Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Carlo79
Ciao ragazzi

vi propongo questo scatto, con l'unica pretesa di sapere cosa ne pensate !!! tutti i consigli, le critiche etc... sono graditissime !!! Come già detto numerose volte, dateci dentro, sono qui per imparare!! smile.gif
la.deda
Complimenti per la foto proprio niente male ma visto che hai titolato "apocalipse now" forse cosi era più appropriata
giannizadra
Ciao Carlo, devo essere sincero ?
Generalmente non amo i tramonti, e il tuo non fa eccezione.
Un cielo spettacolare non esime il fotografo dallo sforzo di comporre la foto.
Una silhouette in primo piano è spesso una buona idea, ma quel fogliame nero e confuso....
Sono stato cattivo con te perché so che puoi fare di più, e che non me ne vorrai...
Carlo79
x la.deda andrebbe anche meglio così magari, ma non è quello che ho visto!!! troppo lontana dalla realtà!!

x Gianni la tua bacchettata non sai quanto piacere mi faccia !!! smile.gif
Clik102
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 18 2005, 07:45 PM)
Ciao Carlo, devo essere sincero ?
Generalmente non amo i tramonti, e il tuo non fa eccezione.
Un cielo spettacolare non esime il fotografo dallo sforzo di comporre la foto.
Una silhouette in primo piano è spesso una buona idea, ma quel fogliame nero e confuso....
Sono stato cattivo con te perché so che puoi fare di più, e che non me ne vorrai...
*



QUel fogliamo però ... contribuisce a creare l'effetto quinta ... indispensabile in una foto di questo tipo !
giannizadra
QUOTE(Clik102 @ Apr 18 2005, 08:59 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 18 2005, 07:45 PM)
Ciao Carlo, devo essere sincero ?
Generalmente non amo i tramonti, e il tuo non fa eccezione.
Un cielo spettacolare non esime il fotografo dallo sforzo di comporre la foto.
Una silhouette in primo piano è spesso una buona idea, ma quel fogliame nero e confuso....
Sono stato cattivo con te perché so che puoi fare di più, e che non me ne vorrai...
*



QUel fogliamo però ... contribuisce a creare l'effetto quinta ... indispensabile in una foto di questo tipo !
*




Una quinta che si sovrappone al soggetto, però...
Mitia
anche secondo me la presenza del fogliame è un pochino eccessiva.

Mitia
Giorgio Baruffi
vero quanto dice Gianluigi, se la quinta è quasi indispensabile per dare maggior profondità ad uno scatto come questo, è vero anche che non deve "prevalere" sul soggetto principale...

qui trovo un pò troppo "pesante" quel fogliame nero... concordo con Carlo sulla maggior veridicità dei suoi colori, per altro molto belli...

ma è giusto (e lo faccio anche io volentieri), postare le fotografie di cui magari non si è soddisfatti appieno, il tutto per capire il perchè con l'aiuto del forum...

wink.gif
Fabio Blanco
QUOTE(Clik102 @ Apr 18 2005, 08:59 PM)
QUel fogliamo però ... contribuisce a creare l'effetto quinta ... indispensabile in una foto di questo tipo !
*



Si ma ci sono quinte e quinte, questa è un pò più confusa del solito (IMHO)

Un singolo albero messo su un lato (SX o DX che sia) sarebbe stato più leggibile e coinvolgente.
Nicola Verardo
ciao carlo,
sono dell'idea che un tramonto per essere qualche cosa di più, abbia bisogno di un qualche cosa che lo identifichi, tipo un soggetto-siluette, o visto che non ce l'avevi probabilmente utilzza il fogliame, per esempio.

Avrei alzato l'iquadratura , mi sarei avvicinato ad un tronco o ad una foglia da tenere di lato , per dare l'idea di aver RUBATO il tramonto di NASCOSTO.

E' un'idea naturalmente,
senza pretese:

user posted image

saluti
Nicola
Fabio Blanco
QUOTE(AliTom @ Apr 18 2005, 09:38 PM)
...
user posted image

saluti
Nicola
*



Nicola, con la tua foto hai espresso il mio pensiero
QUOTE
Un singolo albero messo su un lato (SX o DX che sia) sarebbe stato più leggibile e coinvolgente
Pegaso
QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 18 2005, 09:02 PM)
Nicola, con la tua foto hai espresso il mio pensiero
QUOTE
Un singolo albero messo su un lato (SX o DX che sia) sarebbe stato più leggibile e coinvolgente

*


Idem Pollice.gif

Carlo, avresti dovuto alzare un pochino il punto di ripresa. Ma la domanda è la solita: potevi hmmm.gif !?!?

Tanti babà per la tua guarigione wink.gif
Angelo
Bruno L
Carlo, ti hanno gia detto tutto e mi trovi daccordo con quanto gia espresso. E' anche vero, però, che attratti da uno scenario così spettacolare, si è portati a scattare; forse avresti duovuto cercare un punto di ripresa più favorevole, ma lo so, non sempre è possibile.

un saluto
Bruno
Bruno L
.. dimenticavo

Carlo, Bentornato! Pollice.gif wink.gif
Franz
Ciao Carlo,

intanto... BENTORNATO anche da parte mia.
Veniamo alla foto: come ti è già stato detto, alzare il punto di ripresa avrebbe migliorato - IMHO - notevolmente sia il "ruolo" del fogliame come quinta che la composizione stessa di conseguenza (gusti personali, si intende)
Per il resto, a differenza di Gianni, io adoro albe e tramonti quindi non può non piacermi una foto che li ritragga

Buonissime foto

Franz
ros62
Guardo i Vs. tramonti, do una guardata a quelli che ho fatto qualche giorno fà, e sono sempre più convinto che sarà una cosa ardua, con il digitale, rendere l'atmosfera dell'alba e del tramonto allo stesso livello di ciò che si otteneva con una normale pellicola colore o dia. Francamente sono rimasto un pò deluso, bei colori quando la luce del sole, anche se debole, non colpisce direttamente la lente dell'obiettivo, ma se si cerca di prendere il sole, anche nel momento in cui stà per inabissarsi tra le acque, quando la luce e meno forte, i risultati non sono certo quelli sperati. Vedremo i risultati facendo altre prove.
oesse
ciao carlo e ben tornato!!
La foto non mi dispiace ma avrei giocato maggiormente con i livelli ed avrei modificato il taglio. Trovo che un taglio verticale, da quella posizione, avrebbe migliorato lo scatto e non di poco. Ma, conoscendoti, credo che avrai gia' fatto tesoro dei consigli apparsi sul forum. ed il prossimo tramonto sara' eccezionale!
Bravo lo stesso e cerca di riprenderti in fretta. Si sente la tua mancanza qui sul forum!

.oesse.
ludofox
Concordo con Fabio e Gianluigi.

questa è una discussione analoga e forse complementare.
Carlo79
grazie.gif ragazzi!!! ovviamente avete perfettamente ragione, l'ho postata per rendermi definitivamente conto della cosa !!! purtroppo, non potevo alzare il punto di ripresa, sarebbe stato bello, considerate che già così ero su un muretto alto ca. 2mt !!! Inoltre il problema ( soprattutto in questo caso specifico ) è che la scena è durata pochi minuti quindi dovevo affrettarmi, ho fatto una serie di scatti provando a muovermi a dx e sx, ma non avevo molta "aria" a disposizione !!!

Infine, sareste così gentili da spiegare ad un pollastro cos'è sta "quinta" di cui parlate??? Io conosco solo una taglia che porta questo nome laugh.gif

grazie.gif
morgan
QUOTE(oesse @ Apr 19 2005, 08:04 AM)
La foto non mi dispiace ma avrei giocato maggiormente con i livelli ed avrei modificato il taglio. Trovo che un taglio verticale, da quella posizione, avrebbe migliorato lo scatto e non di poco. Ma, conoscendoti, credo che avrai gia' fatto tesoro dei consigli apparsi sul forum. ed il prossimo tramonto sara' eccezionale!
Bravo lo stesso e cerca di riprenderti in fretta. Si sente la tua mancanza qui sul forum!
.oesse.
*


Ciao Carlo,
è un piacere rileggerti, sono contento che l'influenza sia passata, e che ti sia tornato lo spirito giusto per postare un pò di foto.
Hai ricevuto ottimi consigli da chi mi ha preceduto , in particolare, mi trovo d'accordo con Marco, un taglio verticale avrebbe valorizzato l'immagine!!! wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
AndreaSalini
QUOTE(Carlo79 @ Apr 19 2005, 09:36 AM)
....................
Infine, sareste così gentili da spiegare ad un pollastro cos'è sta "quinta" di cui parlate???  Io conosco solo una taglia che porta questo nome  laugh.gif

grazie.gif


Quando si parla di "quinta" si intende l'inserimento nella composizione di un elemento più ravvicinato rispetto allo svondo, messo li proprio per dare maggior risalto alla profondità della scena, nel tuo caso gli arbusti.
Ciao
Carlo79
grazie.gif per la delucidazione!!! smile.gif
__Claudio__
QUOTE(Carlo79 @ Apr 19 2005, 10:36 AM)


Infine, sareste così gentili da spiegare ad un pollastro cos'è sta "quinta" di cui parlate??? 
*



E quella che viene prima della sesta Carlè! Ben tornato, passata la bua? messicano.gif
ludofox
QUOTE(Carlo79 @ Apr 19 2005, 10:36 AM)
........
....
Infine, sareste così gentili da spiegare ad un pollastro cos'è sta "quinta" di cui parlate???  Io conosco solo una taglia che porta questo nome  laugh.gif

grazie.gif
*



Le "quinte" sono quei pannelli verticali che stanno ai bordi del palco in un teatro che "incorniciano" la scena.
Infatti si parla del "dietro le quinte" quando si vuole intendere ciò che accade nelle zone non visibili dal pubblico.

Come estensione del termine, chi mi ha preceduto ti ha dato le spiegazioni corrette.
AndreaSalini
QUOTE(ludofox @ Apr 19 2005, 10:04 AM)
Come estensione del termine, chi mi ha preceduto ti ha dato le spiegazioni corrette.

Evviva ho indovinato!
_Led_
QUOTE(ros62 @ Apr 19 2005, 08:01 AM)
Guardo i Vs. tramonti, do una guardata a quelli che ho fatto qualche giorno fà, e sono sempre più convinto che sarà una cosa ardua, con il digitale, rendere l'atmosfera dell'alba e del tramonto allo stesso livello di ciò che si otteneva con una normale pellicola colore o dia. Francamente sono rimasto un pò deluso, bei colori quando la luce del sole, anche se debole, non colpisce direttamente la lente dell'obiettivo, ma se si cerca di prendere il sole, anche nel momento  in cui stà per inabissarsi tra le acque, quando la luce e meno forte,  i risultati non sono certo quelli sperati.  Vedremo i risultati facendo altre prove.
*



Non sono d'accordo, nel senso che la macchina digitale ha sì dei limiti, che però conoscendoli e conoscendone le cause, possono essere quasi sempre superati.
Alla fine le possibilità tecniche offerte dal sistema digitale (DSLR + PC) rimangono molto spesso ampiamente al disopra delle nostre capacità espressive (IMHO ovviamente!).
Guarda questo 3D:Tramonti, lens flare e clipping
Che ne pensi?
ros62
QUOTE(Led566 @ Apr 19 2005, 10:46 AM)
QUOTE(ros62 @ Apr 19 2005, 08:01 AM)
Guardo i Vs. tramonti, do una guardata a quelli che ho fatto qualche giorno fà, e sono sempre più convinto che sarà una cosa ardua, con il digitale, rendere l'atmosfera dell'alba e del tramonto allo stesso livello di ciò che si otteneva con una normale pellicola colore o dia. Francamente sono rimasto un pò deluso, bei colori quando la luce del sole, anche se debole, non colpisce direttamente la lente dell'obiettivo, ma se si cerca di prendere il sole, anche nel momento  in cui stà per inabissarsi tra le acque, quando la luce e meno forte,  i risultati non sono certo quelli sperati.  Vedremo i risultati facendo altre prove.
*



Non sono d'accordo, nel senso che la macchina digitale ha sì dei limiti, che però conoscendoli e conoscendone le cause, possono essere quasi sempre superati.
Alla fine le possibilità tecniche offerte dal sistema digitale (DSLR + PC) rimangono molto spesso ampiamente al disopra delle nostre capacità espressive (IMHO ovviamente!).
Guarda questo 3D:Tramonti, lens flare e clipping
Che ne pensi?
*


salve Led, mi guarderei bene a lamentarmi del digitale, anzi grazie ad esso sono tornato a fotografare dopo parecchi anni, il mio era solo un pensiero e spero quanto prima di riusciare a ottenere ciò che mi aggrada, ho visto il 3D ma non ho visto grandi cose, provando a sottoesporre il sole e sempre pallido, non ho dietro altri scatti ma domani posterò sicuramente qualcosa, in 2 mesi ho fatto quasi 3000 scatti e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, forse con l'aggiunta a corredo di qualche ottica di pregio riuscirò a fare qualcosa di più decente, ma continuo ancora a dubitare. Se hai altri link dove posso vedere qualcosa su questo tema fammi sapere, un saluto; Saro
_ROY_
Credo che i commenti precedenti abbiano gia detto tutto...
tutto quel fogliame e il punto di ripresa un po basso rompono un po le scatole...sarebbe da giocare un po con l'inquadratura ma non so quanto si possa portare a casa...cade facilmente nel banale...

Ciao!

Roby
_Led_
QUOTE(ros62 @ Apr 19 2005, 02:17 PM)
QUOTE(Led566 @ Apr 19 2005, 10:46 AM)
QUOTE(ros62 @ Apr 19 2005, 08:01 AM)
Guardo i Vs. tramonti, do una guardata a quelli che ho fatto qualche giorno fà, e sono sempre più convinto che sarà una cosa ardua, con il digitale, rendere l'atmosfera dell'alba e del tramonto allo stesso livello di ciò che si otteneva con una normale pellicola colore o dia. Francamente sono rimasto un pò deluso, bei colori quando la luce del sole, anche se debole, non colpisce direttamente la lente dell'obiettivo, ma se si cerca di prendere il sole, anche nel momento  in cui stà per inabissarsi tra le acque, quando la luce e meno forte,  i risultati non sono certo quelli sperati.  Vedremo i risultati facendo altre prove.
*



Non sono d'accordo, nel senso che la macchina digitale ha sì dei limiti, che però conoscendoli e conoscendone le cause, possono essere quasi sempre superati.
Alla fine le possibilità tecniche offerte dal sistema digitale (DSLR + PC) rimangono molto spesso ampiamente al disopra delle nostre capacità espressive (IMHO ovviamente!).
Guarda questo 3D:Tramonti, lens flare e clipping
Che ne pensi?
*


salve Led, mi guarderei bene a lamentarmi del digitale, anzi grazie ad esso sono tornato a fotografare dopo parecchi anni, il mio era solo un pensiero e spero quanto prima di riusciare a ottenere ciò che mi aggrada, ho visto il 3D ma non ho visto grandi cose, provando a sottoesporre il sole e sempre pallido, non ho dietro altri scatti ma domani posterò sicuramente qualcosa, in 2 mesi ho fatto quasi 3000 scatti e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, forse con l'aggiunta a corredo di qualche ottica di pregio riuscirò a fare qualcosa di più decente, ma continuo ancora a dubitare. Se hai altri link dove posso vedere qualcosa su questo tema fammi sapere, un saluto; Saro
*



L'esempio nel link serviva solo a rafforzare il concetto espresso: i limiti ci sono e bisogna (oddio, non è obbligatorio, si può sempre continuare con le Velvia...) conoscerli e conviverci.

Mi piacerebbe vedere qualche esempio, anche non tuo, di quello che vorresti ottenere...
bluemonia
Ciao Carlo,
la foto la trovo un po' balotta e sicuramente è un soggetto molto sfruttato persino con la stessa composizione che hai dato tu, prova qualche altra soluzione!

ciau wink.gif
oesse
QUOTE(bluemonia @ Apr 19 2005, 05:43 PM)
Ciao Carlo,
la foto la trovo un po' balotta e sicuramente è un soggetto molto sfruttato persino con la stessa composizione che hai dato tu, prova qualche altra soluzione!

ciau  wink.gif
*



balotta? che significa Monia il termine "balotta"?

.oesse.
ConteMaxS
Prima di tutto voglio fati i complimenti per la tua modestia, nonchè la disponibilità a metterti in dicussione accettando tutti i consigli.
Questa è una dote che va elogiata ancor prima delle altre.
Allo stesso tempo ritengo giusto dirti che non devi nemmeno sminuirti troppo, non lo meriti, non ti giova troppo e poi sei Partenopeo il chè depone a tuo favore per due motivi: da queste parti le occasioni di fotografre suggestivi tramntoni non mancano mai, poi hai quella marcia in più che solo noi abbiamo (non me ne vogliano gli amici, sono consapevole di quanto sia stucchevole il mio campanilismo, ma i fatti so' fatti).

Riprovaci dunque, magari migliorando la composizione.
Ormai conosci il posto, tornaci, studialo, osserva se ci sono altri punti di ripresa e aspetta che arrivi il tramonto.
Sono sicuro che ci delizierai.

A presto.
ros62
Salve Led, questo è un esempio del mio pensiero di ieri, foto scattata senza altri elementi, solo il sole come soggetto principale, quello che volevo dire e che lo trovo troppo pallido, anche giocandoci con programmi di foto ritocco non sono riuscito a far prendere quelle tonalalità calde, prerogativa del sole calante.
Carlo79
QUOTE(ConteMaxS @ Apr 19 2005, 09:05 PM)
Prima di tutto voglio fati i complimenti per la tua modestia, nonchè la disponibilità a metterti in dicussione accettando tutti i consigli.
Questa è una dote che va elogiata ancor prima delle altre.
Allo stesso tempo ritengo giusto dirti che non devi nemmeno sminuirti troppo, non lo meriti, non ti giova troppo e poi sei Partenopeo il chè depone a tuo favore per due motivi: da queste parti le occasioni di fotografre suggestivi tramntoni non mancano mai, poi hai quella marcia in più che solo noi abbiamo (non me ne vogliano gli amici, sono consapevole di quanto sia stucchevole il mio campanilismo, ma i fatti so' fatti).

Riprovaci dunque, magari migliorando la composizione.
Ormai conosci il posto, tornaci, studialo, osserva se ci sono altri punti di ripresa e aspetta che arrivi il tramonto.
Sono sicuro che ci delizierai.

A presto.
*



Caro Max,
L'umiltà è la virtù dei forti! La presunzione è una cosa che ho sempre odiato, soprattutto quando si tratta di argomenti sui quali non sei sufficientemente preparato !!! Ricevere consigli e farne tesoro è forse la cosa principale per imparare !!! Ti dirò, non sai quanto sono felice di aver ricevuto tanti pareri, meglio riceverli negativi che non riceverli affatto!!! Se non me la sentivo di essere giudicato non avrei mai postato ( questa come tante altre foto ). Io sono qui per imparare e per capire, se non mi metto in discussione non capirò mai i miei errori !!! Meglio secondo me postare una foto e sentirti dire che hai fatto una ciofeca piuttosto che guardartele da solo e pensare di essere un professore, quando in realtà non sei nessuno!!!
Vi ringrazio ancora ,dunque, per aver raccolto l'invito a commentare e per essere stati sinceri con me smile.gif mi sento lusingato quando in un modo o nell'altro vengo preso in considerazione !!! smile.gif

grazie.gif ragazzi !!! guru.gif
Giorgio Baruffi
ma come si farebbe a non prendere in considerazione una personcina come te? biggrin.gif

sei strasimpatico, di compagnia, fai ottime foto (non fare il modesto, ne ho viste di gran belle tue)... e ti ho "conosciuto" poco ancora! wink.gif


credo fermamente che l'approccio corretto sia esattamente quello che hai descritto nel tuo ultimo post... grazie a te caro Carlo! wink.gif
Pegaso
QUOTE(Carlo79 @ Apr 20 2005, 10:15 AM)
...  Meglio secondo me postare una foto e sentirti dire che hai fatto una ciofeca piuttosto che guardartele da solo e pensare di essere un professore, quando in realtà non sei nessuno!!! 
...
*


Verissimo smile.gif !
Ma quando ti capita di "guardartele da solo e pensare che hai fatto solo ciofeche" unsure.gif unsure.gif ?!?!?

Cià
Angelo
Carlo79
Beh Angelo a me sinceramente capita sempre !!! le mie foto non mi piacciono e non servono i commenti di ragazza, sorella, mamma, fratello i quali quando vedono una foto che io cestinerei immediatamente mi dicono:" ohhhhhhhh ma tu sei proprio bravo" ma quà bravo, mi sento sicuro solo quando posto qui e ricevo i Vs commenti !!! Del resto sono sicuro che dev'essere così, perchè se mi accontentassi di quello che combino, amen, sarebbe meglio darsi all'ippica !!! Questo penso debba essere per tutti, lo vedo un hobby in cui non si smette mai di imparare e dove i pareri di chi ne sa più di te sono sempre fondamentali!!!
bluemonia
QUOTE(oesse @ Apr 19 2005, 04:56 PM)
QUOTE(bluemonia @ Apr 19 2005, 05:43 PM)
Ciao Carlo,
la foto la trovo un po' balotta e sicuramente è un soggetto molto sfruttato persino con la stessa composizione che hai dato tu, prova qualche altra soluzione!

ciau  wink.gif
*



balotta? che significa Monia il termine "balotta"?

.oesse.
*



marco... che stress rolleyes.gif non si può nemmeno sbagliare..
volevo scrivere "banalotta".. uff! tongue.gif

ciau wink.gif
Pegaso
QUOTE(bluemonia @ Apr 20 2005, 02:58 PM)
marco... che stress  rolleyes.gif  non si può nemmeno sbagliare..
volevo scrivere "banalotta".. uff!  tongue.gif
ciau  wink.gif
*


laugh.gif laugh.gif Marco ormai capisce solo Cinese, per fargli un favore potremmo trasformare tutte le "r" in "l" .... giusto pel fale un favole a lui laugh.gif

wink.gif
ludofox
QUOTE(bluemonia @ Apr 20 2005, 03:58 PM)
QUOTE(oesse @ Apr 19 2005, 04:56 PM)
QUOTE(bluemonia @ Apr 19 2005, 05:43 PM)
Ciao Carlo,
la foto la trovo un po' balotta e sicuramente è un soggetto molto sfruttato persino con la stessa composizione che hai dato tu, prova qualche altra soluzione!

ciau  wink.gif
*



balotta? che significa Monia il termine "balotta"?

.oesse.
*



marco... che stress rolleyes.gif non si può nemmeno sbagliare..
volevo scrivere "banalotta".. uff! tongue.gif

ciau wink.gif
*



Bhè, cara Monia, anch'io pensavo che "balotta" fosse un espressione ...sarda.
Un po' come "Tittiia" per dire "che freddo che fa!".
Giusto Monia? tongue.gif

Anzi credo che la adotterò in futuro: "...Hai fatto una foto un po' balotta!..." blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.