Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
metius
Buonasera a tutti!
Ho appena terminato la post-produzione delle foto del mio ultimo viaggio...in attesa di passare ora al montaggio della proiezione con premiere mi interrogo sulla maniera più veloce per ordinare le immagini e creare una sequenza: da quando mi sono "digitalizzato" ho sempre fatto tutto molto artigianalmente rinominando i file a seconda della posizione prescelta.
Eppure mi sembra impossibile che non esista qualche software (magari anche freeware) che permetta di ordinare le foto un po' come si faceva una volta con lavagna luminosa e dia... hmmm.gif
Ho effettuato qualche ricerca in rete ma non ho trovato nulla di adatto...sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti!!!
..chissà che non ci sia qualcuno alla ricerca della stessa soluzione e questo post possa essere d'aiuto...
SkZ
cioe' che visualizzi nell'ordine da te deciso?
metius
QUOTE(SkZ @ Dec 8 2009, 10:04 PM) *
cioe' che visualizzi nell'ordine da te deciso?


Esatto...e che mi permetta di rinominarle semplicemente ordinandole...
Cerco di essere più chiaro: mi servirebbe spostarle semplicemente sullo schermo in modo da formare la sequenza corretta e successivamente salvarle rinominate in ordine crescente senza modificare il nome ad una ad una..
Macchinosa come spiegazione ma spero di aver reso l'idea.
Il paragone con la lavagna luminosa per le diapositive rimane forse la spiegazione più azzeccata! rolleyes.gif
Grazie mille per l'interessamento!
truciolo56
Ciao.
Mi sono procurato, e sto cercando di imparare, un "coso" che si chiama Photodex ProShow; esiste in versione Gold e Producer, e quest'ultima sembra la più completa (dovrebbe permettere anche la visione delle foto in full HD su televisori adatti); entrambi (salvo mie sviste...) permettono di scegliere tempo ed effetti del passaggio da una foto all'altra, l'introduzione della musica, e altro ancora: sulla carta sembrano bei giocattolini, ma vanno "imparati".
Costano rispettivamente circa 70 e 250 cucuzze; io ancora sto usando una versione "di prova", in attesa di vedere se e quale versione fa al caso mio prima della spesa.
Per il poco che ho potuto sperimentare finora, sembra fare al caso tuo: trascini nella sequenza le tue foto, e il programma le riproduce nell'ordine in cui le hai infilate, senza bisogno di cambiare nome né altro.
Il prodotto può essere, per esempio, un video su CD o DVD da dare in pasto ad un lettore adatto...

Il mio problema è il tempo, ci metto un sacco ad imparare ad usare bene le cose...

Ciao
Marco

dimenticavo: il sito per le info è www.photodex.com
metius
QUOTE(truciolo56 @ Dec 8 2009, 11:32 PM) *
Ciao.
Mi sono procurato, e sto cercando di imparare, un "coso" che si chiama Photodex ProShow; esiste in versione Gold e Producer, e quest'ultima sembra la più completa (dovrebbe permettere anche la visione delle foto in full HD su televisori adatti); entrambi (salvo mie sviste...) permettono di scegliere tempo ed effetti del passaggio da una foto all'altra, l'introduzione della musica, e altro ancora: sulla carta sembrano bei giocattolini, ma vanno "imparati".
Costano rispettivamente circa 70 e 250 cucuzze; io ancora sto usando una versione "di prova", in attesa di vedere se e quale versione fa al caso mio prima della spesa.
Per il poco che ho potuto sperimentare finora, sembra fare al caso tuo: trascini nella sequenza le tue foto, e il programma le riproduce nell'ordine in cui le hai infilate, senza bisogno di cambiare nome né altro.
Il prodotto può essere, per esempio, un video su CD o DVD da dare in pasto ad un lettore adatto...

Il mio problema è il tempo, ci metto un sacco ad imparare ad usare bene le cose...

Ciao
Marco

dimenticavo: il sito per le info è www.photodex.com


Ciao Marco, conosco il programma in questione ed è molto valido.
Come dicevo nel primo post però il mio problema non è relativo alla fase di montaggio: per quello utilizzo già Adobe Premiere Pro semplicemente perchè, a differenza di Proshow Gold, è più adatto alla sincronizzazione delle immagini con la traccia audio e permette pertanto di giocare maggiormente sul "ritmo" della proiezione.
Sono invece alla ricerca di un sofware che permetta il semplice ordinamento delle immagini: una sorta di schermata (assolutamente analoga all'esplora risorse di Windows in modalità anteprima, piuttosto che al Finder di Mac o alla schermata di ViewNx, per intendercì) che, una volta scelta la dispoizione delle foto, le rinomini automaticamente in ordine crescente così da evitare di farlo manualmente.
Grazie ancora,
Matteo.
decarolisalfredo
Io mi arrangio con la visualizzazione di Windows: apro la cartella e vedo le anteprime, sposto le foto come mi aggrada, poi le seleziono tutte vado sulla prima e faccio rinomina, scrivo il nome e tutte verranno rinominate e numerate progressivamente con un solo clic.

I nomi saranno, per fare un esempio, Foto, Foto (2), Foto (3) ecc. perchè è così che le rinomina automaticamente.

Poi le importo in un programma di slide-show da quella cartella e mi si presentano ordinate come voglio io, ossia per nome, quello che gli ho dato.
metius
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 9 2009, 12:16 AM) *
Io mi arrangio con la visualizzazione di Windows: apro la cartella e vedo le anteprime, sposto le foto come mi aggrada, poi le seleziono tutte vado sulla prima e faccio rinomina, scrivo il nome e tutte verranno rinominate e numerate progressivamente con un solo clic.

I nomi saranno, per fare un esempio, Foto, Foto (2), Foto (3) ecc. perchè è così che le rinomina automaticamente.

Poi le importo in un programma di slide-show da quella cartella e mi si presentano ordinate come voglio io, ossia per nome, quello che gli ho dato.


Ottimo sistema...non sapevo che windows permettesse di rinominare automaticamente tutti i files selezionandone uno solo...
Continua però a sembrarmi strano che non esista un programma apposito per poterlo fare (ad esempio ViewNx avrebbe un'interfaccia adatta allo scopo e trovo assurdo che non permetta di spostare le immagini)!
Grazie mille!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.