Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SiDiQ
Ciao a tutti,
dopo tanto tempo ho ripreso in mano la compatta Coolpix P1 che mi porterò via per un viaggetto, giusto per riprenderci la mano.

Ho provato qualche scatto con flash e visto i risultati pessimi ho provato ad accendere il flash SB 900 messo in remoto con modalitù SU-4 attiva per vedere cosa capitava.

Beh, il flash ha funzionato.
Ho poi messo il flash on-camera con -2 EV, e cominciato a giocare con l'SB-900 in M.

Ci sono uscite delle foto molto belle, sfruntando quindi l'sb-900 come fonte di luce direzionabile.

NON pensavo che il flash funzionasse anche con le compatte.
La cosa strana è che l'SB non perde un colpo, anche se copro la finestra del flash nella compatta.

Ma come funziona sta roba ?
E' un puro caso che le cose vadano ?
Qualcun'altro usa gli SB con compatte senza zoccolo porta flash ?

Avete qualche suggerimento per l'uso ?

Grazie ;!
nonnoGG
Confermo che anche per me è stata una piacevole sorpresa scoprire che la modalità SU-4 implementata nel flash SB-900 è diversa da quella del predecessore SB-800 e della cellula originale.

Ho avuto la netta sensazione che sia insensibile ai pre-lampi di monitoraggio di qualsiasi compatta, concorrenza compresa, perciò godiamocelo così come Nikon l'ha fatto.

In SU-4 Auto il nostro SB-900 emette un lampo di durata identica a quello pilota, dunque si sovrappone creando il presupposto per una sicura sovraesposizione, ma con un po' di prove si riesce a governare la situazione.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.