Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lucadibenedetto
Eccomi dopo le presentazioni a postare i primi scatti. Dopo diversi giorni di pioggia in cui mi sono rinchiuso in casa a leggere il manuale della mia nuova D90, ho approfittato del primo pomeriggio sereno per andare sul terrazzo a fare le prime prove.. Purtroppo il soggetto è quello che è nel senso che la scena non mi offriva grandi spunti, ma guardare i colori di quel tramonto mi ha comunque suscitato un po' di emozione che ho provato a trasmettere in questi due scatti.
Vorrei da voi per cominciare un parere sulla tecnica che ho usato per scattare dal momento che sono un neofita della fotografia reflex (seppur appassionato) e ho davvero tanto da imparare. I dati di scatto dovrebbero essere disponibili su clickon ma li aggiungo qui per sicurezza. Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli e le critiche!

Foto1: D90 - 16-85mm f8 1/200sec

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Foto2: D90 - 16-85mm f29 1/125sec scattata in modalità A

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Post produzione in entrambe praticamente nulla eccetto i riquadri, la firma, l'orizzonte raddrizzato di 1° nella seconda foto e la saturazione dei colori leggermente aumentata.
Sara G.
Ciao e benvenuto!
Le mia opinione da neofita è che mi sembrano buone entrambe smile.gif
La prima sembra un po' storta, pendente a dx, la seconda è senza dubbio la mia preferita...
Un ottimo inzio.
lucadibenedetto
QUOTE(Sara G. @ Dec 4 2009, 01:09 AM) *
Ciao e benvenuto!
Le mia opinione da neofita è che mi sembrano buone entrambe smile.gif
La prima sembra un po' storta, pendente a dx, la seconda è senza dubbio la mia preferita...
Un ottimo inzio.

Grazie del commento! Non mi ero assolutamente accorto che anche la prima potesse essere storta; quelle dannate mattonelle sconnesse del terazzo mi hanno creato diversi problemi con il treppiede! Provo a rivederla e correggerla
Alfabex
QUOTE(Sara G. @ Dec 4 2009, 01:09 AM) *
... Le mia opinione da neofita è che mi sembrano buone entrambe smile.gif
La prima sembra un po' storta, pendente a dx, la seconda è senza dubbio la mia preferita ...

concordo in toto con Sara rolleyes.gif
da neofita ti faccio i complimenti, soprattutto per la seconda... una bella silhouette.
avrei solo tolto dal cielo l'elicottero, che mi sembra quasi un moscerino sull'obiettivo e - a mio modesto parere - non aggiunge granchè al tramonto, e mi sarei spostata un po' a sinistra per evitare che il sole (molto carino il suo effetto "stella" Pollice.gif ) fosse così centrale nella composizione.
la prima sembra anche a me che penda un po' a destra e, nel riallinearla, proverei anche a tagliarla appena appena di sotto (quel murettino in basso mi da' un po' fastidio unsure.gif ).
comunque sia... sono due scatti interessanti e le mie opinioni sono da principiantissima, quindi prendile così... come viene.... tongue.gif
alla prossima,
ale
mirko_nk
Ciao e benvenuto. Hai fatto benissimo a postarle anche qui perché clikon essendo una galleria d foto non tutti e non sempre ci consulta.
Ti consiglio di postare le foto più piccole, al massimo 1mb, in modo che sia più veloce aprirle e quindi sia più facile guardarle e lasciare il commento.

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere questi due thread:

La Fotografia Consapevole

La Composizione Fotografica - L'officina di Primi Passi

La prima foto pende a destra. Hai fatto bene a scattare vista la luce bellissima, ma purtroppo scattando dal balcone il primo piano non è che sia molto interessante. Noto anche una parte bruciata abbastanza importante. Avresti dovuto sottoesporre un pochino in fase di scatto e poi recuperare le ombre in post produzione.

La seconda è esposta bene, ma è troppo statica. Avrei decentrato il sole, posizionandolo in uno dei due terzi superiori.
Tieni conto che quando vuoi fare delle silhouette devi fare attenzione a cosa scatti. La silhouette è semplice e istintiva, ma se la forma non è accattivante la foto perde di efficacia.

Aspettiamo altre foto... wink.gif
lucadibenedetto
QUOTE(mirko_nk @ Dec 4 2009, 10:40 AM) *
Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere questi due thread:

La Fotografia Consapevole

La Composizione Fotografica - L'officina di Primi Passi


Si ho già dato una prima occhiata ai 2 post che mi segnali ma di sicuro devo ancora approfondire la lettura e lo farò al più presto.

QUOTE(mirko_nk @ Dec 4 2009, 10:40 AM) *
La seconda è esposta bene, ma è troppo statica. Avrei decentrato il sole, posizionandolo in uno dei due terzi superiori.
Tieni conto che quando vuoi fare delle silhouette devi fare attenzione a cosa scatti. La silhouette è semplice e istintiva, ma se la forma non è accattivante la foto perde di efficacia.


Sono pienamente d'accordo riguardo la posizione troppo centrale del sole ma gli spazi erano piuttosto ridotti nel senso che spostandolo più verso destra sarebbero apparse nell'inquadratura una parte delle gru del porto, le quali a mio parere avrebbero disturbato eccessivamente il soggetto della mia foto. Detto questo farò tesoro dei preziosi consigli! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.