Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Bruno.P
Salve a tutti, siccome mi trovo in fase di studio ne mondo della fotografia, e sto facendo varie prove con la mia macchina.
Mi spiego siccome mi sono trovato nella situazione di scattare foto in interni con il flash (incorporato su macchina)e trovo che anche regolando esposizione dello stesso, il flash spara sui volti,x cui ho fatto vari test con la machina eliminando l'uso del falsh,in che modo:

1)operando in modo manuale m

2) tempi di posa abbassati

3) apertura diaframma 4,5 5,6 (posseggo un 18-55 nn vr)

4) iso a 200

in questo modo ottengo la foto un po scura e se abbasso ulteriorimente il tempo di posa , si skiarisce ma ho probelmi di mcromosso ovviamente scattando a mano libera, su cavaletto la cosa migliora, ma x avere un giusta esposizione mi dite cosa e meglio fare aprire il flash, o aumentare gli iso?
Anche perche' la dx 3000 oltre che con tempi di posa lunghi nn riseco a catturare il momento proprizio poi e lento, in quanto io scatto in raw\nef come file.
buzz
Scattare in raw non comporta un rallentamento nei tempi di posa.

Se vuoi ottenere foto "ferme" e senza usare il flash, devi alzare gli iso a discapito della "pulizia".
Considera che mediamente per avere una foto non mossa devi scattare al reciproco della lunghezza focale usata, ma megio tenersi abbondanti.
Così se usi una focale 50mm usa 1/125 (la regola direbbe 1/50) e se scatti a 100 usa 1/250
Bruno.P
QUOTE(buzz @ Dec 6 2009, 08:26 PM) *
Scattare in raw non comporta un rallentamento nei tempi di posa.

Se vuoi ottenere foto "ferme" e senza usare il flash, devi alzare gli iso a discapito della "pulizia".
Considera che mediamente per avere una foto non mossa devi scattare al reciproco della lunghezza focale usata, ma megio tenersi abbondanti.
Così se usi una focale 50mm usa 1/125 (la regola direbbe 1/50) e se scatti a 100 usa 1/250

Grazie x la risposta,ovviamnete me lo consigli x foto in interni questo?
Poiche' io in esterni con il mio 18-55 nn vr di solito scatto a 55mm con tempi posa 1,60 e mi sembra abbastanza, mentre a 18 mm scatto a 1,20 idem. Il mio problema e' negli interi che nn volgio usare il falsh, in quanto spara troppo sui volti,x cui avevo chiesto sto consiglio che tu mia ha detto, ho capito bene!!!!
Ciao Bruno
buzz
Indipendentemnete dall'ambietnazione (interni-esterni) chi comanda sempre è la qualtità di luce.
Quanso la luce è poca, o si deve permettere a quella poca di raggiungere il sensore nella quantità necessaria.
Per fare questo ci sono diversi sistemi, ma ognuno ha le sue controindicazioni che conosci.
Aprire il diaframma diminuisce la profondità di campo, ovvero la sensazione di nitidezza dei piani distanti da quello di fuoco. ridurre il tempo di posa con la conseguenza di rischiare il mosso, o del soggetto se in movimento o della stessa macchina, se tenuta a mano. Aumentare la sensibilità ovvero fare in modo che quella poca luce catturata venga amplificata da un sistema elettronico, con la conseguenza di aggiungere del disturbo di amolificazione.

Sta all'esperienza del fotografo scegliere, secondo la situazione, cosa regolare dei tre parametri.
Per tutto il resto... c'è il flash (con le sue conseguenze negatoive che lamenti)

Un metodo, usando il flash, per evitare o diminuire le facce "allampate" è quello di usare lka tecnica del rimbalzo (impossibile con il flash incorporato alla macchina) o quello di usare un filtro diffusore che aumenti le dimensioni della superficie emittente, ma sempre acessori da aggiungere ad un flash esterno.
Bruno.P
QUOTE(buzz @ Dec 7 2009, 11:34 AM) *
Indipendentemnete dall'ambietnazione (interni-esterni) chi comanda sempre è la qualtità di luce.
Quanso la luce è poca, o si deve permettere a quella poca di raggiungere il sensore nella quantità necessaria.
Per fare questo ci sono diversi sistemi, ma ognuno ha le sue controindicazioni che conosci.
Aprire il diaframma diminuisce la profondità di campo, ovvero la sensazione di nitidezza dei piani distanti da quello di fuoco. ridurre il tempo di posa con la conseguenza di rischiare il mosso, o del soggetto se in movimento o della stessa macchina, se tenuta a mano. Aumentare la sensibilità ovvero fare in modo che quella poca luce catturata venga amplificata da un sistema elettronico, con la conseguenza di aggiungere del disturbo di amolificazione.

Sta all'esperienza del fotografo scegliere, secondo la situazione, cosa regolare dei tre parametri.
Per tutto il resto... c'è il flash (con le sue conseguenze negatoive che lamenti)

Un metodo, usando il flash, per evitare o diminuire le facce "allampate" è quello di usare lka tecnica del rimbalzo (impossibile con il flash incorporato alla macchina) o quello di usare un filtro diffusore che aumenti le dimensioni della superficie emittente, ma sempre acessori da aggiungere ad un flash esterno.

Ciao, ti ringrazio nuovamente x le tue risposte.
A tal proposito mi permetto di postare alcune foto da esempio x ampliare il mio bagaglio.
Ti premetto da nn vedere il taglio il soggetto eccc, mi interesserebbe capire ,ed avere un tuo giudizio in merito a mosso fuoco nitidezza ed esposizione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
prova 1) f\6,3 tempo 1\2 secondi iso -100 55mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
prova 2 modifiate in pp solo in contrato in regolazione curve in capture nx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
prova 3) f\5,6 tempo 2\ secondi 55 mm iso -100

ovviamnte tutte fatte interno casa luce ambiente.
Aspetto un tuo commento, ti rin grazio anticipatamente x la tua cortese collaborazione.

Un saluto Bruno
buzz
Le foto sono corrette. Solo sottoesposte da riportare in luce come hai fatto con la seconda.
Potresti direttamnete scattare in leggera sovraesposizione.
Per il resto vanno bene (soggetti a parte!)

Guardandole ingrandire però si nota il mosso.
Lo stesso scatto prova a farlo su un treppiede (se lo hai) o con la macchina appoggiata su un tavolo o altro supporto fermo. Vedrai la differenza!

Se invece il treppiede lo hai (2 secondi sono tanti per essere a mano libera!) controlal che sia ben fermo, eventualmente appesantiscilo appendendogli dei pesi, e usa uno scatto flessibile. In mancanza di questo imposta l'autoscatto così quando la machina scatta non hai le mani appoggiate e non la fai vibrare.

Quella del Dash è molto più ferma
Bruno.P
Grazie x la tua spiegazione come al solito dettagliata,semplice, di chiara lettura,basta altrimenti ti faccio arrossire.heheh(scherzo)
Mi sei stato molto d'aiuto alla prossima.


Un saluto Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.