Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
piero1146
bn giorno
ho scattato questa foto in nottirna ma c'è qualcosa che non mi convince, forse troppo scura??
mancanza di dettagli???
ditemi voi esperti
grazie per i passaggi
piero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.7 KB
Miche1
non sono un esperto come avrai capito, ma ti rispondo lo stesso biggrin.gif
la foto mi piace molto come composizione, forse sarebbe risultata più emozionante e leggibile se scattata nell'ora blu

aspettiamo però il giudizio dei più bravi
mirko_nk
QUOTE(Miche1 @ Dec 16 2009, 11:14 AM) *
non sono un esperto come avrai capito, ma ti rispondo lo stesso biggrin.gif
la foto mi piace molto come composizione, forse sarebbe risultata più emozionante e leggibile se scattata nell'ora blu

aspettiamo però il giudizio dei più bravi


Gianluca ha preso in pieno il problema... Per avere delle foto con dei dettagli e dei bei passaggi tonali, si deve scattare all'ora blu... Non a caso fotografia significa scrivere con la luce... e se non c'è...
piero1146
forse questa è meglio???
l'ho corretta un po' d'esposizione e leggermente croppata non è un grande lavoro ma di più non so
grazie ancora a tutti
piero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402.9 KB

è anche leggermente storta ec'è una lattina in primo piano ma l'ho visto solo ora!!! aparte queste pecche di non poco conto in confronto con la prima cosa ne dite????
Alfabex
ciao!!!
se posso dire la mia (caro Piero è solo l'opinione di una principiantissima tongue.gif ), nella seconda versione mi disturba abbastanza il cespuglio in primo piano sulla sinistra... è caotico e, a mio modesto parere, aggiunge poco allo scatto... anzi... distoglie l'attenzione dal vero soggetto della foto, ovvero la piazzetta, il porticciolo e le luci della sera.
sicuramente - come dice Gianluca (Miche) - alle ore blu lo scorcio è molto più appetibile, con i particolari ancor ben definiti.
la prima, però, a me non dispiace... certo, c'è molto (troppo huh.gif ) nero ai lati, ma quella zona centrale della piazzetta, con le luci che aiutano a disegnarne la forma, e il castello sul poggio sono davvero belli... molto caratteristici!!! bravo Piero!
ovviamente questo è solo il mio giudizio personale (come detto... da principiante alle prima armi) e conviene attendere la voce degli esperti biggrin.gif .
alla prossima,
ale
Marco Carotenuto
bhè nella prima..magari con un altro tipo di composizione,elimando maggiormente le parti nere o illeggibili lo scatto avrebbe maggior senso...

nella seconda invece la luce ti ha aiutato anche se non era delle migliori...e sopratutto quel cespuglio da troppo fastidio...non ci sono altri punti da dove puoi scattare eliminando gli ostacoli?
piero1146
eccone ancora una sempre della stessa serie .
quel giorno ho fatto quasi notte in bianco
grazie ancora
piero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239 KB
NikFly
Ciao Piero,
preferisco senz'altro la prima, anche se molto scura, come ti hanno già detto. Nell'ultima, peccato che le barche siano mosse.

Prendi il mio parere (da ultra-principiante) con le dovute cautele, però! wink.gif

Alle prossime,
piero1146
bene grazie a tutti per i passaggi.

per nikfly: il mosso delle barche era inevitabile vista la pur piccola risacca presente.comunque grazie del passaggio alle prossime
ciao
piero
axel_1983
QUOTE(piero1146 @ Dec 16 2009, 05:56 PM) *
bene grazie a tutti per i passaggi.

per nikfly: il mosso delle barche era inevitabile vista la pur piccola risacca presente.comunque grazie del passaggio alle prossime
ciao
piero


Premetto anch'io che sono un principiante, però volevo avanzare un'ipotesi e nel contempo averne la conferma: nell'ultima il mosso delle barche è dovuta al tempo di posa lungo immagino, giusto Piero? Se tu l'avessi diminuito quel tanto che basta, andando invece ad aumentare un po' la sensibilità non avresti ottenuto lo stesso risultato (di luce) evitando quel fastidioso effetto delle barche mosse?

Chiedo conferme o smentite dai più capaci... wink.gif
Miche1
sarò strano ma a me le barche mosse non mi disturbano anzi, mi piacciono, danno cmq dinamicità alla foto
la cosa che mi piace è che la foto pende a sx
piero1146
ho preferito le barche mosse per avere una minore presenza di rumore dato che la d80 sopra un certo limite l'ho riscontrata "rumorosa" (ora ho anche una d300), per quanto riguarda la pendenza si purtroppo mi si deve essere mosso il cavalletto
comunque grazie 10000 dei passaggi ciao alle prossime
piero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.