Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
JakeDima
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB
Per questa prima foto avre Tanto voluto che non ci fosse l'albero in basso a destra a coprire il cielo sullo sfondo, ma siccome hanno chiuso il parco ho dovuto fotografare da fuori e quindi.. Un po' ci sono stato costretto =P

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
Questo era un tentativo di sfruttare le diagonali dei rami principali e quello sparuto rametto al centro che, a differenza di tutti gli altri, era ancora illuminato dal sole.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 MB
Una piccola "verticale" di rami fra i palazzi, che spero di avere eliminato il più possibile dall'inquadratura, a parte una piccola nota in basso a sinistra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Chi sa che bestia sia, me lo dica =P ma sono stato fortunato a beccarlo lì vicino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 MB
Le ultime foglie sulle vette dei rami.

Insomma, anche a Milano si può trovare qualcosa di buono via... Spero molto in commenti e, soprattutto, in critiche! Così si impara qualcosa dai più esperti smile.gif Sono al primo post di foto, non uccidetemi però biggrin.gif
Antonio Canetti
con un cielo cosi azzurro ispirebbe più una prima primavera che un fine autunno.

purtroppo sono proprio dei timidi tentativi che non esprimo nulla, sono rami senza storia, certo nel tuo immaginario ti attiravano tanto, ma è molto difficile tradmettere quello che pensiamo, forse la la più riuscita è l'ultima, quelle ultime foglie che non voglio cadere.

quando si pubblica una foto è molto importante un po' di autocritica, ti sei reso conto che la prima non era quello che speravi, paziena si cestina sarà per una prossima volta.


Antonio
mirko_nk
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 9 2009, 06:55 PM) *
con un cielo cosi azzurro ispirebbe più una prima primavera che un fine autunno.

purtroppo sono proprio dei timidi tentativi che non esprimo nulla, sono rami senza storia, certo nel tuo immaginario ti attiravano tanto, ma è molto difficile tradmettere quello che pensiamo, forse la la più riuscita è l'ultima, quelle ultime foglie che non voglio cadere.

quando si pubblica una foto è molto importante un po' di autocritica, ti sei reso conto che la prima non era quello che speravi, paziena si cestina sarà per una prossima volta.
Antonio


Concordo con l'analisi di Antonio...

Se già non l'hai fatto e ti va dai uno sguardo qui. wink.gif
JakeDima
Ringrazio tutti e due per la risposta, per il thread segnalato, l'avevo già letto, ma come primo post non me la sentivo particolarmente di esporre in dettaglio tutti i motivi per cui uno scatto era stato fatto... Insomma, chiamatela appunto "timidezza" tongue.gif

Detto questo, al di là delle critiche giuste (anche se il problema di averci visto qualcosa nei rami non li rende "vuoti" per me come per altri, per cui dovrei lavorarci su un po'), non ho comunque visto consigli smile.gif

Ad esempio, per chi ha scritto che il cielo non è autunnale, cosa intende con un "buon cielo autunnale"? O ancora qualcuno ha delle foto di "rami" per così dire che invece secondo lui riescono a trasmettere qualcosa?
Sono qui per imparare, ma con criterio tongue.gif
mirko_nk
QUOTE(JakeDima @ Dec 9 2009, 07:24 PM) *
Ringrazio tutti e due per la risposta, per il thread segnalato, l'avevo già letto, ma come primo post non me la sentivo particolarmente di esporre in dettaglio tutti i motivi per cui uno scatto era stato fatto... Insomma, chiamatela appunto "timidezza" tongue.gif


Capisco la tua timidezza, ma si è qui per imparare e visto che nessuno nasce imparato, concediti la libertà di dire cose anche banali o che credi futili (ovviamente inerenti la fotografia).
Meglio scrivere sciocchezze ma colmare le proprie lacune che rimanere nel dubbio... wink.gif

QUOTE(JakeDima @ Dec 9 2009, 07:24 PM) *
... non ho comunque visto consigli


Giusto... al di la delle impressioni personali su cosa una foto trasmette, ti posso dire che per avere delle foto interessanti con il soggetto da te scelto devi innanzitutto giocare con una bella luce (cosa che qui invece non trovo, o almeno non eccessivamente) che faccia risaltare i rami e possibilmente trovare una forma grafica che sia bella a vedersi. Nelle tue foto sinceramente i rami non sono molto belli a vedersi... o meglio sono poco interessanti fotograficamente.

Nella terza per esempio c'è l'uccello che quasi passa inosservato tra i rami. Avresti dovuto se possibile stringere di più l'inquadratura.

L'ultima risulta la più interessante perché cromaticamente c'è uno stacco tra i fiori gialli ed il cielo blu. A parte questo la foto non trasmette molto...

Se hai domande sono qui... wink.gif
JakeDima
@mirko_nk
Grazie della risposta e scusami del ritardo: purtroppo sono un po' impegnato in questi giorni e piuttosto che mettere giù due righe a caso ho aspettato il momento buono per potere scrivere con un po' più di senso smile.gif. Innanzi tutto un discorso generale sulle foto che ho messo: non posso che darvi ragione. In questo senso credo: ieri dopo averle fatte e averci lavorato su un po' avevano un altro "spessore" per me. Sono bastate 24 ore e un po' di distacco e bene o male pure a me non trasmettono molto tongue.gif (alè!). Unica cosa su cui non sono d'accordo è il fattore cielo "autunnale", ma probabilmente dipende molto dai gusti e da cosa si intende per cielo autunnale, l'escludere a priori l'azzurro intenso secondo me non funziona...

Per quanto riguarda la luce da sfruttare vedrò di fare degli esperimenti nei prossimi giorni, magari non saranno foto che trasmettono, ma almeno il lato più "tecnico" cerco di affinarlo e chiederò magari dei pareri se non è di disturbo smile.gif Idem farò per la forma grafica, anche se qui mi ci vorrà un po' più di pratica credo..

Nella terza avrei stretto anche io di più sull'uccello, se avessi potuto, probabilmente proverò a tagliarla e a vedere come viene tenendo solo la parte centrale.

Per l'ultima, almeno l'obbiettivo dello stacco fra giallo e azzurro l'ho raggiunto =P

Ci lavorerò su visto che la stagione mi permette di farlo, sempre che non continui a diluviare.... sigh
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.