Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Diego_arge
Clicca per vedere gli allegati


Vi posto questa foto (uno dei miei primi tramonti ) e vi ringrazio in ante per i giudizi e i consigli.

Lo scatto è fatto a mano con poca luce, ISO 1600 (D90), 1/8 sec, 18mm. Non ho grossa esperienza ma lo vedo parecchio rumoroso,

Ciao

filo.m
Per la mia esperienza è la rumorosità classica della D90 a 1600iso, che se non devi fare dei forti crop è, a mio avviso, più che accettabile visto che difficilmente guarderai a monitor questa foto a grandezza 1:1

Poi un piccolo consiglio, posta le foto un po' più piccole, tipo attorno al mega.

Per i consigli più tecnici aspettail passaggio dei tutor, cmq i colori mi piacciono, anche se avrei tagliato tutto quel nero indefinito, pianta copresa, in primo piano

Ciao
Sara G.
A milleseicento iso credo sia inevitabile avere del rumore...io non li uso mai, se non per avere magari delle "foto-ricordo" senza pretese.

PS: "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza", bellissima firma! wink.gif
mirko_nk
Io non vedo grana... anzi la tua D90 si è comportata egregiamente.

Per il resto vedo la foto confusionaria, con troppi elementi di disturbo nel primo piano. Vedo inoltre una dominante magenta in tutta la foto...
Claudio Orlando
La penso esattamente come Mirko. Perchè preoccuparsi così tanto della eventuale "rumorosità" della foto a 1600 ISO e molto meno di quanto hai inquadrato? Mi chiedo se non sia diventato più importante la presunta pulizia dal rumore, in una foto, piuttosto che il contenuto della stessa. Senza polemica ma credo che al momento sarebbe meglio dedicarsi ad affinare tagli ed inquadrature, piuttosto che cercare "prove tecniche di sensore". wink.gif
Diego_arge
QUOTE(Sara G. @ Dec 15 2009, 01:12 AM) *
A milleseicento iso credo sia inevitabile avere del rumore...io non li uso mai, se non per avere magari delle "foto-ricordo" senza pretese.

PS: "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza", bellissima firma! wink.gif


Sono d'accordo,

i 1600 sono stati un male necessario per poca luce e assenza di appoggi. Ci riproverò con un cavalletto un tempo lungo e max 200 iso....

Diego_arge
Mirko, filo, Claudio,

grazie dei consigli, ci si lavora sopra, in primis sulla inquadratura e spero di arrivare a risultati migliori.


ciao a tutti

P.S.

Claudio, anche il sensore per me è una cosa nuova da scoprire, non ti meravigliare poi tanto se sono così curioso di capire bene i suoi pregi e i suoi limiti,

ciao e ri-grazie tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.