Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
tomasia
Ok,
non è il mio genere, ma l'altro giorno un amico mi ha fatto vedere alcuni scatti che stava realizzando per un catalogo e abbiamo iniziato a discuterne.....
Visto che a parole sembra semplice ho fatto un tentativo per capire le reali difficoltà!
Questo è quello che ho ottenuto, ho già notato alcune cose da migliorare, ma vorrei sentire anche il vostro parere.
Tempo totale che sono prefissato un'ora di lavoro e che ho rispettato anche per altri impegni ;-)
Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Thomas Ortolan
Ciao,
non sono un maestro in questo genere ma frequentando il forum qualcosina sono riuscito a capirla... Tuttavia essendo la tua un'immagine di stampo pubblicitario, prova a chiederti se tu stesso vedendo un manifesto come questo saresti tentato
a comprare il prodotto. Poi quell'ovale attorno alla bottiglia non lo trovo azzeccato, l'acqua dev'essere perfezionata da l'idea di qualcosa di sporco... Ciao Thomas
tomasia
QUOTE(Thomas Ortolan @ Dec 5 2009, 12:42 AM) *
Tuttavia essendo la tua un'immagine di stampo pubblicitario, prova a chiederti se tu stesso vedendo un manifesto come questo saresti tentato
a comprare il prodotto. Poi quell'ovale attorno alla bottiglia non lo trovo azzeccato, l'acqua



In realtà l'idea non è pubblicitaria o meglio volevo eseguire esclusivamente uno still da catalogo, se volessi creare un'immagine "pubblicitaria" opterei per una composizione con un tavolo bei bicchieri o ancora meglio sfruttando un ambiente con persone etc.

L'acqua non ti piace nella bottiglia o nel plexi?
L'ovale non è certo definitivo, anzi non mi porrei nemmeno il problema, lascerei al grafico il compito dell'impaginazione serviva esclusivamente per portare l'attenzione sulla bottiglia e non sul bianco di sfondo.
Ciao
tomasia
Ecco una piccola interpretazione .....

In vendita solo per palati raffinati!!
Anno 1976 Volterra Doc


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Kalikoo
A mio parere ci sono alcuni aspetti migliorabili, ma la base è già buona.

Le cose che non mi convincono sono:

- si vede lo stacco sfondo/piano di appoggio (potrebbe essere tolta in PP)

- l'acqua sul piano trasferisce (almeno a me) un senso di disordine, di sporco: la lascerei solo sulla bottiglia.

- l'acqua sulla bottiglia non è molto "invitante" le gocce sono sparse e irregolari. Credo che usando dei prodotti appositi (spray fissativi) e poi vaporizzando l'acqua con uno spruzzatore potresti ottenere un effetto più piacevole e "professionale".

- Le scritte sull'etichetta potrebbero essere più leggibili, magari facendo uno scatto ad ok da sovrapporre al resto, nel quale evitare che i riflessi dei punti luminosi schiariscano troppo le lettere.


Ciao! smile.gif

Silvio
Nicola Verardo
ciao alessandro , direi bottiglie che passione .. tongue.gif
la tua foto pecca di piccole, ma sostanziali imperfezioni dovute forse alla mancanza di prove di still in questo campo o di letture non fatte dei pdf del buon Ludovico.

Comunque sia le cose che saltano all'occhio e che Thomas ha visto tra le righe sono la mancanza di pulizia generale della foto.
Mancanza sull' effetto delle gocce d'acqua, sulla bottiglia, tutte cadenti , devi usare un fissativo se non ci stanno su .
Le gocce anche sulla base non sono gradevoli, manca un po di luce definita sulle etichette, ci vorrebbe un pannello o una foto solo per quelle e poi monatta in PP.
La bottiglia andrebbe fotografata sollevata per due ragioni , una evitare il riflesso del fondo scuro , due , la sfumatura bianca dei fianchi che si accompagna fino in fondo e non tagliata a fine base bottiglia.
Inoltre quell'alone ovale chiaro è proprio posticcio.

per il resto tutto ok ... ciao

ps ecco una mia interpretazione di una cosa analoga ...

IPB Immagine

tomasia
QUOTE(Nicola Verardo @ Dec 7 2009, 05:06 PM) *
Mancanza sull' effetto delle gocce d'acqua, sulla bottiglia, tutte cadenti , devi usare un fissativo se non ci stanno su .


http://www.pixsael.com/portfolios/alitom3/..._-_life/002.jpg


Interessante, giusto per non andare per tentativi, come si chiama il prodotto da usare come fissativo?? e come tieni sollevata la bottiglia?
Ciao
Nicola Verardo
la bottiglia la tieni sollevata con un tappo magari trasparente più piccolo della base della bottiglia , così facendo il riflesso sui bordi continua sotto ed è più gradevole, per il fissativo ( che trovi in qualsiasi negozio di quadri e cornici) io uso Hi glossy finish della Royal coat

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.