Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gianlucadb
Ciao a tutti, ho da poco comprato un flash SB900 perchè un mio amico mi ha chiesto di fare le foto al suo matrimonio, io possiedo una D700 con 24-70, per cui non ho mai avuto bisogno del flash potendo alzare tranquillamente gli iso, ma per l'occasione preferendo non rischiare ho appunto deciso di comprare il flash ( che spero sinceramente di non dover usare ).
Non avendo molta esperienza con il flash qualcuno può darmi qualche consiglio utile? Mi conviene utilizzarlo in TTL-BL?
Grazie a tutti
Gianluca
gianlucad50
Ciao,

Il ttl-bl bilancia la luce di sfondo con quella del flash facendo in modo che la luce flash sia meno evidente.
Il rovescio della medaglia, in questo caso, e' che se lo sfondo (leggi chiesa) e' troppo buio il flash emetterà un lampo leggero proprio per bilanciare una situazione di luce già scura di suo con possibile sottoesposizione.

Hai la d700 e un'ottica luminosa e di grande qualità.
Il flash per te, in questo caso e' proprio un optional, comunque se fossi in te cercherei di scattare senza flash quando possibile anche alzando gli iso (tanto la d700 ci va...a nozze) mantenendo quindi l'atmosfera e poi allo scambio degli anelli flash in TTL (non bl) e cosi' sei sicurissimo di non sbagliare le foto fondamentali.
esposimetro in matrix e stai tranquillo.

TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARE PRIMA UN SOPRALLUOGO IN CHIESA CON LA D 700 NELLA BORSA.
FAI QUALCHE PROVA E REGOLATI DI CONSEGUENZA...IL GIORNO DELLE NOZZE NON E' IL PIU' INDICATO PER PROVARE....

un saluto gian
gianlucadb
Grazie Gianluca, in realtà ho già fatto un sopralluogo al comune dove si sposano, ed ho visto che comunque è sufficientemente illuminato, così come la sala ricevimenti, quindi credo di usare il flash solo in rarissime occasioni.
Grazie ancora
Gianluca
gianlucad50
QUOTE(gianlucadb @ Dec 9 2009, 08:02 AM) *
Grazie Gianluca, in realtà ho già fatto un sopralluogo al comune dove si sposano, ed ho visto che comunque è sufficientemente illuminato, così come la sala ricevimenti, quindi credo di usare il flash solo in rarissime occasioni.
Grazie ancora
Gianluca


Buon lavoro, poi magari ci fai vedere qualche scatto qui sul forum se possibile.

Un saluto
Gian
potamino
Io alzerei gli iso lasciando il flash solo per scatti da fare sia con che senza.

Se la chiesa è buia io li uso per fare le foto irripetibili tipo anelli, comunione e firme. Per buio intendo minino 3200 iso e mi è capitato solo una volta.
bergat@tiscali.it
QUOTE(potamino @ Dec 9 2009, 08:55 AM) *
Io alzerei gli iso lasciando il flash solo per scatti da fare sia con che senza.

Se la chiesa è buia io li uso per fare le foto irripetibili tipo anelli, comunione e firme. Per buio intendo minino 3200 iso e mi è capitato solo una volta.



Talvolta neanche impostando a 6400 iso, ci sono in alcune chiese, le condizioni per poter scattare, pero'.
gianlucadb
Si infatti, comunque confido molto nella qualità della D700 ad alti iso, ho fatto alcune foto in viaggio ad ottobre, di notte, con iso 1600 ,senza usare il flash, con ottimi risultati .Piuttosto ho letto che usando il diffusore le ombre sono molto meno marcate, ed infatti provandolo ho notato che è proprio così, quindi penso che lo userò. Dovrò poi capire bene come orientare l'angolazione del flash, giocando magari con la luce riflessa.
Grazie
Gianluca
Alessandro Casalini
Più che altro cerca di non far inc.....e il prete scattando a randa laugh.gif , se no poi quando arriva un altro fotografo sarà maldisposto fin dal principio... wink.gif

Scatta con flash solo all'entrata/ uscita e agli anelli... cerca di essere "invisibile" nel resto delle situazioni.

Ciao, Alessandro.
Tony_@
QUOTE(Alessandro Casalini @ Dec 9 2009, 10:44 AM) *
........... cerca di essere "invisibile" nel resto delle situazioni.

Occhio a non farti travolgere perchè ............ "invisibile" dry.gif .

Scusate l'OT.

Tony.
gianlucadb
Per fortuna non è in chiesa ma in comune, quindi non c'è nessun prete da far inc... messicano.gif
Comunque si..cercherò di essere "invisibile" il più possibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.