QUOTE(alillu05 @ Dec 12 2009, 03:07 PM)
ritengo che la "pasta" delle immagini Canon sia diversa da quella delle immagini Nikon. Idem per quel che riguarda i colori.
Ciao,
dal momento che le hai sperimentate entrambe, per mia curiosità, avresti voglia di chiarirmi in cosa consistano le differenze in "pasta" e soprattutto in colore tra le due case?
Se sto andando OT, sarei grato anche in mp.
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao alillu05.
Ti rispondo volentieri qui, così sarà possibile condividere questa opinione ed eventualmente discuterla. Proverò ad esporre i motivi di quanto ho affermato ...
Premesso che la mia conclusione si fonda su una percezione delle immagini molto soggettiva (com'è ovvio), io ho rilevato che un file Nikon si differenzia da uno Canon per i seguenti motivi di base:
- struttura dell'immagine: quella che io chiamo "pasta" è l'equivalente della grana analogica, una sorta di texture che caratterizza l'intera immagine. Per rendere l'idea in maniera più efficace ricorro ad una citazione da DPReview, la quale spesso utilizzava questi aggettivi per descrivere la "pasta" delle immagini Canon:
'silky smooth' images, ovvero, più o meno,
immagini morbide e setose. Ecco, anche se è vero che alle sensibilità più basse questa differenza è difficilmente rilevabile, a partire dalle medie ritengo che sia piuttosto evidente. Per quel che riguarda questo aspetto trovo che le immagini Nikon siano più robuste, oserei dire più profonde, similmente a quanto succede con certe pellicole, la cui grana definisce il senso di apparente tridimensionalità dell'immagine nel suo complesso. Concluderei dicendo che, in virtù di questa caratteristica, le immagini Nikon appaiono più contrastate.
- restituzione cromatica: da sempre una differenza evidentissima al mio occhio, i colori Nikon sembrano più "solidi" e profondi, laddove invece le fotocamere Canon restituiscono tonalità più tenui e pastellate. Qui è necessario precisare che, partendo da file RAW ed utilizzando una procedura standard per il trattamento dei file dell'una e dell'altra casa, è possibile uniformare i risultati. Ciò nonostante ritengo che le differenze di base permangano comunque.
Queste differenze non sono attribuibili a priori a tutte le DSLR Canon e a tutte le DSLR Nikon. Per questo ho detto che la Eos 40D rappresenta l'apice di Canon in ambito APS-C. In questo caso, infatti, le differenze rispetto alla 300D sono meno marcate (in questo caso sto affermando implicitamente che la D300 costituisce un termine di paragone). Altre ottime APS-C attuali di Canon sono la 450D e la 500D, dove al contrario la 50D risulta un modello poco riuscito, soprattutto rispetto alla 40D. La 7D è sicuramente una macchina di qualità, ma chi è abituato alle caratteristiche dei file della 300D si abituerà facilmente, sempre che le rilevi, alle nuove?
Idealmente ritengo che la casa più vicina a Nikon, per interpretazione della realtà, sia Pentax. Ma i corpi sono di gran lunga inferiori, per prestazioni, a quelli Nikon. Tuttavia le immagini di Pentax sono aggressive quanto quelle Nikon.
Ribadisco comunque che tutto questo appartiene alla mia percezione visiva e che, come tale, può essere condivisa oppure smentita clamorosamente.
Ciao