Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mario_demartino
salve a tutti
avrei intenzione di passare a mac
lo so che in genere mac è ritenuto l'ideale per il fotoritocco e non solo
io non amo la PP estrema e quindi non mi interessa usare PhotoShop ma uso sicuramente programmi come NX2 , e altri chiamiamoli "minori"
ma vi chiedo:
il panorama software per il ritocco foto su mac, senza scomodare Photoshop, è completo? ci sono e quali sono i software per il ritocco per mac? (teniamo sempre fuori Phoroshop)
NX2 esiste per mac? (sicuramente si! )
grazie
Massimiliano Piatti
ormai il 99% dei software viene fatto anche per mac dopo ovviamente capture NX2 ti consiglio di acquistare photoshop elements 6/7/8/ e' molto semplice e intuitivo e costa relativamente poco 99 euri scegli tu quale.

Massi
ANTONIO1973
Anch'io non ho trovato grosse difficoltà, passando a mac, nel trovare sw compatibili.
Il problema e staccarsi dal mac, una volta che lo usi wink.gif

Saluti
Antonio
cuzzle
Io sono passato da poche settimane a MAC.

Ho trovato tutto il necessario.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei RAW venivo da una macchina un po' vecchia e NX2 era veramente esasperante.

Ora ho un macbook pro con 4gb di ram e processore dualcore da 3 Ghz.
Ho installato NX2 e devo dire che fa proprio pena come software... lento nel rendering e nel salvataggio...

Sono passato definitivamente a Lightroom, che tra l'altro uso per tutto il workflow fotografico:
dall' import - catalogazione - sviluppo - copia su dvd e pubblicazione sul mio sito web.

La velocità è imbarazzante e le funzionalità praticamente le stesse, se poi compri a 40€ Pixelmator hai anche un Photoshop (molto ridotto ma per le mie esigenze più che suff) per i ritocchi speciali.

Caro NX , finche non ti riprogrammano da 0 come un software serio non ti userò più.
Non è accettabile vanificare un hardware così costoso con un software così mal ottimizzato.

Praticamente i motivi che mi hanno spinto a passare ma PC a MAC sono gli stessi che vedo nel passaggio da NX2 a LR: prestazioni - razionalità - uso efficiente delle risorse

Senza polemica, sono stato un programmatore per 10 anni e vedo quanto un software "gira" male ed il cambiamento l' ho fatto a malincuore, in quanto con NX2 mi sono tolto un sacco di soddisfazioni.
saluti
MarcoD5
utilizzo mac con il capture nx2 upgrade viaggia alla grande veramente soddisfatto (formato Raw ovviamente)
fr.arcuri
personalmente, da utente mac, la cosa che mi disturba maggiormente è il ritardo con cui viewnx e nx2 vengono aggiornati per snow leopard: è inammissibile che a tutt'oggi dopo 4 mesi dall'introduzione dell'ultimo sistema operativo apple non ci sia la possibilit di sfruttare i software nikon.

g_max
Anche io sono passato a Mac.
L'unico neo è view NX che non va nel senso che si blocca, e "sparisce" senza preaaviso... laugh.gif laugh.gif
Altrimenti Capture NX2 (2.2.3) velocissimo e stabile anche se non studiato per Snow Leopard e naturalmente Photoshop.

Ciao!!!
Massimiliano Piatti
Abbiate Pazienza....... per fine Gennaio avremo i software nikon aggiornati per snow leopard!!!!

Massi smile.gif
WilliamDPS
di captureNX2 siamo al aggiornamneto 2.2.4, io mi trovo benissimo ADESSO che lo uso su MAC, prima era praticamnete impossibile utilizzarlo per mè, perchè con i raw windows era incredibilmente lento.

io penso che una volta installati Photoshop Cs3/4 e Nx non serva più altro, adobe se lo si vuole usara su due piattaforme windows o mac bisogna aquistare due licenze (roba da matti) invece nx gira su tutte e due.

io comunque per sviluppare i raw mi affido solo a NX poi per le elaborazioni ap hotoshop
magullo
A me manca molto ViewNX, con l'iMac nuovo c'era già Snow Leopard, ergo no turning back.
Sto seriamente pensando di prendere Elements, se non altro per avere Bridge da usare per tutte quelle funzioni di tagging e organizzazione che mancano.
g_max
QUOTE(WilliamDPS @ Dec 16 2009, 12:04 PM) *
di captureNX2 siamo al aggiornamneto 2.2.4


Vedo che è fresca fresca questa upgrade!
Grazie per la segnalazione!

Ciao!!!
Marco Senn
QUOTE(g_max @ Dec 16 2009, 01:00 PM) *
Vedo che è fresca fresca questa upgrade!
Grazie per la segnalazione!

Ciao!!!


Occhio, solo windows per ora
sergio_s
QUOTE(magullo @ Dec 16 2009, 12:14 PM) *
A me manca molto ViewNX, con l'iMac nuovo c'era già Snow Leopard, ergo no turning back.
Sto seriamente pensando di prendere Elements, se non altro per avere Bridge da usare per tutte quelle funzioni di tagging e organizzazione che mancano.


Per quello che costa, Elements va alla grande.

Avevo preso in considerazione anche Pixelmator (interamente scritto in Cocoa, e quindi ultraperformante su Mac), ma non c'è alcun supporto ai file RAW.
Mario Frassine
sono passato a Mac a fine Novembre.. ormai sopratutto per la fotografia ci sono tutte le versioni dei software che vuoi....
passa e vedrai, un altro mondo !!
Ciao...
magullo
QUOTE(sergio_s @ Dec 16 2009, 02:12 PM) *
Per quello che costa, Elements va alla grande.


Si, credo ne valga davvero la pena.
grazie.gif
mario_demartino
QUOTE(WilliamDPS @ Dec 16 2009, 12:04 PM) *
di captureNX2 siamo al aggiornamneto 2.2.4, io mi trovo benissimo ADESSO che lo uso su MAC, prima era praticamnete impossibile utilizzarlo per mè, perchè con i raw windows era incredibilmente lento.

io penso che una volta installati Photoshop Cs3/4 e Nx non serva più altro, adobe se lo si vuole usara su due piattaforme windows o mac bisogna aquistare due licenze (roba da matti) invece nx gira su tutte e due.

io comunque per sviluppare i raw mi affido solo a NX poi per le elaborazioni ap hotoshop


eh si, Willi, ma PS costa troppo ed è troppo professionale. Io , poi, non è che ami tanto le profonde manipolazioni delle foto.
Lo userei al 30 % !
boemo
Finalmente aggiunta la compatibilità delle immagini raw per Aperture 2, iPhoto '08 e iPhoto '09 per le nuove DLSR:

Canon EOS-1D Mark IV
Canon EOS 7D
Canon PowerShot G11
Nikon D3S
Nikon D300S
Nikon D3000

Basta lanciare "aggiornamento software"!!! :-)

massy67
iPhoto '09 apre i raw? li converte anche i Jpeg come View nx?
boemo
QUOTE(massy67 @ Dec 17 2009, 11:36 AM) *
iPhoto '09 apre i raw? li converte anche i Jpeg come View nx?

Certo che sì!
WilliamDPS
QUOTE(Mario Frassine @ Dec 16 2009, 02:53 PM) *
sono passato a Mac a fine Novembre.. ormai sopratutto per la fotografia ci sono tutte le versioni dei software che vuoi....
passa e vedrai, un altro mondo !!
Ciao...



sono MOLTO MOLTO d'accordo, un' altro mondo.
massy67
QUOTE(boemo @ Dec 17 2009, 12:12 PM) *
Certo che sì!


Ottimo! visto che sarò a breve un nuovo utente Mac
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.