Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sanoboy
Clicca per vedere gli allegatiCiao a tutti,
sono alle prime armi e vorrei sottoporvi una brutta foto per capire qual'è la miglior strada da seguire per migliorare. Vi chiedo di non guardare la posizione delle persone (ho preso a proposito la peggiore) ma di concentrarvi su "fuoco" e "luce".
Il problema è che vorrei fotografare una tavolata di persone in una stanza scura... una di quelle foto che di artistico non ha molto, ma a volte il ricordo e l'emozione che può dare una "foto tutti insieme" conta di più.
Credo che il problema sia che più la tavolata è lunga, più devo chiudere il diaframma per garantire il fuoco e quindi meno luce arriva al sensore...
Considerato che con il flash interno escono le foto come quella che ho allegato, volevo chiedere:
1) riesco a migliorare di molto con un flash esterno?
2) Oppure secondo voi devo sparpagliare la tavola di flash collegati in wireless?
3) Altri suggerimenti?
Chiedo queste cose anche perchè vorrei acquistare un flash esterno e non riesco bene a decidermi tra i vari modelli non capendo nei dettagli limiti e potenzialità.


Ecco la foto incriminata:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352 KB


Grazie, ciao.
Maurizio
filo.m
Risposta da novello...

Diaframma chiuso per avere più profoindità di campo possibile, ma questo diminuisce ancora di più la luce, oppure arretrare e zummare per aumentare la profondità e riuscire a tenere diaframi più aperti (qui spero di non aver deto una #########)

Se usi il flash illumineresti moltissimo le persone in primo piano e poco quelle in fondo.

Ho provato a risponderti per mettere in gioco anche le mie conoscienze. Per risposte più attendibili aspetta un passaggio dei guru

Ciao
raffer