Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gonfiacani
Ciao a tutti.
Come potrete immaginare sono alle prime armi, e non avendo ancora modo di poter sfruttare consigli e suggerimenti di esperti mi affido a questo splendido forum.
Ho pubblicato alcune delle mie prime foto:

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetfilters=1
(spero che il link funzioni...)

Mi aspetto aspre e severe critiche (solo così posso crescere!), e magari qualche utile suggerimento.

Grazie a tutti e buoni scatti!
Moua
Ciao, il primo consiglio che ti do, è quello di inserire una tua foto qui sul forum, per sentirne i commenti e suggerimenti. Penso sia l'unico modo per portare all'attenzione del forum i tuoi scatti.

Aspettiamo le foto!

Ciao
Attilio
gonfiacani
Allora comincio con questa, una delle prime che ho scattato.
Probabilmente il soggetto avrebbe dovuto essere spostato più sulla destra. E la regolazione del B&W?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

... e di questa che mi dite?
A distanza di qualche mese non sono riuscito ancora a capire se c'è qualcosa di buono!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 751.7 KB
Moua
Allora la prima la vedo un po grigiotta, un contrasto maggiore, che esalti il bianco del piumaggio gioverebbe sicuramente.

La seconda è una buona interpretazione, mi lascia perplesso il fatto che tutto sia mosso, anche ciò che non è cigno. però lo sai che non mi dispiace?

Ciao
Attilio
gonfiacani
QUOTE(Moua @ Dec 8 2009, 03:34 PM) *
Allora la prima la vedo un po grigiotta, un contrasto maggiore, che esalti il bianco del piumaggio gioverebbe sicuramente.

La seconda è una buona interpretazione, mi lascia perplesso il fatto che tutto sia mosso, anche ciò che non è cigno. però lo sai che non mi dispiace?

Ciao
Attilio


Grazie per i consigli!
Ora forse va un po' meglio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Alfabex
QUOTE(Moua @ Dec 8 2009, 03:34 PM) *
Allora la prima la vedo un po grigiotta, un contrasto maggiore, che esalti il bianco del piumaggio gioverebbe sicuramente....

concordo... e già nella tua seconda versione mi sembra vada meglio... resta però il fatto che il cigno è posto al centro, rendendo un po' statica - a mio modestissimo parere di neofita alle prime armi come te wink.gif - la composizione.
probabilmente, con una posizione del cigno un po' più sulla cosiddetta "regola dei terzi", lo scatto sembrerebbe più vivace.

QUOTE(Moua @ Dec 8 2009, 03:34 PM) *
... La seconda è una buona interpretazione, mi lascia perplesso il fatto che tutto sia mosso, anche ciò che non è cigno. però lo sai che non mi dispiace?...

verissimo... lo strano effetto complessivo piace anche a me!

continua così, prova... prova... prova.... scatta.... scatta.... scatta.... biggrin.gif
alla prossima
ale
Claudio Orlando
Mi piace molto l'idea del tutto mosso del cigno in decollo. Secondo il mio parere non ha nessuna importanza che sia "tutto" mosso, anzi. L'unico appunto che posso fare è sul posizionamento del soggetto che avrei visto meglio nella parte bassa anzichè in quella alta.

P.S. Guardate un po' queste foto wink.gif

http://www.fotochepassione.com/CartellaHaa...-gondoliere.jpg

http://www.webstationone.com/iipa/permanen...haas10pc_th.jpg

http://www.fotochepassione.com/CartellaHaas/haas-rodeo.jpg
gonfiacani
OK, grazie a tutti! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Ma questo non è che l'inizio!!! cerotto.gif

Questa che segue fa parte della prima serie di foto che ho scattato.
Secondo me pare abbastanza bella, anche se devo confessare che è stata una grandissima "botta di cu_o" (soprattutto per la luce del faro dietro il palazzo.
Linee leggermente cadenti e verticali un po' convergenti (ma a mano libera e con l'AF-S DX 18-55 f/3.5-5.6 non potevo chiedere l'impossibile!)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

E per restare in tema di architettura...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Vorrei lavorare di più sui tagli netti di luce/ombra, ma ho diverse difficoltà.

Aspetto le vostre critiche smilinodigitale.gif
gonfiacani
QUOTE(Alfabex @ Dec 8 2009, 05:04 PM) *
... resta però il fatto che il cigno è posto al centro, rendendo un po' statica - a mio modestissimo parere di neofita alle prime armi come te wink.gif - la composizione.
probabilmente, con una posizione del cigno un po' più sulla cosiddetta "regola dei terzi", lo scatto sembrerebbe più vivace.


quando ho scattato non ho proprio considerato la "regola dei terzi",
prima di tutto perchè ancora oggi (a distanza di quasi un anno) ancora non ho familiarizzato con questa regola,
e in secondo luogo perchè non volevo perdere l'effetto della scia lasciata dal cigno sul pelo dell'acqua (che in realtà con il senno di poi non aggiunge nulla alla foto nel suo complesso)
Grazie cmq!
mirko_nk
Ciao, molto difficile commentare così... Non mettere molte foto in un thread, una o al massimo due e dello stesso soggetto e/o genere. Meglio aprire più thread (magari non tutti in un giorno) semplici dove l'utente può commentare con maggiore precisione....
gonfiacani
QUOTE(mirko_nk @ Dec 8 2009, 09:51 PM) *
Ciao, molto difficile commentare così... Non mettere molte foto in un thread, una o al massimo due e dello stesso soggetto e/o genere. Meglio aprire più thread (magari non tutti in un giorno) semplici dove l'utente può commentare con maggiore precisione....


ok, volevo solo evitare "troppi" thread per mantenerne uno attivo e "vivo" il più possibile.
seguo le indicazioni. guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.