responsabile del risultato da te ottenuto, io la tengo quasi a zero. Anche il raggio difficilmente lo alzo sopra 0,5.
I colori in automatico di PS, secondo il mio parere, ciccano spesso le foto. Preferisco anche in questo caso, regolarmeli da solo con il comando "colore selettivo" o almeno con il bilanciamento manuale.
Miche1
QUOTE(mirko_nk @ Dec 19 2009, 04:25 PM) *
Foto orizzontale maggiore ampiezza, foto verticale maggiore profondità... In questo caso secondo me la verticale rendeva maggiore giustizia...


ce l'ho biggrin.gif
e giù che c'ero ho provato a sistemare la dominante in lightroom

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.5 KB

grazie a tutti per i preziosi consigli
mirko_nk
Migliore, ma hai commesso un errore.... Hai scattato da altezza uomo... Avresti dovuto abbassarti, cercare di includere una impronta in primo paino e includere meno cielo... La composizione sarebbe stata più dinamica e la foto più interessante...

Alle prossime foto... wink.gif
Miche1
caspita, bel consiglio mirko non c'ho proprio pensato, ho lasciato la macchina sul cavalletto e lo solo girata in verticale

me ne dovrò ricordare per le prossime, grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.