Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alfabex
buonasera a tutti!!!! rolleyes.gif

oggi pomeriggio ho finalmente avuto una mezz'oretta per lavorare alle foto che avevo fatto mercoledì scorso in spiaggia, ad Ostia, durante una giornata di sopralluoghi lavorativi (con la mia compagna d'avventure Campanelli_no)...
per adesso sottopongo alle vostre critiche (siate feroci perchè solo così si impara Police.gif ) e ai vostri suggerimenti (per migliorare il mio occhio critico e la mia scelta di scatti, composizioni, inquadrature e post produzioni cool.gif ) una delle fotografie che mi sembrano venute non tanto male... magari nei prossimi giorni riuscirò a sistemarne qualcun'altra per avere altri commenti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.3 KB

quello che volevo rappresentare in questo scatto è la sensazione della stagione ormai finita, della spiaggia abbandonata a pochissime persone (chi va a fare una corsetta, chi va a portare il cane a spasso, chi vuole comunque essere abronzato anche d'inverno, ...), con tutte le attrezzature estive (giochi, ma non solo) un po' abbandonate a sè stesse... proprio come questa altalena le cui catene sono tutte aggrovigliate e arrotolate!

grazie.gif a quanti avranno voglia di lasciare un commento, una critica, un suggerimento!
aspetto fiduciosa,
ale
Sara G.
Mi piace molto l'idea.
E' davvero una foto molto difficile da "rendere bene", però.
Non amo la bruscolosità che si nota nelle parti più in ombra (riesco a tollerare quei puntini solo nel bianco e nero o nel seppia)...però davvero complimenti, io sicuramente avrei fatto mooolto peggio! wink.gif

PS: a questo punto prova in BN...fammi contenta smile.gif
mirko_nk
Buono lo spunto, meno la realizzazione. Due cose principalmente non mi piacciono:

1 - il taglio delle gambe dell'altalena

2 - le ombre troppo aperte che rendono la foto piatta

Secondo me per rendere meglio quello che avevi in mente dovevi far vedere di più la spiaggia, facendo una inquadratura di più ampio respiro e possibilmente in orizzontale. Quest'ultime danno maggiore senso di ampiezza a differenza delle verticali che invece rendono maggiormente il senso di profondità. In questo caso non ti serviva la profondità, ma l'ampiezza. La spiaggia doveva avere una maggiore importanza nella composizione.
Campanelli-no
QUOTE(mirko_nk @ Dec 13 2009, 12:13 AM) *
Buono lo spunto, meno la realizzazione. Due cose principalmente non mi piacciono:

1 - il taglio delle gambe dell'altalena

2 - le ombre troppo aperte che rendono la foto piatta

Secondo me per rendere meglio quello che avevi in mente dovevi far vedere di più la spiaggia, facendo una inquadratura di più ampio respiro e possibilmente in orizzontale. Quest'ultime danno maggiore senso di ampiezza a differenza delle verticali che invece rendono maggiormente il senso di profondità. In questo caso non ti serviva la profondità, ma l'ampiezza. La spiaggia doveva avere una maggiore importanza nella composizione.


ciao ale e ciao mirko.
c'ero anche io perciò vi dico quanto segue:

sono d'accordo con mirko per quanto riguarda i punti che ha messo in evidenza. in effetti sono le prime cose che ho guardato anche io.

devo dire che ho girato intorno all'altalena anche io in cerca di ispirazione, in quanto lo spunto delle altalene arrotolate era molto stimolante, ma la realizzazione assai difficile, a mio avviso.


fatto sta che le mie foto (tra l'altro ero con il 50mm, quindi vedevo pochissimo mondo smilinodigitale.gif )non le ho nemmeno sviluppate cerotto.gif .

ad ale devo dire che ne ha realizzato l'interpretazione migliore. le faccio anche gli auguri per aver trovato, finalmente, il flare che cercava messicano.gif
un saluto a tutti

cristina


Miche1
bello il titolo e bella l'idea, anche secondo me era meglio non "segare" le gambe, magari con un taglio verticale
idem per le ombre aperte

probabilmente dirò una stupidata ma io proverei anche a contrastarla un po'
ciao
Miche1
metto esempio (con Lightroom)

Neri: 16
Contrasto: +45

Clicca per vedere gli allegati
piero1146
bn sera scusate la mia intromissione ma dai dati exif risulta comwe ora di scatto le 19.45 del 12 dicembre mi sembra poco credibile(preciso: forse l'ora della macchina non è aggiornata???) tutta questa luce.
la foto non mi dispiace, vedo le gambe tagliate come già detto, ma il sole messo in quella posizione a me piace
ciao a tutti
piero
Alfabex
QUOTE(Sara G. @ Dec 12 2009, 11:49 PM) *
Mi piace molto l'idea.....
... PS: a questo punto prova in BN...fammi contenta...

ieri avevo cominciato a sistemarla per provare il b&n... ma sono stata interrotta da una piacevole visita e non ho finito... ma tranquilla, ci provo e la posterò per avere vostre opinioni e commenti rolleyes.gif

QUOTE(mirko_nk @ Dec 13 2009, 12:13 AM) *
.... Secondo me per rendere meglio quello che avevi in mente dovevi far vedere di più la spiaggia, facendo una inquadratura di più ampio respiro e possibilmente in orizzontale. ...

Mirko, come sempre, hai "ragionissima"... ma ciò che c'è intorno all'altalena non mi ha permesso - ahimè - di allargare l'inquadratura e di NON tagliarle le gambe... per questo ho cercato, al contrario, di stringere lo scatto e di fare una sorta di guida dello sguardo verso il mare e il sole con l'intelaiatura in legno su una delle diagonali della foto... tutto ciò, però, nelle mie intenzioni... è possibile che poi il risultato non sia all'altezza dell'idea... unsure.gif

QUOTE(Campanelli-no @ Dec 14 2009, 01:28 PM) *
... devo dire che ho girato intorno all'altalena anche io in cerca di ispirazione, in quanto lo spunto delle altalene arrotolate era molto stimolante, ma la realizzazione assai difficile, a mio avviso.... ad ale devo dire che ne ha realizzato l'interpretazione migliore. le faccio anche gli auguri per aver trovato, finalmente, il flare che cercava ...

GRAZIEEEEEEEEEEEE!!! di quello sono contenta anche io... vuol dire che, piano piano, con la luce sto "facendo pace" messicano.gif o quanto meno sto scendendo a patti!!!

QUOTE(Miche1 @ Dec 14 2009, 08:06 PM) *
.. metto esempio (con Lightroom)...

beh... chapeau!!! molto più bella.... e dire che io avevo cercato di aprire un po' le ombre per dare un po' di malinconia in più alla foto... hmmm.gif

QUOTE(piero1146 @ Dec 15 2009, 04:31 PM) *
... scusate la mia intromissione ma dai dati exif risulta comwe ora di scatto le 19.45 del 12 dicembre mi sembra poco credibile (preciso: forse l'ora della macchina non è aggiornata???) tutta questa luce.
la foto non mi dispiace, vedo le gambe tagliate come già detto, ma il sole messo in quella posizione a me piace...

è vero... eppure avevo sistemato tutto... stasera controllo bene...
in realtà era il tramonto (16.45-17.00) del 9 dicembre 2009...
grazie del passaggio e, comunque, non ti scusare per l'intromissione... a me fa piacere se qualcuno mi dà giudizi e suggerimenti tecnici e di altro genere...
quindi.... GRAZIE (a te e a tutti) della visita!!! biggrin.gif

ale
axel_1983
[quote name='Alfabex' date='Dec 16 2009, 08:46 AM' post='1827126']
... per questo ho cercato, al contrario, di stringere lo scatto e di fare una sorta di guida dello sguardo verso il mare e il sole con l'intelaiatura in legno su una delle diagonali della foto...

E' la prima cosa che ho notato e mi è piaciuta molto l'idea e la resa emotiva che ne scaturiscono. Poi tecnicamente mi rimetto ai giudizi dei più esperti, brava!
Alfabex
QUOTE(Sara G. @ Dec 12 2009, 11:49 PM) *
.... PS: a questo punto prova in BN...fammi contenta...

ci ho provato... ma non è che il risultato mi soddisfi molto...
voi che ne dite???

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295.3 KB

aspetto commenti e opinioni e, come sempre, spero nelle vostre critiche per migliorare scatti e post produzione
alla prossima
ale
Sara G.
Uh a me così piace un sacco! smile.gif
La vedo ancora più "malinconica"...
mirko_nk
Un pochino meglio... ma in post produzione non è che puoi fare i miracoli... la foto va studiata e realizzata nel campo...
Alfabex
QUOTE(Sara G. @ Dec 19 2009, 08:40 PM) *
Uh a me così piace un sacco! smile.gif La vedo ancora più "malinconica"...

Grazie Sara... sono contenta che così sia più di tuo gradimento!!!!

QUOTE(mirko_nk @ Dec 20 2009, 03:24 PM) *
Un pochino meglio... ma in post produzione non è che puoi fare i miracoli... la foto va studiata e realizzata nel campo...

certo mirko... hai perfettamente ragione... ma come spiegavo in una mia risposta poco tempo fa, il contesto lasciava mooooolto a desiderare huh.gif e l'inquadratura l'ho dovuta stringere (tagliando di conseguenza l'altalena) proprio per evitare molta roba intorno che mi faceva uscire dal tema che volevo rappresentare.
vorrei comunque ringraziarti per i tuoi continui e preziosissimi consigli... mi aiutano a pormi sempre più quesiti quando guardo attraverso il mio obiettivo!

alla prossima,
ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.