Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ale975
ciao a tutti,

vi propongo una foto (che non mi piace) scattata sabato scorso del versante NE del Terminillo.
Il colpo d'occhio era magnifico, il raggio di luce sulla cresta splendido a contrasto con il resto della montagna in ombra..

la domanda a cui non so rispondere è: perchè questa foto non rappresenta quello che vedevo e come avrei potuto fare per renderla viva??

grazie per eventuali suggerimenti e critiche!

(mi scuso per il sensore che è assolutamente da pulire, me ne rendo conto!!, dagli exif non si legge, il diaframma era impostato a f11. )


Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.7 KB
mirko_nk
Ciao, sensore sporco a parte, questa è una delle classiche situazioni dove l'occhio umano percepisce uno scenario o un particolare di esso molto bello ed emozionate, ma in foto tutto questo non si evince. E' normale, il nostro cervello isola quello che ci emoziona non facendoci notare tutto il contorno che non ci interessa. In questi casi, per esperienza non si avranno mai bei risultati (la montagna è completamente in ombra e prende quasi tutto il fotogramma, restituendo colori piatti e smorti).


AgostinoGranatiero
Concordo con Mirko.

A mio parere comunque la foto non è proprio da buttare! Avrei stretto un po' di più sull'area che volevi mettere in evidenza (il raggio di luce su cui volevi far ricadere l'attenzione cattura poco l'attenzione) e avrei chiuso ulteriormente il diaframma per ottenere dei colori ancora più decisi.
dario-
L'elemento geometrico della diagonale montana non sarebbe neanche male, in effetti ti ha emozionato e hai cercato di fissare un'emozione, un attimo di uno scenario spettacolare.
Purtroppo come ha già spiegato il buon Mirko nella sua ampia disamina molto spesso il risultato non è mai all'altezza delle aspettative del momento dello scatto.

In questo caso la luce ha penalizzato del tutto la foto, l'intera parete in ombra, un cielo non fotogenico colori inesistenti e profondità azzerata penalizzano pesantemente la foto.

Peccato, ma direi di non scoraggiarsi assolutamente e seguitare a fare foto e foto, e poi magari proporci i risultati smile.gif

Ciao
Dario
Alph
QUOTE(ale975 @ Dec 8 2009, 08:12 PM) *
ciao a tutti,

vi propongo una foto (che non mi piace) scattata sabato scorso del versante NE del Terminillo.
Il colpo d'occhio era magnifico, il raggio di luce sulla cresta splendido a contrasto con il resto della montagna in ombra..

la domanda a cui non so rispondere è: perchè questa foto non rappresenta quello che vedevo e come avrei potuto fare per renderla viva??


Mi sono permesso di modificarla un po' con photoshop... a volte anche le foto non eccelse possono risultare quantomeno gradevoli con un po' di postproduzione...

maschera di contrasto e luminosità per la montagna
cielo fatto d'accapo con un gradiente...

p.s. pulisci il sensore wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231 KB
ale975
grazie mille per i commenti e gli interventi;

riflettendoci sopra credo che probabilmente durante la fase di apprendimento del "fare foto" si arriva ad un punto in cui bene o male si conoscono le basi della tecnica (esposizione, apertura, rudimenti di composizione, gestione pdc etc etc) ma manca ancora il passo fondamentale, ossia "vedere" la foto prima dello scatto e comporre non con lo sguardo umano ma con l'obiettivo.
Penso che per migliorare in questo punto l'unica soluzione sia di scattare, scattare e scattare ancora (fortunamente almeno per questo siamo nell'era digitale) in modo da abituare la mente a ragionare automaticamente in maniera "non standard".

In questo caso forse sarei dovuto arrivare un po' prima sfruttando qualche raggio di sole anche sulla montagna in ombra; sarà per la prossima volta!!

per alph: effettivamente la montagna un po' più luminosa e contrastata è decisamente migliore; il problema con la pp è che mi risulta sempre difficile applicare correzioni solo ad alcune zone della foto e per questo in genere preferisco postprodurre in maniera omogenea..comunque non ci avevo proprio pensato, grazie per il suggerimento.

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.