Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
filo.m
Non sapevo dove postare... speriamo di non essere troppo fuori argomento, anche se al bar si parla di tutto!

Esiste un programma o un metodo (magari con lightroom) per fare un elenco o raggruppare le foto in base alla lunghezza focale usata?

Ciao

Grazie
Photofinisher
QUOTE(filo.m @ Dec 8 2009, 06:40 PM) *
Non sapevo dove postare... speriamo di non essere troppo fuori argomento, anche se al bar si parla di tutto!

Esiste un programma o un metodo (magari con lightroom) per fare un elenco o raggruppare le foto in base alla lunghezza focale usata?

Ciao

Grazie


Mi sembra che con lightroom o aperture sia possibile.
SkZ
c'e' anche sotto linux un'applicazione che usa gli exif per catalogare le immagini, ma non ricordo piu' quale e'
Maicolaro
Con Light Room 2.3 nella visualizzazione a griglia premendo il tasto "\" in alto appaiono i filtri, se scegli "metadata" puoi filtrare le foto per lente utilizzata, ma anche per corpo macchina se ne usi più d'uno. Se poi clicchi sull'intestazione di una dell 4 colonne che ti appaiono puoi anche cambiarla ad esempio con ISO, tempo di esposizione o apertura.
La stessa cosa era possibile con LR 1, ma non mi ricordo esattamente come, mi sembra fosse a sx sotto le cartelle.
Se invece questi dati ti interessano per fini statistici e non di catalogazione esistono dei programmini appositi che scansionano il tuo archivio e generano dei grafici basati sulle lenti usate e molti altri campi contenuti negli exif.

Un saluto
m.
filo.m
Conoscevo già quelle funzioni di lightroom, ma non c'è la possibilità di dividere per focale, almeno credo...

Cmq ho fatto una ricerca più approfondita nel forum ed ho trovato un'altra discussione in cui parlano dei programmi statistici, che proverò, per la catalogazione invece niente...

Ciao

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.