Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
GIULIOCECCARELLI
E passato un pò di tempo dalla prima discussione che ho aperto... ho imparato un pò meglio a conoscere il forum e i suoi innumerevoli frequentatori.
Qualche giorno fa in attesa della primavera mi sono andato a fare un giro in moto al lago di Castel Gandolfo (residenza estiva del papa vicino Roma) devo dire che mi sono preso un pò d' acqua ma ho trovato un bel cielo carico che creava contrasti strani... vi posto un pò di immagini giu con le critiche sono qua per imparare... wink.gif
GIULIOCECCARELLI
un altra...
GIULIOCECCARELLI
l' ultima
GIULIOCECCARELLI
ma sono così terribili dite che sono irrecuperabile come fotografo cerotto.gif
aggiungo ancora...
ciro207
Ciao Giulio...
da parte mia apprezzo solo la terza foto anche se l'inquadratura è troppo ampia, ma magari l'obiettivo non ti permetteva di più. Nelle altre non trovo niente di interessante da guardare, i tagli non sono granchè. Diciamo che non c'è niente che catturi veramente l'attenzione, o se c'è è troppo piccolo.

Parere molto personale naturalmente
Ciao
Daniele
__Claudio__
Leggo solo ora e ti chiedo scusa per il ritardo biggrin.gif

Delle quattro foto che hai postato secondo me l'unica che si accorda con il sottotitolo della discussione è proprio l'ultima che rende abbastanza bene il clima di attesa di una primavera che in verità si sta facendo sospirare.
Delle altre la prima si può ascrivere in uno scorcio del lago che non racconta molto, non so perchè tu l'abbia fatta con un tele, almeno cosi sembra per lo schiacciamento dei piani. La seconda sinceramente non racconta, il suo guaio più grande è proprio la mancanza di contenuto secondo me.
La terza è piatta, e anche questa mostra uno scorcio che potrestio aver fatto ovunque e senza un vero contenuto o soggetto.
Giorgio Baruffi
irrecuperabile direi proprio di escluderlo...

diciamo che stai cercando, e giustamente posti i risultati, solo così si cresce, di imparare a fotografare... ora, la tecnica la si impara ababstanza alla svelta, l'occhio invece necessita di maggiore tempo ed attenzione...

detto questo, trovo le tue fotografie piuttosto "piatte", non c'è in ognuna un vero e proprio centro di interesse, un qualche cosa che attiri l'attenzione dell'osservatore... hai cercato di inquadrare tanto, ma è troppo...

prova a studiare meglio le inquadrature, a volte è necessario inserire meno "roba" ma magari con un taglio più accattivante, rispettando anche le varie regolette tipo quella dei terzi (che possono e devono essere infrante sia chiaro, ma con consapevolezza)...

e, soprattutto, non ti scoraggiare, se ti avessi scritto: "che belle fotografie", non ti avrei fatto riflettere un poco (dal basso della mia esperienza), che è il solo scopo di queste mie parole...

un caro saluto e forza, scatta e posta... wink.gif
sergiobutta
E' vero, la piattezza e la mancanza di un soggetto ben individuato sono i difetti di composizione. Ma io trovo anche scarsa nitidezza nelle tue immagini. Quale ottica hai usato ?
GIULIOCECCARELLI
70-300
elwood67
Ciao Giulio, a parte la terza dalla quale però non si evince che sei al lago, sulla quarta prova a tagliare la parte bassa (solo l'erba intendo) e magari rendere più "interessante" la composizione mettendo le persone e il monte sui terzi sinistri e destri dell'immagine...

scusa se mi sono permesso ma forse cosi mi spiego meglio...



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.