Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Rino Terry
Vi sarà sicuramente capitato di fare foto magari un po banali, scialbe, foto senza pretese.
Però in quella foto c'è qualcosa che vi attrae non volete cestinarla. E' se gli dessi un bel taglio ?
Sicuramente una foto più integra e originale è, meglio sarà. Difatti non amo tagliare le foto, però a volte è indispensabile. Mi chiedo, vi chiedo, c'è una regola che stabilisce il giusto rapporto tra i lati di una foto ? La foto in questione ha le dimensioni di 35,87 x 11,2 cm, quindi direi abbastanza panoramica, e con questo crop ha ricevuto un valore aggiunto, devo dire che mi piace molto.
Grazie, ciao, Rino.
decarolisalfredo
Puoi "croppare" come vuoi, solo fai attenzione se le mandi a stampare in laboratorio, finisce che te la tagliano (coppano anche loro).

In caso di stampa penso che sia meglio che il ritaglio (crop) sia il solito 3:2 o giù di li.
Attilio PB
Quando devo mandare in stampa fotografie con i lati non nelle giuste proporzioni aggiungo sempre delle bande bianche (o nere) ai lati fuori proporzione in modo che il laboratorio abbia un file corretto da stampare, poi lo taglio da solo.
Nel caso in questione il lato lungo è di 36 cm, quindi il lato corto dovrebbe essere 24 cm, nel tuo caso sei a 11, quindi mancano 13 cm in altezza, aggiungi due bande sopra e sotto, una da 6 cm e l'altra da 7 cm, il laboratorio stamperà sicuramente in modo corretto perché vede un file 3:2 e tu avrai due bande da tagliare.
Il rischio che ti ha segnalato Alfredo, cioè che taglino in automatico pezzi che ti interessano, è piuttosto frequente.
Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.