Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
simonemgn
Ieri sera sono arrivato a casa con il mio SB-900 ... che acquisto grandioso!!!
Ho subito fatto delle prove e ho letto manuale e Photoguide.
Mi è venuto subito un dubbio sulla sulla modalità sincro sui tempi lenti e vorrei fare una domanda? La modalità sincro sui tempi lenti serve a rendere luminoso non solo il soggetto principale, ma anche lo sfondo. Se si usa un diaframma aperto si dovrebbe ottenere un gradevole effetto sfocato dello sfondo.
La foto dell'esempio è fantastica, ma guardando i parametri di scatto mi sono domandato:"Con un diaframma f2.8, ma sopratutto con un tempo di scatto di 1/8 sec. come è possibile evitare il mosso?"

Dico questo perchè un cavalletto non mi sembra utile ad evitare il mosso se il soggetto inquadrato è una persona e per lo stesso motivo non mi sembra utile anche il VR.

Qualcuno sa darmi delle spiegazioni o dei consigli? Se avete delle foto d'esempio sono bene accette.

Grazie mille
un saluto a tutti.
karl mark
QUOTE(simonemgn @ Dec 4 2009, 08:12 PM) *
....."Con un diaframma f2.8, ma sopratutto con un tempo di scatto di 1/8 sec. come è possibile evitare il mosso?"

Dico questo perchè un cavalletto non mi sembra utile ad evitare il mosso se il soggetto inquadrato è una persona e per lo stesso motivo non mi sembra utile anche il VR.



Non sono molto esperto, e probabilmente potrei dire delle sciocchezze.... in attesa di qualche altro intervento, provo a dirti la mia....


La prima cosa che mi viene in mente per evitare il mosso ('generale' della foto) è alzare gli ISO in modo da poter aver tempi di scatto più veloci....altrimenti il treppiede diventa fondamentale.

Per evitare il mosso (del soggetto), in questo caso (quindi utilizzo di tempi lunghi...come il tuo esempio 1/8), bisognerebbe che il soggetto sia sottoesposto rispetto lo sfondo e quindi in modo che il tempo di 1/8 sia necessario per esporre correttamente lo sfondo ma non il soggetto. Altrimenti, (come mi spiegava maxiclimb in un precedente post), se il tempo di 1/8 fosse necessario per esporre correttamente anche il soggetto si potrebbe facilmente creare una doppia immagine (una con il flash e l'altra mossa per via della lunga esposizione).

PS: ovviamente dovrai dire al soggetto di stare più fermo possibile, nei limiti del possibile, sempre essere umani siamo smile.gif



Questo un mio esempio:

50mm - 1/2 sec - f/5.6 - ISO 400 - treppiede

Clicca per vedere gli allegati

simonemgn
QUOTE(karl mark @ Dec 4 2009, 11:17 PM) *
Non sono molto esperto, e probabilmente potrei dire delle sciocchezze.... in attesa di qualche altro intervento, provo a dirti la mia....
La prima cosa che mi viene in mente per evitare il mosso ('generale' della foto) è alzare gli ISO in modo da poter aver tempi di scatto più veloci....altrimenti il treppiede diventa fondamentale.

Per evitare il mosso (del soggetto), in questo caso (quindi utilizzo di tempi lunghi...come il tuo esempio 1/8), bisognerebbe che il soggetto sia sottoesposto rispetto lo sfondo e quindi in modo che il tempo di 1/8 sia necessario per esporre correttamente lo sfondo ma non il soggetto. Altrimenti, (come mi spiegava maxiclimb in un precedente post), se il tempo di 1/8 fosse necessario per esporre correttamente anche il soggetto si potrebbe facilmente creare una doppia immagine (una con il flash e l'altra mossa per via della lunga esposizione).

PS: ovviamente dovrai dire al soggetto di stare più fermo possibile, nei limiti del possibile, sempre essere umani siamo smile.gif
Questo un mio esempio:

50mm - 1/2 sec - f/5.6 - ISO 400 - treppiede

Clicca per vedere gli allegati



Grazie mille per l'intervento.
Effettivamente la tua foto mi ricorda molto quella dell'esempio di cui sto parlando, complimenti.
Ci sono però delle cose che sembrano differenti da quello che hai fatto. La fato è costituita da una singola immagine e gli ISO non entrano in gioco perchè il tempo di 1/8 sec. non è ridotto con gli ISO, ma è volutamente mantenuto per esporre correttamente e contemporaneamente sia soggetto che sfondo proprio utilizzando questà modalità flash.

Altre idee?
Attilio PB
QUOTE(karl mark @ Dec 4 2009, 11:17 PM) *
...
Per evitare il mosso (del soggetto), in questo caso (quindi utilizzo di tempi lunghi...come il tuo esempio 1/8), bisognerebbe che il soggetto sia sottoesposto rispetto lo sfondo e quindi in modo che il tempo di 1/8 sia necessario per esporre correttamente lo sfondo ma non il soggetto. Altrimenti, (come mi spiegava maxiclimb in un precedente post), se il tempo di 1/8 fosse necessario per esporre correttamente anche il soggetto si potrebbe facilmente creare una doppia immagine (una con il flash e l'altra mossa per via della lunga esposizione).
...


Karl Mark sarà anche poco esperto ma la sua risposta è corretta smile.gif

Con il soggetto sottoesposto rispetto allo sfondo e scattando per lo sfondo, il soggetto sarà esposto solo dalla luce del flash, la cui durata è nell'ordine di millesimi di secondo, sufficiente a fermare chiunque.
Ciao
Attilio
Attilio PB
QUOTE(simonemgn @ Dec 5 2009, 12:06 AM) *
Grazie mille per l'intervento.
Effettivamente la tua foto mi ricorda molto quella dell'esempio di cui sto parlando, complimenti.
Ci sono però delle cose che sembrano differenti da quello che hai fatto. La fato è costituita da una singola immagine e gli ISO non entrano in gioco perchè il tempo di 1/8 sec. non è ridotto con gli ISO, ma è volutamente mantenuto per esporre correttamente e contemporaneamente sia soggetto che sfondo proprio utilizzando questà modalità flash.

Altre idee?


Ci siamo sovrapposti smile.gif
L'immagine è sempre una sola, lo sfondo viene esposto dal tempo lungo ed il soggetto dal flash, nel caso dello scatto di Karl, senza flash il soggetto sarebbe stato assolutamente scuro, buio, solo un'ombra contro il cielo, mentre lo sfondo sarebbe venuto come lo vedi, il colpo di flash durante l'esposizione non ha ovviamente influenzato lo sfondo (non ci sono ancora flash cosi potenti da illuminare il cielo wink.gif ) ma ha esposto correttamente il soggetto.
Avere ISO piu' alti aiuta solo ad esporre lo sfondo piu' facilmente con tempi piu' brevi, ma non cambia la sostanza del principio di esporre lo sfondo con il tempo ed il soggetto con il flash.
Ciao
Attilio
simonemgn
QUOTE(Attilio PB @ Dec 5 2009, 12:06 AM) *
Karl Mark sarà anche poco esperto ma la sua risposta è corretta smile.gif

Con il soggetto sottoesposto rispetto allo sfondo e scattando per lo sfondo, il soggetto sarà esposto solo dalla luce del flash, la cui durata è nell'ordine di millesimi di secondo, sufficiente a fermare chiunque.
Ciao
Attilio


Mi sa proprio che avete ragione, quello meno esperto di tutti sono io guru.gif .
Stavo rileggendo in questo momento il manuale e ho notato che mi sono perso la frase che consiglia di utilizzare un cavalletto per limitare il mosso proprio a causa dei tempi lunghi, ovvero quello che ha fatto Karl Mark nella sua foto.
Invece volevo chiedere ad Attilio se mi può spiegare ancora quello che ha quotato.
Perdonate se questa sera sono poco ricettivo, ma se il soggetto è sottoesposto non dovrebbe risultare un po scuro? Grazie per le spiegazioni.

QUOTE(simonemgn @ Dec 5 2009, 12:32 AM) *
Mi sa proprio che avete ragione, quello meno esperto di tutti sono io guru.gif .
Stavo rileggendo in questo momento il manuale e ho notato che mi sono perso la frase che consiglia di utilizzare un cavalletto per limitare il mosso proprio a causa dei tempi lunghi, ovvero quello che ha fatto Karl Mark nella sua foto.
Invece volevo chiedere ad Attilio se mi può spiegare ancora quello che ha quotato.
Perdonate se questa sera sono poco ricettivo, ma se il soggetto è sottoesposto non dovrebbe risultare un po scuro? Grazie per le spiegazioni.


Grazie ancora Attilo, preciso e chiaro, anzi limpido.
Ora devo solo provare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.